04 febbraio 17, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2014 Residenza: Novara
| Problema ARX 540 CROSS
Ciao a tutti, saranno ormai un paio d'anni che ho comprato un arx 540 da cross modello base. Non l'ho usata moltissimo, avrò fatto al massimo un 30ina di cicli di carica della batteria. Ma passiamo al problema: In pratica quando accelero, il motore inizia a girare fino al massimo dei giri, ma dopo pochi secondi perde di velocità fino a fermarsi di colpo. Questo comportamento lo fa solitamente quando la batteria è scarica per evitare di danneggiarla, rallentando la moto fino a fermarla (ora me lo fa sempre, anche a batteria carica!). Quindi inizialmente pensavo fosse la batteria che non si caricava più e la moto la "vedeva" sempre scarica. Ma provando anche con altre batterie il problema persiste. Ho sentito l'ar racing ma non sanno cosa dirmi, PROBABILMENTE è un problema di regolatore. Secondo voi ce qualcosa di rotto o è risolvibile? Prima di comprare qualcosa vorrei sapere dovè il problema. Grazie |
06 febbraio 17, 12:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Se già hai provato con altre batterie un passo lo hai fatto, adesso potresti provare con un altro ESC se lo hai... poi magari con un'altra ricevente per escludere problemi di segnale che magari mandano la ricevente in fail safe e così via. Hai verificato di non avere cambiato qualcosa nel programma della radio? Oppure avere cambiato qualche impostazione sull'Esc per sbaglio? Motore ed ESC di che marca sono? Modello? Il giroscopio è meccanico o elettrico? Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
06 febbraio 17, 14:48 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per la risposta. Allora per quanto riguarda l' esc no, non l'ho toccato, al massimo ho cambiato qualche regolazione sul radiocomando ma niente di che, solo la regolazione del servo dello sterzo. Motori e esc non so di che marca siano, sono quelli di serie diciamo, se è importante mi informo e ti faccio sapere. Purtroppo non posso provare un altro esc ma ho notato che ricaricando per l'ennesima volta la batteria, adesso sembra funzionare regolarmente. Mi sta venendo il dubbio che il problema è il caricatore delle lipo...
|
06 febbraio 17, 15:01 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
A me con lipo vecchie è successo molte volte... Ciao Andrea
06 febbraio 17, 17:35 | #5 (permalink) Top |
|
Allora mi sa proprio che è la batteria. E' vero che ti ho detto che ho provato anche con un altra batteria, ma anche quella è vecchia e di meno durata. Però strano che me lo faccia con questa originale, alla fine l'ho usata poco. Proverò a prenderne una nuova. A proposito, è da un po' che ne cerco una nuova, ma purtroppo gli spazi del vano batteria sono ristretti e non riesco a trovarne di dimensioni adatte con almeno 5000 mAh...sapete consigliarmi qualche batteria che fa al caso mio? Grazie. |
06 febbraio 17, 17:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il fatto di usarla poco sicuramente ha importanza (le lipo come tutte le batterie hanno un determinato numero di cicli vita cioè di carica/scarica) ma ad esempio per le lipo lasciare cariche per lunghi periodi è particolarmente dannoso. Così come ad esempio essere scaricate sotto una tensione minima di 2,7V per cella. Il problema dello spazio per le lipo credo sia tipico delle moto... adesso AR Racing produce le moto con uno spazio più ampio così da poterci mettere le lipo normali per automodelli... A proposito... ho ordinato anche io una ARX540 cross proprio venerdì scorso... tra qualche giorno quando mi sarà arrivata ti saprò dire di più :-) Ciao Andrea
07 febbraio 17, 13:50 | #7 (permalink) Top |
|
Quindi è meglio lasciarla scarica se non si utilizza? Se non sbaglio anche lasciarla completamente scarica non va bene, però spesso finivo di usarla, la caricavo e poi rimaneva li Hai preso modello base? Giro meccanico? |
07 febbraio 17, 14:43 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho preso modello base con giro elettrico, assemblata senza elettronica ed una combo Trackstar su Hobbyking per motorizzarla... Tu cos'hai? Come ti trovi? Ciao Andrea
07 febbraio 17, 22:09 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, io ho il modello base con giro meccanico già tutta assemblata con l'elettronica. Diciamo che inizialmente ho avuto un po' di problemi per alcune parti mal assemblate, quindi ci ho perso su un po' di tempo prima che funzionasse tutto regolarmente. C'era ad esempio un grano sul pignone che puntualmente si smollava e mi girava tutto a vuoto, nonostante mettersi del blocco filetti...Poi ho cambiato i grani con un tipo diverso e ho risolto. Se giri spesso avrai bisogno un po' di ricambi, la catena per esempio l'ho rotta subito. La gomma posteriore si mangia subito, nonostante giri su terra o al massimo ghiaia. Le forcelle anteriori del modello base non sono nulla di speciale, anche queste tendono a smollarsi ogni due per tre e ballano tutte. Tutto sommato è molto divertente. Quello che mi rode di più è il prezzo dei ricambi, come fai a vendere una corona 35!?!? Ciao ;) |
08 febbraio 17, 10:01 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari una volta si combina un giro a metà strada tra te e me... anche un paio di miei amici ce l'hanno... Saluti
Bookmarks |
| |