09 ottobre 14, 01:52 | #1 (permalink) Top |
User | Cerco dritte e malizie per prima moto
Ciao a tutti..cari amici del forum. Ho iniziato il mio viaggio nel modellismo da completo neofita e grazie ai vostri consigli e informazioni carpite nel forum sono partito da zero con gli aerei elettrici fino ad avere una discreta esperienza negli anni e riuscire anche a costruirne con le mie mani ..ho spaziato dal minimag fino alle ventole intubate ecc.. Poi ho fatto esperienze con ely trex 450 sempre grazie alle vostre preziose informazioni per poi passare alle auto a scoppio mia grande passione da sempre , e anche qua ho avuto grandi aiuti grazie a tutti voi per quello che riguardava le carburazioni . i settaggi e quant'altro. L'altro giorno ad un mercatino dell'usato sono incappato in una faor 501...non potevo lasciarmi scappare l'occasione per entrare nel mondo delle moto rc (visto che sono motociclista) e per 50 euro sono riuscito a prenderla. Grazie ad un amico ho avuto anche una serie innumerevole di ricambi per riportarla come nuova ma come sempre avrei bisogno di sapere tutti i segreti, trucchi e consigli possibili per evitare di sbattere la testa e cadere in errori banali da novellino Grazie a tutti come sempre..senza di voi sarebbe moooolto difficile!! Forza allora...sparate a zero... |
09 ottobre 14, 08:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2010 Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
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Ciao e benvenuto nel mondo delle 2 ruote rc Bè diciamo che c'è molto da fare sopra, ma sopratutto vorrei vedere la lista dei ricambi che hai per capire di cosa hai bisogno (optional per capirsi), perchè alcuni optional sono necessari. Prima cosa ti servono delle gomme buone PMT, e visto la stagione che arriva ti consiglio le SS00. Altra cosa il motore, avrai bisogno di sostituire il cuscinetto unidirezionale perchè difettoso da nuovo (ora non so se è mai stato cambiato). Togliere lo strappino e mettere un rotostart. Poi un ammortizzatore di sterzo idraulico, archetti laterali fatti bene, distanziali telaio in ergal, piedini motore ergal e una campana frizione da 12 o 13 denti in acciao. Per il resto come detto ho bisogno di vedere cosa hai su quella moto. Ciao |
10 ottobre 14, 01:22 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao e grazie per il benvenuto.. I ricambi che ho sono tutte le uscite dei fascicoli deagostini quindi penso che di opzionale non ci sia nulla. Lo sterzo idraulico avevo già intenzione di comprarlo perché al momento lo sterzo è collegato con il tubicino in silicone al servo e non mi piace per niente.. Il rotostart è gia installato sul motore sirio e per il cuscinetto unidirezionale non saprei se è stato già cambiato ( vedrò come si comporta). La campana non è in acciaio ma ti chiedo se non posso cambiarla in seguito.. I distanziali telaio sono in plastica ma posso farmeli in alluminio al tornio.. I piedini motore cosa sarebbero? Non capisco bene... E le gomme? Ne ho 2 serie originali , sono proprio cosi' malvage anche per le prime uscite in strada? Questo è più o meno lo stato in cui è la moto.. Ah dimenticavo gli archetti...quelli forniti dalla deagostini vanno bene? Ciao e graziedel prezioso supporto.. |
10 ottobre 14, 08:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2010 Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
| Citazione:
Se non hai lo sterzo idraulico vuol dire che di optional non ne hai altrimenti anche se erano uscite della dea ci doveva essere. Ammortizzatore di Sterzo forse dovrei averne uno io buono, devo vedere poi ti aggiorno. Il cuscinetto unidirezionale al punto che hanno montato il roto forse è stato cambiato, se hai il motore smontato puoi aprire tappo carter e leggere se c'è scritto ina sul cuscinetto (a quel punto è stato cambiato) Ma come ti ripeto se mi fai vedere 2 foto della tua moto magari riesco a capire se già hanno fatto qualcosa. (a suo tempo qualcuno cambiava il tappo carter con quello della sf506 e risolveva il problema. La campana prima la cambi meglio è potrebbe rovinarti la corona. I distanziali telaio si li puoi fare al tornio ma devi cambiare sistema, allora il distanziale centrale forato da parte a parte come quello in plastica, poi i 2 laterali devono essere filettati da 4mm, poi posso spiegarti meglio magari al telefono (mandami MP per ricordarmi di dartelo). I piedini motore servono per fissare bene il motore al telaio e non come previsto. Le gomme se non le cambi non riuscirai a pilotarla e alla fine abbandoni la moto perchè scivola moltissimo. Gli archetti Dea lasciali stare, ma visto che tu puoi lavorare al tornio fatteli da solo, copi esattamente quelli che ci sono in plastica, ma il foro dove ci si infilano gli archetti fallo di 4,50 di diametro, poi compri la sonda nera da 4mm (quella che usano gli elettricisti per far passare i fili corrente dentro i curucati) e li fai con quelli e poi ci sono 2 alternative, ho rimedi delle molle fitte fitte che le infili a tale sonda o ci metti i tubi arancioni dei compressori. Ciao Antonio | |
11 ottobre 14, 00:24 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Antonio Al momento la moto è tutta smontata, da domani dovrei cominciare a rassembrarla con i nuovi pezzi del telaio , forcelle ecc..a quel punto ti mando qualche foto. Intanto ti faccio qualche domanda a raffica per curiosità: -Come cambio le gomme gia' incollate? Mi pare di aver capito con l'acqua bollente ma come esattamente e con cosa le riincollo? Cianoacrilica? -Immagino che il pilota sarebbe meglio non metterlo per problemi di peso...Giusto? e le carene? La catena va lubrificata? E con cosa? Direi che per oggi basta non vorrei essere troppo martellante.. Ciao e grazieee |
11 ottobre 14, 10:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2009 Residenza: Taranto
Messaggi: 185
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Ciao, per quanto riguarda le gomme le puoi scollare facendole bollire in un pentolino per circa una decina di minuti, poi fai come il gommista...per incollarle, invece, usa del cianoacrilico e vai alla grande, in alternativa puoi usare la loctite nera, ma molto più costosa anche se migliore... Per quanto concerne la carena, ti consiglio vivamente di sostiruirla con una il lexan, così la puoi colorare a tuo piacimento e montare anche il pilota, è più bella la carena completa!!!! Quella originale usala quando deciderai di tenere la moto a prendere polvere....Io la catena la lubrifico con un filo di olio da macchine da cucire e poi l'asciugo per bene per evitare impaciuccamenti vari, anche se ho provato un po' di tutto anche spray per cerniere, non unge e la rende cmunque scorrevole, eviterei grassi pesanti perchè sono facili da mettere ma poi fanno un gran casino!!!! |
19 ottobre 14, 01:48 | #8 (permalink) Top |
User | Ok Ho finito di assemblare la moto con i nuovi pezzi...certo che il tempo a disposizione e' poco A breve metto qualche foto...ho il freno posteriore come optional... lo devo montare o non serve ed è inutile? Ho anche le piastre in ergal delle forcelle ma dai fascicoli sebra che ci sia un errore nei pezzi forniti..in pratica ho due piastre superiori e quella inf dovrei modificarla forandola con il diametro dello stelo forcella ed effetuare un taglio e mettere due brugoline per bloccarla agli steli.. In oltre il motore non è fissato come nell'esploso che ho scaricato da internet. In pratica nella mia moto il motore è solo fissato al telaio dalla parte dove ci sono le 4 brugoline del rotostart senza la traversa che lo blocca alle due fiancate... non so se mi spiego..scusate metto a breve le foto Ciaoo |
20 ottobre 14, 08:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2010 Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
| Citazione:
Per le piastre forcelle mandami foto per capire. Per il motore esistono dei piedini motore come optional. | |
20 ottobre 14, 11:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2014 Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
| Citazione:
Io ho gli archetti della mia HIMOTO che continuano a piegarsi quando giro nel prato...e riesco a piegarli anche senza prendere nessuna pianta semplicemente sulle asperità del terreno | |
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