Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Motomodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 23:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

Data registr.: 18-04-2010
Exclamation

Salve a tutto il forum
Come da titolo, mi sto cimentando nella costruzione di una moto rc.
So che è molto difficile da realizzare, però adesso mi sto mantenendo nel costruirla al pc, con programmi di cad , per studiarne le varie componenti e se ci riuscirò in futuro di costruirla.
Fino ad ora nel mio progetto ho solamente realizzato il motore con il supporto, poichè non avendo mai avuto un modello tra le mani non so le misure della moto e delle componenti.
Ho scritto qua proprio perchè ho bisogno di aiuto su alcune misure della moto.

Se qualcuno è cosi gentile avrei bisogno di alcune informazioni.
Il motore, è uguale a quello delle auto rc 1/10? Perchè ne dispongo uno professionale (vengo dalle auto rc).

Poi avrei bisogno delle misure dei cerchi , e delle gomme.
Mi spiego meglio :

La costruzione della moto prevede solamente il telaio e il forcellone
gli unici pezzi che saranno acquistati saranno la forcella anteriore ed i cerchi

Quindi dei cerchi mi servirebbero:
Diametro del cerchio , larghezza del cerchio, espresso in mm

Poi altra misura che mi servirebbe è l'interasse della moto e l'altezza

Se non chiedo troppo, questa richiesta è un pò difficile da recuperare, sarebbe la lunghezza della forcella anteriore , con le varie misure del cannotto di sterzo

Sto facendo queste richieste poichè non ho al momento i fondi per acquistare i materiali elencati precedentemente, cosi posso andare avanti con la costruzione
Quando vado avanti con il progetto li acquisterò perchè poi dovrò fare delle prove sui prototipi dei vari componenti della moto.

Spero qualcuno mi dia una mano

Grazie in anticipo
Sandro

Ultima domanda

Se vorrei montare motori 4 tempi
Potete elencarmene qualcuno, cosi da farmi qualche idea

Ultima modifica di jari81 : 18 aprile 11 alle ore 10:54
sandro710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 23:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giakomo65

Data registr.: 02-08-2009
Ciao Sandro per il regolamento campionato italiano moto rc vai su MotoRC 1:5 - Forum • Leggi argomento - Campionato Italiano 2011 , poi puoi chiedere di tutto!!!!
giakomo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 23:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

Grazie mille

Dal regolamento sono riuscito a prendere misure che richiedevo, però quelle che mi servirebbero sono quelle della forcella anteriore, ovvero, lunghezza dal perno ruota fino alla piastra superiore e poi quelle del cannotto di sterzo

Ultima modifica di jari81 : 18 aprile 11 alle ore 10:54
Vecchio 16 aprile 11, 18:20   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2010
Ciao la lunghezza delle forcelle da centro ruota a piastra superire è di 14,5 cm, per il motore no non sono uguali alle auto rc, in quanto l'albero è di circa mezzo centimetro più corto, e devono avere rotostart e scarico laterale, mentre per il 4 tempi non lo so!!!. il diametro bordo visibile del cerchio anteriore è di 8,2 cm mentre il posteriore è di 9,2 cm di preciso non so dirti in quanto c'è lo tutte gommate, mentre il diamtro esterno delle gomme sono:

Ant. 10,8 e post. 12,6, una domanda di dove sei?, io di Roma e complimenti per la tua idea, certo se ci potessimo incontrare almeno toccando con mano una moto ti renderai conto, io ti consiglierei di comprarne una da poco, anche da edicola in modo da togliere quello che ti può servire!!! e hai anche una tua idea in più!!!!.

Se ti servono foto di moto magari senza carena clicca qui Galleria Di MotoRc 1:5!! | Montaggio e Smontaggio Moto ciao
Vecchio 18 aprile 11, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

Citazione:
Originalmente inviato da gnagnolone1964 Visualizza messaggio
Ciao la lunghezza delle forcelle da centro ruota a piastra superire è di 14,5 cm, per il motore no non sono uguali alle auto rc, in quanto l'albero è di circa mezzo centimetro più corto, e devono avere rotostart e scarico laterale, mentre per il 4 tempi non lo so!!!. il diametro bordo visibile del cerchio anteriore è di 8,2 cm mentre il posteriore è di 9,2 cm di preciso non so dirti in quanto c'è lo tutte gommate, mentre il diamtro esterno delle gomme sono:

Ant. 10,8 e post. 12,6, una domanda di dove sei?, io di Roma e complimenti per la tua idea, certo se ci potessimo incontrare almeno toccando con mano una moto ti renderai conto, io ti consiglierei di comprarne una da poco, anche da edicola in modo da togliere quello che ti può servire!!! e hai anche una tua idea in più!!!!.

Se ti servono foto di moto magari senza carena clicca qui Galleria Di MotoRc 1:5!! | Montaggio e Smontaggio Moto ciao
Grazie per le informazioni dettagliate mi saranno di aiuto
Comunque, io abito a gela (cl) Sicilia, siamo un bel po distanti, comunque potrai seguire il progetto qua nel forum, perchè metterò molte foto.
Ci impiegherò un pò di tempo perchè devo prepararmi per l'esame di maturità.

Comunque per la moto ancora non ho bisogno di acquistare qualche pezzo, anche perchè avendo delle misure generiche posso testare il modello con il programma, so che non è la stessa cosa, però riesco a fare delle prove sui materiali che utilizzerò.
Ad esempio , se realizzo un forcellone, posso applicare delle forze per vedere i punti critici di rottura, si possono scegliere i materiali, e una volta finito il progetto si può simulare la guida per fare un idea del tutto.

Ho visto numerose moto online con soluzioni tecniche diverse tra le varie moto, prenderò qualche spunto da li, e qualcosa la inventerò da me.

Per chi è interessato, la moto la sto progettando con "google sketchup pro 8" e "autodesk inventor professional 2011"

Accetto anche consigli sulla realizzazione o idee.
Tra qualche giorno avrete uno schizzo della moto

Grazie per i consigli e per l'aiuto
Buonanotte

Sandro

Ultima modifica di sandro710 : 18 aprile 11 alle ore 01:23
Vecchio 18 aprile 11, 10:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2010
Ciao Altra cosa se vuoi sapere la distanza per il forcellone, tra centro Ruota e centro albero trasmissione fai un fischio.

Mentre per le distanse dei servi sappi che devi calcolare una distanza tale da creare un leveraggio molle, cioè non deve essere una stanghetta rigida dalla squadruccia alla piastra superiore Forcella, anche per questa misura se ti occore fai sempre un Fischio

Ti Ho inviato un Messaggio Privato

Ciao Antonio

Ultima modifica di gnagnolone1964 : 18 aprile 11 alle ore 10:15
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 18:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

Citazione:
Originalmente inviato da gnagnolone1964 Visualizza messaggio
Ciao Altra cosa se vuoi sapere la distanza per il forcellone, tra centro Ruota e centro albero trasmissione fai un fischio.

Mentre per le distanse dei servi sappi che devi calcolare una distanza tale da creare un leveraggio molle, cioè non deve essere una stanghetta rigida dalla squadruccia alla piastra superiore Forcella, anche per questa misura se ti occore fai sempre un Fischio

Ti Ho inviato un Messaggio Privato

Ciao Antonio
Ok ti faccio sapere, in serata tarda avrete i primi disegni su carta
Vecchio 19 aprile 11, 00:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

tra un pò foto
Vecchio 19 aprile 11, 00:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

Buona sera a tutto il forum
Allora vi presento la mia idea:

Telaio: Alluminio
Piastra servi: Carbonio
Forcellone posteriore: Alluminio + Carbonio (parte colorata in nero)
Telaietto codone: Tubi di alluminio

La forcella anteriore con pinze e tutto sarà acquistata
Stessa cosa per i cerchi

Adesso vi lascio alla foto
Come potete vedere il motore farà da portante, infatti ho separato il telaio con il forcellone.

Il sistema ammortizzante posteriore avviene attraverso un leveraggio che agisce sotto la forcella, come la ducati desmosedici, il sistema sarà più semplificato però è quello.
Per il resto tutto invariato, è una moto normale.

Unica cosa, per il telaio vedrò di fare delle prove al pc con il carbonio e l'alluminio

Eccovi la foto commentate grazie

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 19 aprile 11, 01:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandro710

dimenticavo
Ovviamente il disegno è un esempio
Le misure non sono esatte, quindi molti pezzi cambieranno sia di forma o di misura durante la progettazione, vedi per motivi di spazio tra le varie componenti e anche per la distribuzione pesi.
Poi dovrò fare anche delle prove di resistenza e di torsione, perchè il motore portante avrà delle sollecitazioni , quindi dovrò rivedere un pò la mia idea.

Dimenticavo, non ho disegnato lo scarico e la trasmissione perchè non so le misure , per adesso faccio un progetto generale e poi andrò nei particolari.
Rispondi

Bookmarks