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Vecchio 27 agosto 09, 23:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco91
 
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giroscopio ruota postriore

ciao a tutti per caso c' e' qualcuno che mi sa spiegare come funziona il giroscopio nella ruota posteriore come fa a non far cadere la moto? poi su una rivista ho visto che dentro ci sono ingranaggi in plastica ma a lungo andare con elevate velocita' gli ingranaggi non si "squagliano"?
marco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 20:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao

si basa tutto su un meccanismo meccanico, l'asse centrale rimane fermo, una serie di ingranaggi col moto della ruota fanno girare un disco in plastica in cui ci sono due ceppi che ad una certa velocità per forza centrifuga si aprono facendo presa contro un disco di alluminio rotondo messo verticalmente in tutta la ruota.Questo disco prendendo velocità fa si che la moto sia più stabile e rimanga in piedi a basse velocità, prendi per esempio una trottola,se la lanci forte e veloce non si schioda per niente.

Considera che il giroscopio è stato messo solo nelle moto ricky carmichael e arx 540, ultimamente ar racing ha messo in commercio un giroscopio molto più stabile azionato da un motorino posto nella ruota posteriore alimentato tramite il forcellone costantemente, molto più comodo, mentre nelle moto 1:5 sia da pista che da cross (ovvero solo quella della anderson model per ora) non serve in quanto essendo più piccole basta la forza giroscopica generata dalle ruote stesse del modello quando sono in movimento.

Gli ingranaggi comunque si vendono come ricambi, se hai una ricky metti tutto il retrotreno arx così non avrai problemi,


spero di essere stato chiaro!

Ciao!
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Vecchio 01 settembre 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
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grazie mille sei stato chiarissimo!!!
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Vecchio 01 settembre 09, 23:04   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maylord Visualizza messaggio
Ciao

si basa tutto su un meccanismo meccanico, l'asse centrale rimane fermo, una serie di ingranaggi col moto della ruota fanno girare un disco in plastica in cui ci sono due ceppi che ad una certa velocità per forza centrifuga si aprono facendo presa contro un disco di alluminio rotondo messo verticalmente in tutta la ruota.Questo disco prendendo velocità fa si che la moto sia più stabile e rimanga in piedi a basse velocità, prendi per esempio una trottola,se la lanci forte e veloce non si schioda per niente.

Considera che il giroscopio è stato messo solo nelle moto ricky carmichael e arx 540, ultimamente ar racing ha messo in commercio un giroscopio molto più stabile azionato da un motorino posto nella ruota posteriore alimentato tramite il forcellone costantemente, molto più comodo, mentre nelle moto 1:5 sia da pista che da cross (ovvero solo quella della anderson model per ora) non serve in quanto essendo più piccole basta la forza giroscopica generata dalle ruote stesse del modello quando sono in movimento.

Gli ingranaggi comunque si vendono come ricambi, se hai una ricky metti tutto il retrotreno arx così non avrai problemi,


spero di essere stato chiaro!

Ciao!
Ciao, solo per confermare che, avendo aquistato una Anderson da cross, il giroscopio nella riota posteriore funziona perfettamente e la moto avanza restando in piedi anche a bassa velocità e per partire basta fare girare a vuoto la ruota per qualche secondo e il giroscopio entra in funzione così basta appoggiare la moto a terra e dare gasss.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 23:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco91
 
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ok adesso mi e' tutto chiaro grazie a tutte e due
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