26 gennaio 05, 12:27 | #2 (permalink) Top |
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accidenti la domanda è del 2004!!! tanti con le moto nel forum! io ce l'ho da poco e mi sono impazzito non poco con il motore comprato in edicola (solo il motore e. 40: non ho resistito alla tentazione). è un motore semplicissimo, di bassa potenza non molto facile da mettere in moto ma una volta partito è proprio l'ideale per la moto: dolce e progressivo; un mio amico c'ha sotto il novarossi e la moto è praticamente inguidabile! unico disastro del sirio dell'edicola è l'avviamento a strappo che dopo poco ha mollato.... ieri sera ho finito la modifica per avviarlo con un'ogiva sull'albero motore (subito dopo la campana) con l'avviatore che uso con gli aerei: domenica lo provo e se va abbiamo svoltato! vi allego delle foto della moto (non cercate l'ogiva d'avviamento perchè le foto sono precedenti). vediamo un pò se c'è qualcuno a roma con le moto r/c..... sto anche facendo un pilotino in gommapiuma: quello di scatola non si può guardare!!!!
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01 febbraio 05, 13:27 | #3 (permalink) Top |
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non scrivete tutti insieme appasionati di moto r/c di roma!!! vediamo se vi faccio venire la voglia con le foto della mia creatura (se riesco ad allegarle...). la modifica all'avviamento con l'ogiva è una bomba: nessun problema! se riesco più avanti a fargli un video in pista vi faccio morire con le derapate in uscita di curva!
Ultima modifica di eros : 31 agosto 06 alle ore 14:12 |
01 febbraio 05, 13:40 | #4 (permalink) Top |
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e questa è l'ogiva d'avviamento (sotto il ginocchio): è del vecchio safari (mitico fuoristrada 1/8 della mantua anni '70) e con un pò di lavoro si adatta alla fine dell'albero motore originale.
Ultima modifica di eros : 31 agosto 06 alle ore 14:12 |
15 febbraio 05, 16:32 | #5 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, sono in procinto di terminare la moto Rc della nuova Faor, distribuita da De Agostini che ho acquistato facendomi spedire i pezzi a casa. Sono completamente profano in materia, perciò mi affido a voi esperti. Ieri ho acquistato la miscela per la mia moto (dimenticavo, è praticamente conclusa, mi mancano solo i parafanghi e la carena lato sx) da un rivenditore della mia città. Mi ha detto che per il rodaggio si deve usare una miscela al 6% e un litro è sufficiente. Potete darmi qualche suggerimento su come iniziare? per esempio, non ho ancora l'accendicandele, è possibile costruirne uno artigianalmente? il motore della mia moto è u sirio da 2,1 cc con accensione a cordicella. grazie per quanto mi suggerirete. A presto. Jallu |
16 febbraio 05, 12:43 | #6 (permalink) Top |
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come avrai letto l'avvianento del sirio è decisamente problematico per via della cordicella che dopo qualche tempo comincierà ad andare a vuoto. per la candela io ho usato un connettore femmina preso da un alimentatore di computer che si incastra bene sulla candela (isolato da un pezzo di termoretraibile) per il +, mentre per il - ho messo un occhiello avvitato all'aletta del motore: i due fili vanno alla parte posteriore della moto (dal lato opposto della marmitta) ad un connettore da pannello femmina tipo quello per ricaricare la radio, rimediato da un giocattolo gig-nicco. fatto un foro adeguato al codone, puoi collegare il connettore maschio (fregato ad un alimentatore fuso con il suo filo) alla tua pila ricaricabile da 1,2 o 2 V almeno 1.2 A. come avrai capito il vero modellista ricicla molto, si ingegna altrettanto e compra poco. non so di dove sei ma a roma penso che le sole due moto funzionanti siano la mia e quella di mauro (quando riesce ad accenderla!) e le puoi vedere girare al piazzale di via cicogna (v.le kant) la domenica mattina. buon lavoro e preparati ad avere molta pazienza per accendere il sirio (che una volta partito e carburato è un vero trattore inarrestabile!) e per imparare a guidare la moto, altra vera impresa!
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16 febbraio 05, 19:20 | #7 (permalink) Top |
User |
We We We era da un pezzo che aspettavo qualkuno che parlava di motomodellismo!!!!!!!! io ho un probloblema...sotto la mia moto ho un novarossi 2,1 il prob è ke è troppo compresso..allora ho deciso (dopo ke in un anno ho cambiato 5 strappi) di prendere un'altro rasamento da mettere tra cilindro e marmitta che ne pensi?..e poi per l'avviatore io nn ho l'ogiva del vecchio safari come faccio?? posso togliere lo strappo ma se tolgo anche l'alberino che va nel cuscinetto monodirezionale rimane il buco dal quale entrando sporcizia va nella biella giustO?? come posso fa? VI ALLEGO LA FOTO DELLA MIA MOTO SE CI RIESCO Sto cercando una nuova carena da aerografare a buon prezzo sai dove posso acquistarla...qui a salerno parlano di 40 e copri serbatoio e carena inferiore!
__________________ Enzo83 |
17 febbraio 05, 10:11 | #8 (permalink) Top |
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purtroppo non è solo la compressione ma sopratutto la conicità del cilindro che a metà corsa forza molto con il motore nuovo: ho sentito da persona affidabile che per attenuare il problema si mette un anellino di acciaio armonico da 0.8-1 mm (si compra nei negozzi di modellismo in astine da 1 metro) tra la camicia e il carter a modo di tenerla leggermente sollevata; in pratica levi la testa e il sottotesta e facendo salire il pistone sfila di qualche mm la camicia (se non si sfila inserisci, con il pistone abbassato, un pezzo di straccio pulito arrotolato fitto, dallo scarico fino a che sbuca dentro il cilindro e facendo salire il pistone dovrebbe salire la camicia) e nella gola ESTERNA della camicia ci metti l'anellino che avrai preparato con diametro leggermente inferiore al dia esterno della camicia, rimetti giù la camicia (occhio alla spinetta sul carter) e vedrai che resterà sollevata. rimonta la testa e usa il motore così per qualche serbatoio e poi rismonta tutto e leva l'anellino. oltretutto il motore così scompresso dovrebbe essere un po più dolce e mettere meno in crisi la moto. mi raccomando quando smonti il motore la più accurata pulizia esterna e interna!! ne va della salute del tuo motore. comunque per quanto riguarda l'ogiva del safari si trova ancora come ricambio mantua model. buon lavoro
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