Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Motomodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 05, 18:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Like_you

Data registr.: 02-09-2004
Invia un messaggio via MSN a Like_you
fatto x adesso con "lo spessore" va meglio....ma dimmi una cosa l'ogiva come la blocco vicino al motore?
Vecchio 23 febbraio 05, 10:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
non so quale sia la tua preparazione meccanica visto che mettere l'ogiva è un bel lavoro di aggiustaggio meccanico: la base di tutto il lavoro è recuperare almeno 5/6 mm dopo la campana della frizione.
strada 1) più semplice: comprare oltre all'ogiva la prolunga albero del maggiolone mantua, segare l'albero del motore della moto lasciando solo la parte filettata, pulire bene e rimontare tutto;
strada 2) più complicata (ovviamente quella che ho scelto io!), recuperare quei 6 mm (sufficenti a fare aggrappare le brugole dell'ogiva): il cono che blocca il volano limato di circa 1 mm, montata una frizione mantua sottile, abbassata la campana con il frullino, stando attenti a farlo dritto, sia dalla parte dell'ingranaggio (2 mm) che della frizione (2 mm) , accorciati i perni della frizione (toccavano dentro la campana), con il demel e con molta attenzione levare almeno i primi 2 filetti dell'albero a modo che il cuscinetto possa entrare il più possibile (precisione e pulizia!!).
monta, misura, smonta si arriva hai sospirati mm mancanti. a questo punto pulire, rimontare e provare.... facile no?!
è ovvio che poi dovrai comprare un avviatore elettrico per aerei a 12 V. buon lavoro
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 17:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Like_you

Solo oggi ho letto il tuo consiglio...sai come ho fatto?
Ho comprato una punta da trapano da 6 mm ho tagliato la parte liscia,ho fatto un buco sul carter dello stappo ho infilato dentro l'ogiva e lo fissata da dietro con una rondella piu grande e una boccola dove ho fatto un buco laterale e ho avvitato una brucoletta poi ho avvitato il carter e tutto va a meraviglia....

ps xkè nn facciamo aprire una sezione sul motomodellismo io l'ho kiesto ma nn ho avuto risp?
Vecchio 24 febbraio 05, 17:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Like_you

cmq io nn l'ho montata dal lato della frizione xkè usciva troppo ma dalla oarte dove sta il cuscinetto unidirezionale hauhauahauhaua
mo ke ti mando le foto vedrai!!!
Vecchio 25 febbraio 05, 10:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

non vedo l'ora di vedere le foto. ci avevo pensato anch'io ma non potevo visto che il mio problema era proprio il cuscinetto unidirezionele che slittava, ho provato a cambiarlo ma penso che fosse un problema di albero leggermente troppo fino...
per quanto riguarda la discussione sulle moto r/c mi sembriamo un pò pochi (alla fine io e te!) per aprirne una nuova... ciao
Vecchio 06 aprile 05, 00:09   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
Anch'io sono un moterettaro le foto non sono recenti e mancano della parte elettronica(servo sterzo, servo acceleratore, ...) è troppo bella. Di dove siete voi? Magari un duello non mi dispiacerebbe.
Icone allegate
moto rc-1.jpg   moto rc-2.jpg  
spiderxmen82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 09:33   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Originally posted by spiderxmen82@05 aprile 2005, 22:09
Anch'io sono un moterettaro le foto non sono recenti e mancano della parte elettronica(servo sterzo, servo acceleratore, ...) è troppo bella. Di dove siete voi? Magari un duello non mi dispiacerebbe.
io sono di roma: nel piazzale dove giro io siamo in 4 con le moto ma solo 2 girano praticamente tutte le domeniche (io e mauro) e qualche volta anche in mezzo alla settimana che c'è la pista tutta per noi (ti assicuro che sono scintille!!)! man mano che si completano altre moto dell'edicola cominciano ad arrivare altre moto: io faccio di tutto per risolvere i primi problemi di tutti i "nuovi" perchè la moto inizialmente è molto rognosa e se non si viene aiutati le prime volte e non si ha molta tigna si abbandona facilmente.
qualche piccolo consiglio dettato dall'esperienza:
1) il pacco batterie non fatelo con quella schifezza di scatoletta con le molle! BUTTARE. saldatevele o comprate un pacchetto già fatto da 4 celle MINISTILO e non più grandi! fissatele benissimo con fascette!
2) lo sterzo deve essere molto libero: i collarini sul tirante devono avere almeno 1 mm di gioco con il gommino. percarità niente optional con le molle!!
3) il barilotto sul tubo della miscela è molto bello ma è un ottimo sistema per ingolfare il motore: ELIMINATELO! tubetto diretto.
4) se montate il motore sirio dell'edicola (il migliore!!) sappiate che dopo una settimana circa lo strappo vi molla: l'unica è la modifica che ho già descritta.
NON BUTTATE SOLDI PER IL MOTORE NOVAROSSI: LA MOTO SARà INGUIDABILE!!
Vecchio 07 aprile 05, 10:06   #18 (permalink)  Top
User

onestamente avevo seri dubbi sull'utilità di quel barilottino di plastica...eventualmente togliendo il filtrino interno si evita il blocco della benza...peccato che non stia a roma se no sarei già li! -sigh- devo vedere se riesco a scroccare al club automodellisimo versilia al forte dei marmi ma mi sa che sono tutti vecchietti gelosi del pratino tagliato all'inglese e non vogliono che io lo rovini con i miei fuori pista da dilettante...Senti puoi mettere qualche foto del accendi candela e spiegare meglio in dettaglio come l'hai confezionato? Mi sono effettivamente chiesto come riuscirei ad accendere la moto in un piazzale dove non posso attaccarmi alla corrente(domanda intelligente)

broom broom
Vecchio 07 aprile 05, 11:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Originally posted by spiderxmen82@07 aprile 2005, 08:06
onestamente avevo seri dubbi sull'utilità di quel barilottino di plastica...eventualmente togliendo il filtrino interno si evita il blocco della benza...peccato che non stia a roma se no sarei già li! -sigh- devo vedere se riesco a scroccare al club automodellisimo versilia al forte dei marmi ma mi sa che sono tutti vecchietti gelosi del pratino tagliato all'inglese e non vogliono che io lo rovini con i miei fuori pista da dilettante...Senti puoi mettere qualche foto del accendi candela e spiegare meglio in dettaglio come l'hai confezionato? Mi sono effettivamente chiesto come riuscirei ad accendere la moto in un piazzale dove non posso attaccarmi alla corrente(domanda intelligente)

broom broom
ti sconsiglio assolutamente una pista per imparare a guidare la moto, ti ci vuole un piazzale largo, lungo e sgombro! e vedrai che non ti basterà!!! quale barilottino di plastica? quello della miscela è di alluminio alettato ed è vuoto.... fammi capire.
per quanto riguarda l'accendino farò delle foto ma è di una semplicità unica e tutto riciclato. comunque per accenderlo basta una pila ricaricabile da 1,2 o 2V: niente 220!!!
Vecchio 07 aprile 05, 16:37   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by eros@07 aprile 2005, 09:58
ti sconsiglio assolutamente una pista per imparare a guidare la moto, ti ci vuole un piazzale largo, lungo e sgombro! e vedrai che non ti basterà!!! quale barilottino di plastica? quello della miscela è di alluminio alettato ed è vuoto.... fammi capire.
per quanto riguarda l'accendino farò delle foto ma è di una semplicità unica e tutto riciclato. comunque per accenderlo basta una pila ricaricabile da 1,2 o 2V: niente 220!!!

Lo so che non ci vuole il 220 ma cmq da qualche parte l'elettricità dovrò prenderla(ho visto la pista dove andrei io e hanno i banconi dei box con l apresa di corrente)

Il "barilottino di plastica" come erroneamenete da me chiamato vista l'ora mattiniera del mio messaggio è in realta il polmone del carburante in alluminio. Una sorta di buffer di carburante (sono un informatico quindi uso a sproposito termini informatici per complicarmi la vita) al cui interno è presente un filtro.

Un altra cosa che mi sono dimenticato di chiederti oggi: che percentuale d'olio nella miscela? so che è una domanda abbastanza comune ma ho sentito diverse campane e c'è chi dice 6%, chi 10%, chi addirittura 25%, tu come la pensi?

In tanto ho rispolverato un vecchio giochino al pc Big Scale Racing che è appunto un gioco in cui guidi modellini di diverse categorie e puoi giocare con la vista da modellista (ciò vedi la gara proprio come quando guidi un modellino) questo per allenarmi a guidare!

Per l'allenamento avevo già adocchiato un paio di parcheggi decisamente deserti alla domenica. Io sono di Pisa e per fortuna sto in una zona della città piena di centri commerciali quindi non dovrei avere grossi problemi. Poi non posso andare a fare lo sborone (come dicono a milano) in pista se non so neanche curvare!!!
Rispondi

Bookmarks