Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 10:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Verniciatura modelli...

Cari modellisti,
mi sto cimentando nella verniciatura di alcune cappottine per il mio eli.

Ho sgrassato, opacizzato, pulito e risgrassato le cappottine.

Ho dato loro una bella mano di fondo e infine verniciate completamente, una di giallo e una di rosso.

Ora viene la parte più bella, quella delle - diciamo così - decorazioni; e ora sono iniziati i problemi.
Ho fatto una prova di resistenza della vernice attaccando dei pezzi di nastro e poi staccandoli e non è successo nulla. La vernice gialla o rossa rimaneva al suo posto.

Peccato che... dopo aver mascherato alcune parti per il semplice disegno del "vetro" in nero, staccando i nastrini (ottimi, della 3M) sia venuta via della vernice

2 domanducole, prima di fare altri danni:
1. immagino mi occorra un FISSATIVO. Quale e dove? Perché il problema è che gli unici negozi intorno casa sono solo i soliti grandi magazzini del fai da te, dove non mi pare ci sia nulla di specifico. L'unico fissativo che ho trovato è una boccetta bianca, comprata per 3euro da una bottega dove fanno decorazioni per mobili, senza inidicazioni, istruzioni etc etc. Andrà bene?
2. prima di ricoprire le chiazze di vernice di fondo lasciate dal distacco della vernice, mi consigliate di passare un po' di carta fine tutto intorno per non evidenziare eventuali differenze? rifaccio tutto da capo?

uff...

e pensare che la verniciatura era venuta così bene...
Vecchio 27 giugno 08, 11:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non so se e corretto perche non ne ho mai fatte, ma so che la mascheratura va levata prima che la vernice sia asciutta.. quindi qualche minuto dopo la verniciatura..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non so se e corretto perche non ne ho mai fatte, ma so che la mascheratura va levata prima che la vernice sia asciutta.. quindi qualche minuto dopo la verniciatura..
E' corretto; questo si fa per evitare che la vernice che hai spruzzato, una volta essiccata, diventi una pellicola che verrà via insieme al nastrino.

A me però è venuta via la vernice sotto il nastrino, cioè il giallo (in uno, rosso nell'altro) di fondo
Mi è rimasta appiccicata all'adesivo del nastro, maremma %#@$$!
Vecchio 27 giugno 08, 11:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Per mascherare hai usato il nastro di carta tipo carrozzieri ? Se si, come già suggerito, non aspettare che la vernice asciughi completamente per staccarlo ma fallo dopo pochi minuti.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho capito.. allora devi usare il nastro di carta e per limitarne l'aderenza lo sporchi con della polvere cosi aderisce molto meno alla vernice sottostante e con una leggera pressione dell'unghia lo fissi di piu' sui bordi dove vernici.. e lo togli poi come al solito prima che sia asciutta la vernice, viene via facilmente grazie alla polvere sulla parte appiccicosa

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 12:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Per mascherare hai usato il nastro di carta tipo carrozzieri ? Se si, come già suggerito, non aspettare che la vernice asciughi completamente per staccarlo ma fallo dopo pochi minuti.
No, ho usato i nastrini della 3M. E' venuta via la vernice sotto il nastrino, non quella che avevo spruzzato. Ho avuto, come giustamente avete suggerito, l'accortezza di togliere i nastrini prima che la vernice si asciugasse completamente.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho capito.. allora devi usare il nastro di carta e per limitarne l'aderenza lo sporchi con della polvere cosi aderisce molto meno alla vernice sottostante e con una leggera pressione dell'unghia lo fissi di piu' sui bordi dove vernici.. e lo togli poi come al solito prima che sia asciutta la vernice, viene via facilmente grazie alla polvere sulla parte appiccicosa
Si, avevo letto di qualcuno che li passava sul borotalco. Ho usato la mia maglietta di cotone li appiccicavo li prima, in modo da renderli meno aderenti.

Ma tornando a noi: fissativo? Consigli sulla scartavetrata o meno?
Vecchio 27 giugno 08, 12:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
No, ho usato i nastrini della 3M. E' venuta via la vernice sotto il nastrino, non quella che avevo spruzzato. Ho avuto, come giustamente avete suggerito, l'accortezza di togliere i nastrini prima che la vernice si asciugasse completamente.

Si, avevo letto di qualcuno che li passava sul borotalco. Ho usato la mia maglietta di cotone li appiccicavo li prima, in modo da renderli meno aderenti.

Ma tornando a noi: fissativo? Consigli sulla scartavetrata o meno?
La 3M produce decine di tipi di nastri: prova con quello da carrozzieri di carta e non dovrebbero esserci problemi. Se usi polvere o talco per diminuire l'aderenza, corri il rischio che vada a depositarsi sulla vernice fresca
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 12:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
La 3M produce decine di tipi di nastri: prova con quello da carrozzieri di carta e non dovrebbero esserci problemi. Se usi polvere o talco per diminuire l'aderenza, corri il rischio che vada a depositarsi sulla vernice fresca
Ho usato questi "3M Blue Vinyl Fine Line Tape", sono fatti per creare i contorni prima di verniciare.

Vecchio 27 giugno 08, 14:15   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Ho usato questi "3M Blue Vinyl Fine Line Tape", sono fatti per creare i contorni prima di verniciare.

Si...i contorni ma non sopra la vernice data da poco.
Hai due soluzioni:

1)Attendi una settimana prima di rimascherare.
2)Compri del nastro in carta per carrozzieri.

Vecchio 27 giugno 08, 14:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Si...i contorni ma non sopra la vernice data da poco.
Hai due soluzioni:

1)Attendi una settimana prima di rimascherare.
2)Compri del nastro in carta per carrozzieri.

La vernice l'ho data 3 settimane fa, e su quella ho messo il nastro...
Ho anche usato il nastro carta per carrozzieri; si comporta molto peggio dei nastrini 3M. Tira su la vernice che è una bellezza.

Son colori all'acqua, non nitro. Vengono via molto più facilmente.

Oggi comprerò una bomboletta qualunque di fissativo (ovvero trasparente opaco).
Speriamo bene. Da quel che leggo altrove, consigliano solo il fissativo JVR. Ma 'ndo lo trovo (senza passare per gli acquisti on line)??

Bookmarks