Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 14:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
potrebbe essere anche che tu abbia "lisciato" troppo il fondo e che la vernice non aggrappi, o che il fondo e la vernice non siano compatibili
Vero, può succedere. Nel mio caso il fondo non l'ho quasi lisciato, è venuto quasi perfettamente liscio da subito.
Vernice e fondo sono della stessa marca... comprate da negozio specializzato dopo lunghe chiacchierate con la titolare e devo dire che sono veramente ottimi.
Vecchio 30 giugno 08, 22:32   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di pepoli

Data registr.: 29-04-2008
Immagini: 5
ciao illez, mi permetto di entrare nella discussione, se la vernice rimane attaccata ai nastrini, il problema non sta in questi ma nella verniciatura. Gia' di suo la vernice all'acqua non la trovo adatta a questi lavori (e che prezzi!) Parlo per esperienza, trovo che le vernici acriliche (che utilizzo) o le altre (tipo nitro o sintetiche), abbiano un potere aggrappante piu' alto rispetto a quelle all'acqua, e tra una mano e l'altra, una bella abrasivata con carta 600/800 non fa mai male (eviterei sgrassanti e aggrappanti vari). Per le mascherature, uso un normalissimo nastro isolante da elettricista che taglio dell'altezza che voglio con un bisturi/taglierino, per la finitura una mano di trasparente della stessa marca della vernice.

Ultima modifica di pepoli : 30 giugno 08 alle ore 22:36
pepoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pepoli Visualizza messaggio
ciao illez, mi permetto di entrare nella discussione, se la vernice rimane attaccata ai nastrini, il problema non sta in questi ma nella verniciatura. Gia' di suo la vernice all'acqua non la trovo adatta a questi lavori (e che prezzi!) Parlo per esperienza, trovo che le vernici acriliche (che utilizzo) o le altre (tipo nitro o sintetiche), abbiano un potere aggrappante piu' alto rispetto a quelle all'acqua, e tra una mano e l'altra, una bella abrasivata con carta 600/800 non fa mai male (eviterei sgrassanti e aggrappanti vari). Per le mascherature, uso un normalissimo nastro isolante da elettricista che taglio dell'altezza che voglio con un bisturi/taglierino, per la finitura una mano di trasparente della stessa marca della vernice.
Ciao pepoli,
probabilmente per inesperienza ho indicato colori all'acqua. Sono in realta acrilici con solvente ad acqua.
Per essere precisi, i dettagli li ho fatti (nel caso della tazza) con gli hansa pro color che per aerografare sono i migliori che ho provato.
Il fondo e il trasparente (che devo ancora dare, aspetto di completare un po' di lavori) sono della Lechler.
Come pure della Lechler sono i colori acrilici a con solvente ad acqua che ho usato per la prima mano di vernice (che poi è quella che si è staccata).

Oramai ho scartavetrato e riverniciato, quindi non posso fotografarvelo, ma tenete presente che il distacco è stato veramente piccolo. Dove si è staccato un pezzetto più grosso di vernice è perché ho usato (probabilmente) del nastro carta troppo adesivo.

Le vernici nitro e sintetiche, probabilmente hanno un aspetto migliore, una resa più lucida. Ma pulire l'attrezzatura è terribile e mi intossico.
I colori della Lechler danno comunque un ottimo risultato.

Ultima modifica di illez : 30 giugno 08 alle ore 23:54
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks