Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 15:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
spese doganali??

-Citazione:Originalmente inviato da mecmax1976
"Dogana + spedizione = 38/40 % in piu'"

Scusate se ripropongo l'argomento ma non ho avuto risposta (forse perchè alla fine di una discussione...)
comunque, secondo voi, se compro su internet un motore Saito in America, con notevole risparmio quindi, e lo faccio recapitare ad un amico in America che me lo rispedisce in un nuovo pacchetto, come posta privata quindi, la dogana la risparmio??? o mi arrestano???, c'è qualcuno che lo ha già fatto? e come è andata??
Ciao grazie e BUONI VOLI!!!

P.S. se c'è qualuno che ha comprato Saito in Usa mi può dire a quanto ammonta la dogana??
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 16:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio

Scusate se ripropongo l'argomento ma non ho avuto risposta (forse perchè alla fine di una discussione...)
comunque, secondo voi, se compro su internet un motore Saito in America, con notevole risparmio quindi, e lo faccio recapitare ad un amico in America che me lo rispedisce in un nuovo pacchetto, come posta privata quindi, la dogana la risparmio??? o mi arrestano???, c'è qualcuno che lo ha già fatto? e come è andata??

P.S. se c'è qualuno che ha comprato Saito in Usa mi può dire a quanto ammonta la dogana??
Posso solo dirti con sicurezza che NON ti arrestano!!!

Penso cmq che non dovresti pagare nulla, la mia unica esperienza si riferisce ad alcuni anni addietro, quando ricevetti un pacco da una lontana parente abitante a NewYork, e non pagai alcuna dogana!! Il pacco conteneva regalini di Natale per i miei figli...e mi fu recapitato quasi a Pasqua!!

P.S. Personalmente ho sempre evitato di scomodare parenti e amici e ho preferito acquistare in USA direttamente dal sito che mi interessava...e pagare la dogana!

Ultima modifica di brigher : 14 giugno 08 alle ore 16:29
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 23:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Data registr.: 07-06-2008
Citazione:

P.S. se c'è qualuno che ha comprato Saito in Usa mi può dire a quanto
ammonta la dogana??
vai tranqui un mio amico aha preso un os 91 ,,tutto tranquillo addirittura su ebay,,senza nessuna tassa,,,quindi,,,
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:

visto che trattasi di mia citazione eccomi a rispondere
Allora qualsiasi oggetto che entra in comunita' europea deve essere sdoganato, questa procedura varia a seconda di quello che dichiara chi spedisce, quindi se il mittente invia un pacco in "gift mode" (modalita' che hai descritto tu) toricamente non dovresti pagare nulla , dico teoricamente perche' l' ufficiale addetto ha la facolta' di aprire il pacco e decidere in modo assolutamente autonomo se il contenuto e' il frutto di compravendita, in tal caso si avvale del cosidetto prezzo statistico di mercato in base al quale applica il dazio doganale.
Ora parlo per esperienza, di solito un pacco di piccole dimensioni come puo' essere un motore, se al momento della spedizione non viene dichiarato il valore e formulato in gift mode, "passa",il rovescio della medaglia e' che' non dichiarando il valore non avresti nessun tipo di rimborso qualora il pacco venisse smarrito .
Il mio consiglio e' di comprare motori in Europa, si pagano leggermente di piu' che in Asia e America, pero' hai il vantaggio delle spese di spedizione (identiche ad corrieri Italiani) e nessun tipo di dazio.
Vecchio 17 giugno 08, 18:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
visto che trattasi di mia citazione eccomi a rispondere
Allora qualsiasi oggetto che entra in comunita' europea deve essere sdoganato, questa procedura varia a seconda di quello che dichiara chi spedisce, quindi se il mittente invia un pacco in "gift mode" (modalita' che hai descritto tu) toricamente non dovresti pagare nulla , dico teoricamente perche' l' ufficiale addetto ha la facolta' di aprire il pacco e decidere in modo assolutamente autonomo se il contenuto e' il frutto di compravendita, in tal caso si avvale del cosidetto prezzo statistico di mercato in base al quale applica il dazio doganale.
Ora parlo per esperienza, di solito un pacco di piccole dimensioni come puo' essere un motore, se al momento della spedizione non viene dichiarato il valore e formulato in gift mode, "passa",il rovescio della medaglia e' che' non dichiarando il valore non avresti nessun tipo di rimborso qualora il pacco venisse smarrito .
Il mio consiglio e' di comprare motori in Europa, si pagano leggermente di piu' che in Asia e America, pero' hai il vantaggio delle spese di spedizione (identiche ad corrieri Italiani) e nessun tipo di dazio.
Tutto giusto ma la dogana ed il dazio si pagano sul VALORE della merce, indipendentemente che sia gift mode o no: dipende naturalmente dal doganiere se lasciar correre o no, altrimenti si potrebbe avere lo Zio d'America che ti regala un 747 ma sarebbe difficile esentarlo da dogana e dazio
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 16:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Confermo quando detto da Alberto: l'iva si versa in dogana con aliquota, nel caso di modelli ecc, del 20%. Il dazio è dovuto invece solo per determinati articoli e provenienti da determinati paesi: a mio sapere non c'è dazio con gli Usa per il modellismo.
Dalla mia esperienza col corriere passa sempre per la dogana e quindi si paga l'iva, ma almeno si è certi di ricevere tutto in una settimana!
Dichiarazione "gift" o dichiarazione di prezzo inferiore: non tutti i venditori si prestano... è una frode... mi risulterebbe inoltre casi in cui la dogana chieda prova del pagamento.
Io ho già perso un pacco dagli usa, ora o è una cosa da pochi soldi oppure compro solo se spediscono per corriere.
N.b. l'iva la applicano anche sul trasporto.... in realtà andrebbe applicata solo dalla frontiera italiana alla destinazione finale.
Vecchio 21 giugno 08, 18:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
per me la dogana è un mistero ancora da scoprire....
L'altro giorno mi sono arrivati due pacchetti da HK, uno con tassa doganale da pagare, e l'altro esentasse...
Su 37€ di valore del pacco (spese comprese), ho pagato 18,35€ di tassa..... stiamo parlando del 50% in più di spese... non capisco...
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 19:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
per me la dogana è un mistero ancora da scoprire....
L'altro giorno mi sono arrivati due pacchetti da HK, uno con tassa doganale da pagare, e l'altro esentasse...
Su 37€ di valore del pacco (spese comprese), ho pagato 18,35€ di tassa..... stiamo parlando del 50% in più di spese... non capisco...
E' tutto normale (!): non tutti i pacchi vengono "visitati" dalla dogana, i controlli li fanno a campione altrimenti dovremmo aspettare mesi e mesi, o forse anni
Il 50% è dvuto probabilmente a spese fisse che dato lo scarso importo di valore incidono in maniera rilevante.
Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 16:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RgmSystem

Data registr.: 28-04-2008
... la dogana e' in effetti "randomica" e le spese di spedizione sono estramamente variabili ...

In ogni caso : chi mi sa consigliare siti internet EUROPEI area euro dove fare acquisti ?
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 22:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BMRACING

Data registr.: 19-12-2007
Fortuna

In Effetti La Dogana E' Veramente Un Caso!!!!!
Se Vieni Estratto Per Una Verifica Puoi Arrivare A Spendere Anche 40€ Per Un Pacco Del Valore Effettivo Di 20!!!!!!!
Chissa' Se Ne Val La Pena.....
BMRACING non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks