06 giugno 08, 12:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
| 45 anni e non sentirli
Ebbene sì, avete letto bene. Questo motore fu regalato dalla zia ad un mio amico quando aveva 5 anni. Qualche giorno fa, conoscendo la mia passione ha deciso di regalarmelo con la premessa che erano circa 35 anni che non lo aveva più toccato. Quando l'ho aperto non credevo ai miei occhi, sono un pò di ruggine sull'indotto e i fili elettrici secchi. L'ho tenuto in immersione (visto che è un motore marino ) per una nottata nel crc e dopo averlo fatto scolare ho ripassato lo statore e l'indotto con il dremel e la spazzola morbida. ho cambiato i fili e quando l'ho collegato ad una batteria da 9 v...... vrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!! Ha cominciato a girare SPETTACOLARE!!!! L'interno del motore è stranissimo, ha solo un magnete rettangolare posto su un lato della cassa che accoglie l'indotto. E' proprio vero, non fanno più i motori come quelli di una volta. |
06 giugno 08, 12:58 | #2 (permalink) Top |
User |
bello!!!.. ma come funziona??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 giugno 08, 13:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
| Con una semplice batteria. Ho provato prima con 4,8 V ma non girava quasi per niente, allora ho attaccato una 9V e andava meglio. Preferisco non survolarlo, se si brucia sarebbe una tragedia. Non credo che sia stato costruito per applicazioni modellistiche dinamiche, è tutto di metallo e pesa quasi 400 gr. ma la precisione e i particolari sono incredibili, come le ganasce che lo reggono al supporto originale, la maniglia di immersione, le scritte e i rilievi della cassa. Posso ipotizzare che sia di origine tedesca o americana. Non riesco a trovare nessuna info su internet. P.S. non ha marchi da nessuna parte tipo "made in ...." Ultima modifica di zulter : 06 giugno 08 alle ore 13:16 |
06 giugno 08, 13:14 | #4 (permalink) Top |
User |
Eh, adesso ti tocca farci attorno un bellissimo fuoribordo anni '60! o al limite, se non hai voglia di costruire...
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |