Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 08, 13:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
ciao mi inserisco pure io nel discorso chiedendo:

Ma per aerografare, serve per forza un compressore apposito o anche quello per gonfiare le gomme va bene??

devo applicare un regolatore di pressione supplementare??

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 23:57   #12 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Quello per gonfiare le gomme che va collegato alla presa accendisigari ha un motorino in cc da 12 v (tipo speed 600) che non lo vedo idoneo per un uso assiduo. Infatti quei compressori sono usa e getta...
Comunque se qualcuno volesse provare bisognerebbe prevedere una bombola da almeno una decina di litri per stabilizzare i picchi di pressione, un pressostato che interrompa il pompaggio ad una determinata pressione, un regolatore/riduttore di pressione per regolare la pressione da dare all'aeropenna.
Calcola poi che lavorando in corrente continua dovresti usare un alimentatore (andrebbe bene anche un caricabatterie della macchina). Costo del tutto? Credo più di un compressore commericiale.

Fate qualche ricerca sul forum (cercate vacuostato, macchina per vuoto, motori frigorifero, ecc ecc ) e vedete che hanno fatto altri utenti del forum.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 00:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
ciao mi inserisco pure io nel discorso chiedendo:

Ma per aerografare, serve per forza un compressore apposito o anche quello per gonfiare le gomme va bene??

devo applicare un regolatore di pressione supplementare??
se fai un po' di ricerche, puoi trovare diverse discussioni che parlano di compressori per aerografia anche qui.
In una di queste io e Sir Percy parlavamo dei nostri acquisti.
Se non hai problemi di rumore, puoi comprare quei compressori che trovi nei grandi magazzini. L'importante è dotarli di un filtro per la condensa (serve per evitare che goccioline di umidità vengano sparate sul tuo lavoro).

Oppure se vuoi puoi costruirtelo, trovi tanti siti e discussioni che spiegano come fare.
Vecchio 02 giugno 08, 13:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Quello per gonfiare le gomme che va collegato alla presa accendisigari ha un motorino in cc da 12 v (tipo speed 600) che non lo vedo idoneo per un uso assiduo. Infatti quei compressori sono usa e getta...
Comunque se qualcuno volesse provare bisognerebbe prevedere una bombola da almeno una decina di litri per stabilizzare i picchi di pressione, un pressostato che interrompa il pompaggio ad una determinata pressione, un regolatore/riduttore di pressione per regolare la pressione da dare all'aeropenna.
Calcola poi che lavorando in corrente continua dovresti usare un alimentatore (andrebbe bene anche un caricabatterie della macchina). Costo del tutto? Credo più di un compressore commericiale.

Fate qualche ricerca sul forum (cercate vacuostato, macchina per vuoto, motori frigorifero, ecc ecc ) e vedete che hanno fatto altri utenti del forum.
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
se fai un po' di ricerche, puoi trovare diverse discussioni che parlano di compressori per aerografia anche qui.
In una di queste io e Sir Percy parlavamo dei nostri acquisti.
Se non hai problemi di rumore, puoi comprare quei compressori che trovi nei grandi magazzini. L'importante è dotarli di un filtro per la condensa (serve per evitare che goccioline di umidità vengano sparate sul tuo lavoro).

Oppure se vuoi puoi costruirtelo, trovi tanti siti e discussioni che spiegano come fare.
Scusate mi sono espresso male, io intendevo proprio il compressore con serbatoio da 75 litri... ne ho uno in garage che uso per gonfiare le gomme.. cmq ora è tutto chiaro grazie!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 12:02   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2008
Grazie ancora di tutto. Ultime due domande, se permettete.

Ma per collegare l'aeropenna alla bombolette d'aria compressa, ci vuole un tubicino particolare?
Nel prodotto suggeritomi da Scj (ho scritto una email, non rispondono purtroppo) AIRBRUSH EXPERT SET FARBTOPF OBEN / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer dovrebbe essere compreso il tubino, o dovrei comprarlo a parte? Vorrei acquistare tutto assieme, invece che a pezzi (prendere l'aeropenna e poi accorgermi che non posso collegarla alla bomboletta d'aria compressa).

Grazie.

Americo
Americo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 12:38   #16 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

se vedi nella foto c'è un tubo (quello nero avvolto su se stesso) ed un adattatore per collegare l'aeropenna al compressore (quella specie di dado in alto a sx)
Non so che attacco abbiano le bombolette (non le ho mai prese) ma a casa ho due valvole per bomboletta che erano con gli aerografi più grossi (quel coperchietto nero con valvola che si vede in basso a dx in questo link
AIRBRUSH HOBBY-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer
e che non so proprio come funzionano)
Se vuoi te ne regalo uno, ti paghi solo la spedizione.
Vecchio 03 giugno 08, 15:30   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
se vedi nella foto c'è un tubo (quello nero avvolto su se stesso) ed un adattatore per collegare l'aeropenna al compressore (quella specie di dado in alto a sx)
Non so che attacco abbiano le bombolette (non le ho mai prese) ma a casa ho due valvole per bomboletta che erano con gli aerografi più grossi (quel coperchietto nero con valvola che si vede in basso a dx in questo link
AIRBRUSH HOBBY-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer
e che non so proprio come funzionano)
Se vuoi te ne regalo uno, ti paghi solo la spedizione.
Ti ringrazio davvero. Per il pagamento posso ricaricarti la postepay, se mi dai i dati privatamente
Vecchio 03 giugno 08, 22:27   #18 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Te lo regalo, basta il rimborso del francobollo.
contattami
scj @ libero.it

(togli gli spazi)
CIao
Simone
Vecchio 05 giugno 08, 11:07   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Te lo regalo, basta il rimborso del francobollo.
contattami
scj @ libero.it

(togli gli spazi)
CIao
Simone
Ti ringrazio, scritto
Vecchio 05 giugno 08, 12:04   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Scusate mi sono espresso male, io intendevo proprio il compressore con serbatoio da 75 litri... ne ho uno in garage che uso per gonfiare le gomme.. cmq ora è tutto chiaro grazie!!
Certo che lo puoi usare
basta che hai gli attacchi giusti e compatibili con la penna/compressore e il regolatore di pressione sul compressore, di solito non si va oltre le 2 atm, secondo te io che uso per pitare i modelli

Ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks