24 aprile 08, 19:44 | #11 (permalink) Top |
User |
Mah, io uso l'andino, che da me è il più facile da trovare. Mi ci trovo meglio che col Graupner, ma credo sia questione d'abitudine
__________________ www.masali.com |
24 aprile 08, 20:26 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
? occavoli, pensa che ho sempre pensato che il Graupner fosse quello marchiato anche Mantua Model...
__________________ www.masali.com | |
24 aprile 08, 20:52 | #14 (permalink) Top |
User |
ho mai visto un albero del balsa, non sò neppure che albero sia e se ci siano piantagioni intensive, ma visto che viene dal sud america....mi sorge un dubbio feroce...non è che con il nostro consumo, modellisti di tutto il mondo intendo, diamo una mano alla deforestazione selvaggia...??
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
24 aprile 08, 21:44 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tornando seri: certo che contribuisci alla deforestazione. Ma mi preoccuperei più di consumare meno carta/cartoni e di riciclare piuttosto che della balsa che usano i modellisti nel mondo.... è una quantità infinitesimale rispetto alla deforestazione causata da altri scopi (carta e imballaggi in prima posizione) e dall mancanza di una seria politica di riciclo.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
24 aprile 08, 22:23 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto Raf, ma preciso anche che il balsa è una pianta a rapida crescita, come il pioppo da carta: non ha senso abbatterlo nella foresta, perché dopo i tre anni di vita dell'albero il legno non è utilizzabile, quindi ci vorrebbe un carotaggio su ogni pianta per scoprire se val la pena di tirarla giù o no. Il balsa si pianta in filari, come i pioppi, ed è un legno di bassa qualità per qualunque cosa che non sia il modellismo, quindi le piantagioni sono abbastanza poche
__________________ www.masali.com | |
24 aprile 08, 23:02 | #17 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |