Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 19:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Mah, io uso l'andino, che da me è il più facile da trovare. Mi ci trovo meglio che col Graupner, ma credo sia questione d'abitudine
Vecchio 24 aprile 08, 20:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, io uso l'andino, che da me è il più facile da trovare. Mi ci trovo meglio che col Graupner, ma credo sia questione d'abitudine
c'ho 'na brutta notizia: l'andino E' graupner!
ciao fratello, a sabato!
e porta gli elastichetti....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 20:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
c'ho 'na brutta notizia: l'andino E' graupner!
ciao fratello, a sabato!
e porta gli elastichetti....

? occavoli, pensa che ho sempre pensato che il Graupner fosse quello marchiato anche Mantua Model...
Vecchio 24 aprile 08, 20:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
ho mai visto un albero del balsa, non sò neppure che albero sia e se ci siano piantagioni intensive, ma visto che viene dal sud america....mi sorge un dubbio feroce...non è che con il nostro consumo, modellisti di tutto il mondo intendo, diamo una mano alla deforestazione selvaggia...??
Vecchio 24 aprile 08, 21:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ho mai visto un albero del balsa, non sò neppure che albero sia e se ci siano piantagioni intensive, ma visto che viene dal sud america....mi sorge un dubbio feroce...non è che con il nostro consumo, modellisti di tutto il mondo intendo, diamo una mano alla deforestazione selvaggia...??
ma no! sono degli alberi che come frutti danno direttamente le tavolette!

tornando seri: certo che contribuisci alla deforestazione. Ma mi preoccuperei più di consumare meno carta/cartoni e di riciclare piuttosto che della balsa che usano i modellisti nel mondo.... è una quantità infinitesimale rispetto alla deforestazione causata da altri scopi (carta e imballaggi in prima posizione) e dall mancanza di una seria politica di riciclo.
Vecchio 24 aprile 08, 22:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
ma no! sono degli alberi che come frutti danno direttamente le tavolette!

tornando seri: certo che contribuisci alla deforestazione. Ma mi preoccuperei più di consumare meno carta/cartoni e di riciclare piuttosto che della balsa che usano i modellisti nel mondo.... è una quantità infinitesimale rispetto alla deforestazione causata da altri scopi (carta e imballaggi in prima posizione) e dall mancanza di una seria politica di riciclo.

quoto Raf, ma preciso anche che il balsa è una pianta a rapida crescita, come il pioppo da carta: non ha senso abbatterlo nella foresta, perché dopo i tre anni di vita dell'albero il legno non è utilizzabile, quindi ci vorrebbe un carotaggio su ogni pianta per scoprire se val la pena di tirarla giù o no. Il balsa si pianta in filari, come i pioppi, ed è un legno di bassa qualità per qualunque cosa che non sia il modellismo, quindi le piantagioni sono abbastanza poche
Vecchio 24 aprile 08, 23:02   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto Raf, ma preciso anche che il balsa è una pianta a rapida crescita, come il pioppo da carta: non ha senso abbatterlo nella foresta, perché dopo i tre anni di vita dell'albero il legno non è utilizzabile, quindi ci vorrebbe un carotaggio su ogni pianta per scoprire se val la pena di tirarla giù o no. Il balsa si pianta in filari, come i pioppi, ed è un legno di bassa qualità per qualunque cosa che non sia il modellismo, quindi le piantagioni sono abbastanza poche
Quoto: Aggiungo solo che non cresce soltanto in Sudamerica, ma anche in Asia. Dopo i tre anni, come dice Luca, la pianta comincia a ciucciare acqua a più non posso, le celle d'aria si riempiono di lignina e diventa un legnaccio buono per fare le cassette e... vi siete mai chiesti che legno sia quello delle scatole dei sigari cubani? Ecco, appunto.
Rispondi

Bookmarks