25 marzo 08, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006
| Ho rotto l'automobilina di mio figlio
Ciao, nel tentativo di elaborare l'automobilina giocattolo di mio figlio, ho fatto fumare il circuito stampato. Anzichè alimentarla con le solite "banali" stilo duracell, ho pensato dicollegare due cavetti al circuito stampato e collegarli direttamente alle mie Kan da aeromodellismo. In linea generale credo che l'idea sia buona, e anche i collegamenti sono stati eseguiti a regola d'arte solo che ......... il nuovo pacco che ho collegato aveva qualche cella di troppo. Si tratta di un semlice giocattolino a 27 Mhz ma essendo un regalo di Natale vorrei ripristinarlo. Ad una prima analisi visiva sembra che il componente bruciato sia solo uno, un aggeggino verticale con tre piedini a triangolo denominato Q7, su cui è stampata la sigla 5609. I negozi di materiale che ho contattato non sono riusciti a fornirmelo, nè tantomento un analogo equivalente. Voi dotti costruttori sapreste essermi d'aiuto? Un grazie anticipato da me e ...... da mio figlio.
|
25 marzo 08, 23:43 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
forse questo : http://www.ortodoxism.ro/datasheets/nte/NTE5609.pdf ma oltre al numero non ci sono altre sigle ? |
25 marzo 08, 23:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
e' DURA.... Guarda se sulla scheda c'è un'altro coso a 3 piedini ovvero tecnicamente un transistor o se sei meno fortunato un mosfet con stampigliato la stessa sigla (5609) se c'è porta la scheda da un tecnico riparatore tv o simile, ma in gamba e con la voglia e tempo da dedicarti. Dovrebbe essere in grado di dirti se è un transistor NPN o PNP o un mosfet e sostituirtelo ( quello bruciato) con un transistor + o - con le stesse caratteristiche. Quello che ti ho scritto potrebbe sembrarti arabo ma se lo legge il tecnico di prima se la dovrebbe cavare ( se ha le p..le ). Enrico |
25 marzo 08, 23:51 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | no
Sono 3,ma quello che monta la tua macchinina è un toshiba che lo fa anche in un altro formato che non si trova facilmente,per questo devi prendere un compatibile pnp,prendilo da 1A e prova.Anzi aspetta che se domani lo trovo in laboratorio te lo mando io gratis e provi.Dammi il tuo indirizzo in privato.
|
Bookmarks |
| |