13 marzo 08, 18:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
| Saldatura oxyturbo
Ciao a tutti ho da poco preso una piccola stazione per saldatura Turboset con bombole usa e getta,i primi esperimenti con lamierine e brasatura ad ottone non sono molto entusiasmanti ma comunque comincio a prendere la mano,la cosa che mi frena è il costo del gas in particolare dell'ossigeno che ha una autonomia veramente ridotta. Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?...oppure adattando i regolatori per l'uso con piccole(5 l) bombole di ossigeno ricaricabili? |
13 marzo 08, 18:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Se si poteva usare aria compressa invece che ossigeno puro lo avrebbero già fatto tutti, no? Ovviamente non si puà fare perchè l'aria "normale" (atmosferica) contiene solo il 21% di ossigeno. I restanti gas non contribirebbero alla combustione e asporterebbero solo calora alla fiamma del cannello. | |
14 marzo 08, 09:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Sei fortunato che Ranox è fuori... Ma no! Grande idea! Ora ne faccio le veci: Mode RANOX on: Perche nun provi a schiaffarte er tubo ar C..lo e po vedi se salda mejo Mode RANOX off. Come ti hanno gentilmente gia fatto notare, se l'aria compressa potesse sostituire l'ossigeno nella saldatura perche saremmo stati qui per anni a tirarci matti con le bombole?
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
14 marzo 08, 12:49 | #4 (permalink) Top |
|
...a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?
|
14 marzo 08, 12:53 | #5 (permalink) Top | |
User |
Un amico che mi fa le brasature quando mi servono (io non sono capace...) usa esclusivamente un cannello a Butano, e gli ho visto saldare roba grossina... Citazione:
| |
14 marzo 08, 14:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
14 marzo 08, 16:27 | #7 (permalink) Top |
| grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link...
|
14 marzo 08, 16:35 | #8 (permalink) Top |
| Ciao, per il link non posso esserti di aiuto, per il resto ti posso dire che il cannellino che utilizzo per modellismo è un "Dragon kit" acquistato anni fa presso una ferramenta, inizialmente con bomboline gas/ox "a perdere" successivamente modificando gli attacchi utilizzo bombolina di miscela gas propano/butano a perdere (sempre reperibili nei negozi specializzati)e gas ox in bombola da 400 lt sotituibile come ti ho descritto in precedenza.Per lavori più "impegnativi" utilizzo Acetilene /Ox con il "dovuto rispetto". Il cannellino dragon permette di sostituire la parte terminale con un ago tipo ipodermico in modo da emettere una piccola ma calda fiammella con la quale puoi eseguire microsaldature utilizzando la lega "castolin" quella già ricoperta di disossidante bianco, (alta % di argento e molto scorrevole, come lo stagno) circa 4/5 cad.
Ultima modifica di dooling : 14 marzo 08 alle ore 16:42 Motivo: aggiunta. |
14 marzo 08, 17:53 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 marzo 08, 18:54 | #10 (permalink) Top |
| Chiedere è lecito, rispondere è cortesia; l'attacco del gas è quello originale perchè le bomboline sono sempre le stesse (a perdere), quello dell'ossigeno l'ho acquistato assieme alla nuova bombola perchè il filetto è diverso e funziona al contrario rispetto ai rubinetti convenzionali, (avvitandolo apri il gas, in quanto esso termina a punta che preme una sfera contenuta nel raccordo della bombola) le manichette di alimantazione del cannello sono munite di 2 valvoline di non ritorno,le bacchette le trovo nei negozi di idraulica, oppure da un fornitore di prodotti per la saldatura, ove puoi trovare tutto ciò che ti occorre per il tuo cannello. Se hai bisogno di ulteriori info sono a disposizione, Ciao. |
Bookmarks |
| |