06 marzo 08, 13:44 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Se mentre voli ti passa davanti una persona perdi il segnale, o quantomeno ne esce abbastanza attenuato, peggio ancora se ti va "in ombra" l' antenna della Rx, che con la sua lunghezza ridotta rispetto alle antenne per la 35/40 mhz, si nasconde ancora meglio. Diciamo che sui 100 mW potrebbe già essere una potenza sufficiente per volare anche lontani, pure con qualche ostacolo "passeggero" in mezzo. Ma con l' attuale legislatura va bene in maniera pratica solo per gli eli indoor, o per automodelli o scafi a motore che stanno in spazi ristretti. I Boyz dell' F3j hanno già fatto qualcosa, con radio di potenza standard, e con fusoliere in parte senza carbonio, e par non ci siano problemi. Noi si aspetta, almeno il sottoscritto che ha una Royal EVO con Synt, Scanner e una decina di Rx tra cui 3 a sintesi...... ps più adoperate la 2.4 meno casini ho io con la 40 MHz Ultima modifica di batman : 06 marzo 08 alle ore 13:51 |
06 marzo 08, 13:51 | #12 (permalink) Top |
User | non lo sapevo..............
quindi anche con potenze superiori ai 100 mwatt se qualcuno ti passa d'avanti l'antenna per un po non controlli + il tuo aereo .......
__________________ www.sudinvolo.it |
06 marzo 08, 13:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Sabato scorso al campo con Futaba T9Z e modulo FASST 2,4GHz 7canali abbiamo provato a terra : - io con ricevente e antennine alla caz.o vicine e 2 servi standard collegati e pacco 4 celle NiCd da 800-1000 mA. - amico con radiocomando in manop girato di spalle che camminava allontanandosi - modulo tenuto "depotenziato" con apposito tastino per verificare la portata - amico che camminava muovendo i servi ritmicamente per verificare eventuali glitching o anomalie - amico sempre girato di spalle con radiocomando davanti alla pancia.... - io che provavo anche a mettere la mano e il braccio davanti alla ricevente senza notare alcun difetto o anomalia di ricezione e sempre amico con la radio nascosta dal suo corpo - distanza raggiunta dal mio amico camminando almeno 60-70 metri su un arco di 120-150 gradi (l'ho fatto camminare prima avanti e tutto a destra e poi gli ho fatto fare i passi anche dalla parte opposta) - dopo 5 minuti che camminava avanti e indietro ad almeno 60-70 metri (forse di più) e senza vedere malfunzionamenti ci siamo rotti e l'ho fatto tornare a riprendersi la sua ricevente. Andrea | |
06 marzo 08, 13:56 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo perchè nella frequenza 2.4 pa trasmissione avviene totalmente per linea ottica e non per diffusione. In frequenze inferiori l' ampiezza stessa dell' onda radio e la parziale diffusione sono molto più tolleranti. | |
06 marzo 08, 13:58 | #15 (permalink) Top |
Guest
| Certamente! Come la Fiam, d'altro canto. Ma sta di fatto che i fatti (se mi passi il bisticcio) sono quelli enunciati nel documento della Scorpio e che quindi la Fiam ha scritto l'ennesima strunzata in malafede. A questo punto la domanda è: chi, essendo di parte, sta dalla parte dei modellisti? |
06 marzo 08, 14:02 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non mi fiderei più di tanto, con potenze tra l' altro di pochi mW. Aspettiamo che chi lo ha sperimentato, tipo quelli della F3J, ci raccontino qualcosa di più. | |
06 marzo 08, 14:18 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Bravo Poldo e complimenti alla FIAM per la chiarezza e trasparenza ( bè quello che c'è dietro a questo caso si capisce benissimo ) del suo operato ( suo è rivolto a persona,non ad Ente ). | |
06 marzo 08, 14:23 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 marzo 08, 14:34 | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
P.S.: A proposito del prossimo numero... pregasi vedere la notiziola off-topic sotto il titolo "Stocastico!". (Datemi cinque minuti per scriverla, però). | |
06 marzo 08, 14:40 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
capire solamente cose che si misurano con metro. Altre cose solo per stregoni. | |
Bookmarks |
| |