Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 13:44   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Se mentre voli ti passa davanti una persona perdi il segnale, o quantomeno ne esce abbastanza attenuato, peggio ancora se ti va "in ombra" l' antenna della Rx, che con la sua lunghezza ridotta rispetto alle antenne per la 35/40 mhz, si nasconde ancora meglio.
Diciamo che sui 100 mW potrebbe già essere una potenza sufficiente per volare anche lontani, pure con qualche ostacolo "passeggero" in mezzo.
Ma con l' attuale legislatura va bene in maniera pratica solo per gli eli indoor, o per automodelli o scafi a motore che stanno in spazi ristretti.
I Boyz dell' F3j hanno già fatto qualcosa, con radio di potenza standard, e con fusoliere in parte senza carbonio, e par non ci siano problemi.
Noi si aspetta, almeno il sottoscritto che ha una Royal EVO con Synt, Scanner e una decina di Rx tra cui 3 a sintesi......

ps più adoperate la 2.4 meno casini ho io con la 40 MHz

Ultima modifica di batman : 06 marzo 08 alle ore 13:51
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
non lo sapevo..............

quindi anche con potenze superiori ai 100 mwatt se qualcuno ti passa d'avanti l'antenna per un po non controlli + il tuo aereo .......
Vecchio 06 marzo 08, 13:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Se mentre voli ti passa davanti una persona perdi il segnale, o quantomeno ne esce abbastanza attenuato, peggio ancora se ti va "in ombra" l' antenna della Rx,
Non è vero... (non per far polemica con te ma solo per documentare dati di fatto)
Sabato scorso al campo con Futaba T9Z e modulo FASST 2,4GHz 7canali abbiamo provato a terra :
- io con ricevente e antennine alla caz.o vicine e 2 servi standard collegati e pacco 4 celle NiCd da 800-1000 mA.
- amico con radiocomando in manop girato di spalle che camminava allontanandosi
- modulo tenuto "depotenziato" con apposito tastino per verificare la portata
- amico che camminava muovendo i servi ritmicamente per verificare eventuali glitching o anomalie
- amico sempre girato di spalle con radiocomando davanti alla pancia....
- io che provavo anche a mettere la mano e il braccio davanti alla ricevente senza notare alcun difetto o anomalia di ricezione e sempre amico con la radio nascosta dal suo corpo
- distanza raggiunta dal mio amico camminando almeno 60-70 metri su un arco di 120-150 gradi (l'ho fatto camminare prima avanti e tutto a destra e poi gli ho fatto fare i passi anche dalla parte opposta)
- dopo 5 minuti che camminava avanti e indietro ad almeno 60-70 metri (forse di più) e senza vedere malfunzionamenti ci siamo rotti e l'ho fatto tornare a riprendersi la sua ricevente.

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:56   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
quindi anche con potenze superiori ai 100 mwatt se qualcuno ti passa d'avanti l'antenna per un po non controlli + il tuo aereo .......
Dipende dal grado di "isolamento" e dalla velocità di passaggio, in relazione al tipo di controllo che il sistema 2.4 GHz effettua.
Questo perchè nella frequenza 2.4 pa trasmissione avviene totalmente per linea ottica e non per diffusione.
In frequenze inferiori l' ampiezza stessa dell' onda radio e la parziale diffusione sono molto più tolleranti.
Vecchio 06 marzo 08, 13:58   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
per Cesarone ..... stai buono che sei di parte......

Certamente! Come la Fiam, d'altro canto. Ma sta di fatto che i fatti (se mi passi il bisticcio) sono quelli enunciati nel documento della Scorpio e che quindi la Fiam ha scritto l'ennesima strunzata in malafede.
A questo punto la domanda è: chi, essendo di parte, sta dalla parte dei modellisti?
Vecchio 06 marzo 08, 14:02   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Non è vero... (non per far polemica con te ma solo per documentare dati di fatto)
Sabato scorso al campo con Futaba T9Z e modulo FASST 2,4GHz 7canali abbiamo provato a terra :
- io con ricevente e antennine alla caz.o vicine e 2 servi standard collegati e pacco 4 celle NiCd da 800-1000 mA.
- amico con radiocomando in manop girato di spalle che camminava allontanandosi
- modulo tenuto "depotenziato" con apposito tastino per verificare la portata
- amico che camminava muovendo i servi ritmicamente per verificare eventuali glitching o anomalie in 2.4 non si hanno glitch, semplicemente non vi è risposta al segnale, NON esistono segnali spurii, il segnale c' è o non c' è e in caso di mancanza il servo sta fermo all' ulrima posizione riconosciuta, salvo portarsi in fail safe se inserito.
- amico sempre girato di spalle con radiocomando davanti alla pancia....
- io che provavo anche a mettere la mano e il braccio davanti alla ricevente senza notare alcun difetto o anomalia di ricezione e sempre amico con la radio nascosta dal suo corpo
- distanza raggiunta dal mio amico camminando almeno 60-70 metri su un arco di 120-150 gradi (l'ho fatto camminare prima avanti e tutto a destra e poi gli ho fatto fare i passi anche dalla parte opposta)
- dopo 5 minuti che camminava avanti e indietro ad almeno 60-70 metri (forse di più) e senza vedere malfunzionamenti ci siamo rotti e l'ho fatto tornare a riprendersi la sua ricevente.

Andrea
Basta uno spessore un poco elevato di texssuto umido (anche carne...) o la presenza di qualcosa di metallico e lungo tipo cerniereo un modello con carbonio e/o fili metallici per causare NON INTERFERENZE ma un arresto dei movimenti (tipo fail safe per intenderci), se la cosa si prolunga per più di frazioni di secondo ci possono essere problemi.
Non mi fiderei più di tanto, con potenze tra l' altro di pochi mW.

Aspettiamo che chi lo ha sperimentato, tipo quelli della F3J, ci raccontino qualcosa di più.
Vecchio 06 marzo 08, 14:18   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Qui trovi tutte le risposte a tutte le tue domande:

http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html

Come vedi, la Fiam, per l'ennesima volta, ha perso un'ottima occasione per tacere. Se pensassero ai casi loro e non pretendessero di ficcare il naso nel lavoro altrui, ne avremmo tutti da guadagnare.
Poldo è un bel casinista ,per certe cose,ma in altre,vedasi il caso in questione è teutonico !
Bravo Poldo
e
complimenti
alla
FIAM
per la chiarezza e trasparenza ( bè quello che c'è dietro a questo caso si capisce benissimo ) del suo operato ( suo è rivolto a persona,non ad Ente ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 14:23   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Poldo è un bel casinista ,per certe cose,ma in altre,vedasi il caso in questione è teutonico !
Bravo Poldo
e
complimenti
alla
FIAM
per la chiarezza e trasparenza ( bè quello che c'è dietro a questo caso si capisce benissimo ) del suo operato ( suo è rivolto a persona,non ad Ente ).
Grande capo, lei che è ingegnere, anche se non un raffinato esegeta come Deprxx (ostia, mi si censura il nome da solo), ci dica, i problemi di trasmissione in portata ottica del 2.4 sono come ne so io, come dice Andreaxxx (la Bestia...) o una via di mezzo?????
Vecchio 06 marzo 08, 14:34   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bravo Poldo
e
complimenti
alla
FIAM
Le voglio proprio vedere le "vergini dai candidi manti" (rotte di dietro ma sane davanti) della Fiam se la Scorpio, che ultimamente gli dà la pubblicità per il bollettino, stavolta gli passa la pagina della Spektrum che abbiamo noi sul prossimo numero. Per coerenza () dovrebbero rifiutarsi di pubblicarla, no?! Eeeeh... tutti finocchi col chiulo degli altri!

P.S.:
A proposito del prossimo numero... pregasi vedere la notiziola off-topic sotto il titolo "Stocastico!". (Datemi cinque minuti per scriverla, però).
Vecchio 06 marzo 08, 14:40   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Grande capo, lei che è ingegnere, anche se non un raffinato esegeta come Deprxx (ostia, mi si censura il nome da solo), ci dica, i problemi di trasmissione in portata ottica del 2.4 sono come ne so io, come dice Andreaxxx (la Bestia...) o una via di mezzo?????
Grande Capo
capire solamente
cose
che si misurano
con metro.
Altre cose
solo
per stregoni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks