Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 13:09   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2007
Se penso di iniziare una riproduzione per finirla tra 12 anni sto male !!!
Ldevole per la precisione, manualità e la costanza ma bohh ..... io l'avrei fatta in scala 1:1 .
Skerzi a parte credo che a questi livelli l'hobby diventi malattia, ti addentri talmente nello specifico che il tuo mondo gravita attorno a esso. E' alienante e limitante allo stesso tempo e ti fa perdere il valore delle cose reali.
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 13:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
noo...ma se ha impiegato 15 anni è proprio perchè non è che ci ha lavorato ininterrottamente...è una sua passione...è un eccezionale modellista e basta...niente perdita di cose reali..
Anche a me capita a volte di incaxxarmi molto e perdere molto tempo per trovare una soluzione su un modello...si anche un modello che in molti definiscono volgarmente depronazzi o gommoli...senza distinzione...e spesso alla vista da altre persone si è visti un occhio un pò strano...ma ciò non significa che ci si dedica solo alla propria passione, ma credo sia inutile ribadire le stesse cose visto che ci si trova tra modellisti.
Certo, l'opera di questo signore è sicuramente grandissima e fuori dalla normalità...se si può usare questo temrine nel mondo vastissimo del modellismo... però non credo che in 15 anni abbia fatto solo quello.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 13:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragon_874

Data registr.: 28-12-2005
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
mah.... bellissima ...
ma io starei male al pensiero di non poterla guidare
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 15:18   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
noo...ma se ha impiegato 15 anni è proprio perchè non è che ci ha lavorato ininterrottamente...è una sua passione...è un eccezionale modellista e basta...niente perdita di cose reali..
Anche a me capita a volte di incaxxarmi molto e perdere molto tempo per trovare una soluzione su un modello...si anche un modello che in molti definiscono volgarmente depronazzi o gommoli...senza distinzione...e spesso alla vista da altre persone si è visti un occhio un pò strano...ma ciò non significa che ci si dedica solo alla propria passione, ma credo sia inutile ribadire le stesse cose visto che ci si trova tra modellisti.
Certo, l'opera di questo signore è sicuramente grandissima e fuori dalla normalità...se si può usare questo temrine nel mondo vastissimo del modellismo... però non credo che in 15 anni abbia fatto solo quello.
basta fare i conti: lui parla di 20.000 ore complessive di lavoro ( che sono circa 3 anni ). 15 anni sono 131400, delle quali 8 al giorno passate a lavorare e altre 8 a dormire. Gli rimangono in questi 15 anni 43800 ore di tempo libero. Di queste 43800 ore 20.000, che fanno quasi la metà, le ha spese sul suo modellino. Ora considera che nelle rimanenti 23800 ore ha dovuto fare cose come cucinare, mangiare, lavarsi, stirare, andare alle poste a pagare le bollette e tutte le sue cose quotidiane. Secondo te quanto tempo ha dedicato a vivere una vita normale? sicuramente non avrà ne una moglie ne dei figli ma a questo punto si fatica a credere che abbia persino degli amici
mach1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

beh se fosse vero è come dici tu..ma 20000 sono attendibili..boh...chissà
di sicuro ha taaaanto tempo libero..money e strumenti..però ha fatto un gran lavoro.

Citazione:
Originalmente inviato da mach1 Visualizza messaggio
basta fare i conti: lui parla di 20.000 ore complessive di lavoro ( che sono circa 3 anni ). 15 anni sono 131400, delle quali 8 al giorno passate a lavorare e altre 8 a dormire. Gli rimangono in questi 15 anni 43800 ore di tempo libero. Di queste 43800 ore 20.000, che fanno quasi la metà, le ha spese sul suo modellino. Ora considera che nelle rimanenti 23800 ore ha dovuto fare cose come cucinare, mangiare, lavarsi, stirare, andare alle poste a pagare le bollette e tutte le sue cose quotidiane. Secondo te quanto tempo ha dedicato a vivere una vita normale? sicuramente non avrà ne una moglie ne dei figli ma a questo punto si fatica a credere che abbia persino degli amici
Vecchio 03 marzo 08, 18:15   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2008
Citazione:
beh se fosse vero è come dici tu..ma 20000 sono attendibili..boh...chissà
di sicuro ha taaaanto tempo libero..money e strumenti..però ha fatto un gran lavoro.
io mi sono limitato a fidarmi di ciò che dice nel filmato. lui parla esplicitamente di 20.000 ore di lavoro complessivo cito testualmente "perchè ha pochi soldi". Penso nella fattispecie che intendesse dire che la mancanza di denaro l'abbia obbligato, anzichè commissionare a imprese del settore la realizzazione degli stampi dei singoli pezzi, cosa che gli avrebbe risparmiato un sacco di tempo e di fatica, alla costruzione in proprio di ciascuno degli stessi. Mi sembra peraltro strano che su un automobile del genere non siano presenti pezzi in fusione, come ad esempio le testate, il monoblocco o la scatola del cambio, che sicuramente non sarebbe stato in grado di realizzare nella sua officina. Magari si è preso qualche "licenza poetica" nel replicarne i pezzi

Ultima modifica di mach1 : 03 marzo 08 alle ore 18:18
mach1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
no limits

Citazione:
avevo già visto quest'opera d'arte...pazzesco!!!
grande! non ci sono limiti...lui lo ha dimostrato.
Vecchio 03 marzo 08, 18:50   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Come si dice a Roma...

...famoje fà n'aeroplano!
Poi vojo vedè chi c'ha er coraggio de pilotallo!!!
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

beh...se fai fare i pezzi ad altri...ti perdi il divertimento
mah...guardando anche i disegni...secondo me i pezzi in fusione se li è ricavati lui.
Sicuramente una cosa che l'avrà aiutato molto è proprio l'essere un ingegnere.
Secondo me dal vivo è quslcosa di mistico osservarla...e anche "sentirla"...
Piccolo OT, purtroppo non ho l'autorizzazione a far vedere delle foto...un mio carissimo amico purtroppo scomparso pochi anni fa...in gioventù (lui faceva aeromodelli come noi), precisamente intorno a metà degli anni '40...costruì una riproduzione di un camion...ma la cosa assurda...è che lui usò materiali di fortuna, come le lamiere dei barattoli di olio e un saldatore che non era altro che un pezzo di rame riscaldato sul fuoco...oltre ad essere un'esatta riproduzione, era ed è tutto funzionante...tutto fatto a mano....se mi legge adesso forse si arrabbierà..perchè come me era molto umile e modesto. Balestre funzionanti, cassone, sportelli apribili con le maniglie, luci che si accendono dal cruscotto....e.......motore...come?realizzato con compenenti di una sveglia...si..a molla.....con DIFFERENZIALE....si dà la carica ma non parte....certo si deve mettere la "prima" e il camion avanza, utilizzando la piccola leva riprodotta.....e ha anche la marcia indietro...un oggetto spettacolare..
scusate l'OT ma in qualche modo ...ho sentito la necessità di ricordare per l'ennesima volta un mio caro amico.

Citazione:
Originalmente inviato da mach1 Visualizza messaggio
io mi sono limitato a fidarmi di ciò che dice nel filmato. lui parla esplicitamente di 20.000 ore di lavoro complessivo cito testualmente "perchè ha pochi soldi". Penso nella fattispecie che intendesse dire che la mancanza di denaro l'abbia obbligato, anzichè commissionare a imprese del settore la realizzazione degli stampi dei singoli pezzi, cosa che gli avrebbe risparmiato un sacco di tempo e di fatica, alla costruzione in proprio di ciascuno degli stessi. Mi sembra peraltro strano che su un automobile del genere non siano presenti pezzi in fusione, come ad esempio le testate, il monoblocco o la scatola del cambio, che sicuramente non sarebbe stato in grado di realizzare nella sua officina. Magari si è preso qualche "licenza poetica" nel replicarne i pezzi
Vecchio 03 marzo 08, 19:32   #20 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
La gioia, il senso di appagamento la consapevolezza di aver realizzato un oggetto che certamente e' unico al mondo in tutti i sensi, fa' scomparire il tempo, le difficolta' i sacrifici spesi per realizzarlo.
La quasi totalita' di noi spende tutta la vita ad inseguire i propri sogni, i fortunati che li hanno naturalmente, e la stragrande maggioranza di noi non li realizza magari del tutto o neanche in parte, ma e' felice di averci provato con tutto se stesso.
Beh questo signore HA REALIZZATO il suo sogno...

e non mi sembra un prezzo alto quello che ha pagato, anche perche' se lo chiedete a lui di certo non lo ha vissuto come un prezzo da pagare.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks