BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Info polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/82120-info-polistirolo.html)

piro75 02 marzo 08 02:37

Info polistirolo

Ciao,
devo acquistare del polistirolo estruso per un modello. Ho trovato solo quello di colore giallo da Leroy. Ho a casa della resina poliestere, sapete se attacca a questo tipo di polistirolo? Grazie.

piro75 02 marzo 08 03:44

Mi hanno consigliato di coprire lo scafo con dello scotch marrone da pacco prima di mettere la resina così non scioglie il polistirolo.Mi date una conferma del metodo. Grazie.

magicmax87 02 marzo 08 09:17

esatto la resina poliestrere scioglie lo stirene...
se lo ricopri con lo scotch marrone la vetroresina si staccherà appena asciutta!!!!
Infatti quella dello scotch è la tecnica consuetudinale per la lavorazione del polistirolo per fare le nache dove lo stampo va rimosso
Ciao
Massimiliano

salvo8 02 marzo 08 15:47

scusate, ma voi per incollare la balsa con il polistirolo o depron, cosa usate??

magicmax87 02 marzo 08 16:53

poliureitanica o epossidica o vinilica o alifatica.....:lol:
insomma no ciano e cmq tutto in funzione del tipo di incollaggio

salvo8 02 marzo 08 17:19

grazie!:)
questa andrebbe bene?? Jonathan modellismo
..il ciano per espansi..

magicmax87 02 marzo 08 18:06

veramente il link nn và.......
cmq io e sottolineo io:) nn reputo il cyano una colla adeguata agli incollaggi....
per me è piuttosto un coadiuvante all'incolllaggio ovvero con una goccia di cyano ti fissi il pezzo e poi gli dai una spennellata di una colla seria.....
cmq so di persone che utilizzano il cyano con queste due procedure con risultati soddisfacenti a detta loro
1) anche se è brutto a dirsi:) si da una leccatina al punto che si vuole incollare, puoi gaccia di cynao e via (credo che gli enzimi salivari abbiano un qualche ruolo di pseudo-attivatore)
2)qualche granello di bicarbonato di sodio e poi 2 gocce di cyano e esce una pappetta bianca molto dura e resistente...
cmq ti consiglio l'alifatica.....io da quando l'ho scoperta vorrei abbandonare anche la vinilica, ma purtroppo la vinilica è decisamente più a buon mercato della alifatica:)
Ciao
Massimiliano

salvo8 02 marzo 08 18:27

grazie ancora.....ti spiego, sto costruendo un modello, e devo incollare le due semiali,e quindi non so propio qual'è la colla più adeguata....vado con l'alifatica?!?

favonio 02 marzo 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da magicmax87 (Messaggio 830985)
veramente il link nn và.......
cmq io e sottolineo io:) nn reputo il cyano una colla adeguata agli incollaggi....
per me è piuttosto un coadiuvante all'incolllaggio ovvero con una goccia di cyano ti fissi il pezzo e poi gli dai una spennellata di una colla seria.....
cmq so di persone che utilizzano il cyano con queste due procedure con risultati soddisfacenti a detta loro
1) anche se è brutto a dirsi:) si da una leccatina al punto che si vuole incollare, puoi gaccia di cynao e via (credo che gli enzimi salivari abbiano un qualche ruolo di pseudo-attivatore)
2)qualche granello di bicarbonato di sodio e poi 2 gocce di cyano e esce una pappetta bianca molto dura e resistente...
cmq ti consiglio l'alifatica.....io da quando l'ho scoperta vorrei abbandonare anche la vinilica, ma purtroppo la vinilica è decisamente più a buon mercato della alifatica:)
Ciao
Massimiliano

Mi raccomando la leccatina DOPO!

piro75 02 marzo 08 19:01

Torno al topic iniziale per l'utilizzo della resina poliestere sul polistirene.
Guardate il link:
Blanc 01

Qui riesce ad utilizzare la resina. Ma come fanno senza sciogliere il polistirene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002