Aiuto per restauro vecchio trapano - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 febbraio 08, 19:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di area51

Data registr.: 01-01-2005
Aiuto per restauro vecchio trapano

Ciao, mi servirebbe consiglio su come sostituire il motore di un vecchio trapano black&decker 512R
Direte voi, che ti frega, cambialo con uno nuovo più potente più veloce etc etc...
Bè il fatto è che ne ho 2, sono di mio padre, e uno, quello che teniamo a casa, vive e funziona da quando sono piccolo, quest'altro, l'ho ritrovato in una cassetta piena d'acqua in fondo alla cantina (infiltrazioni bastarde...).
Ecco, la ragione che mi spinge a cercare di ripararlo è a) che ci sono estremamente affezionato, b)che dato che i miei mi hanno mandato a studiare a l'aquila (e che di conseguenza anche l'attività modellistica procede lì) non posso prendere quello di mio padre...

Allora, a parte il fatto che è stato a bagno per non si sà quanto ho notato che è morto il motore, lavato con alcol e asciugato con phon non dà segni di vita.

Assomiglia parecchio a uno speed 600, e infatti ho pensato si potesse sostituire con un 600 appunto, ma mi è venuto il dubbio, che forse un motore da modellismo abbia le spire avvolte più per la velocità che per la coppia, eppoi un 600 ha regime standard a 8.4v nel vano batterie al massimo riesco a mettere 6 celle (ho pronta da smembrare una 8.4 1,9Ah nicad)

Ho postato una foto aperto, vicino al suo fratello smontato.
Si accettano suggerimenti consigli link

Allego qualche foto esplicativa

Ps, lo sò, sarebbe un frankestein a 6v, ma i trapani nuovi (quelli a batteria almeno) hanno tutti una forma che non mi piace, col peso della batteria al di sotto dell'impugnatura... i mandrini in plastica... 3mila marce diverse (a me bastano le due del mio... 1 da velocità e 1 da coppia brutale

La coppia

La coppia

Quello sano
area51 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata