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Vecchio 11 febbraio 08, 20:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Aiuto per restauro vecchio trapano

Ciao, mi servirebbe consiglio su come sostituire il motore di un vecchio trapano black&decker 512R
Direte voi, che ti frega, cambialo con uno nuovo più potente più veloce etc etc...
Bè il fatto è che ne ho 2, sono di mio padre, e uno, quello che teniamo a casa, vive e funziona da quando sono piccolo, quest'altro, l'ho ritrovato in una cassetta piena d'acqua in fondo alla cantina (infiltrazioni bastarde...).
Ecco, la ragione che mi spinge a cercare di ripararlo è a) che ci sono estremamente affezionato, b)che dato che i miei mi hanno mandato a studiare a l'aquila (e che di conseguenza anche l'attività modellistica procede lì) non posso prendere quello di mio padre...

Allora, a parte il fatto che è stato a bagno per non si sà quanto ho notato che è morto il motore, lavato con alcol e asciugato con phon non dà segni di vita.

Assomiglia parecchio a uno speed 600, e infatti ho pensato si potesse sostituire con un 600 appunto, ma mi è venuto il dubbio, che forse un motore da modellismo abbia le spire avvolte più per la velocità che per la coppia, eppoi un 600 ha regime standard a 8.4v nel vano batterie al massimo riesco a mettere 6 celle (ho pronta da smembrare una 8.4 1,9Ah nicad)

Ho postato una foto aperto, vicino al suo fratello smontato.
Si accettano suggerimenti consigli link

Allego qualche foto esplicativa

Ps, lo sò, sarebbe un frankestein a 6v, ma i trapani nuovi (quelli a batteria almeno) hanno tutti una forma che non mi piace, col peso della batteria al di sotto dell'impugnatura... i mandrini in plastica... 3mila marce diverse (a me bastano le due del mio... 1 da velocità e 1 da coppia brutale


La coppia

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Quello sano
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Vecchio 11 febbraio 08, 20:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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La vedo piuttosto maluccio Tienilo come ricordo e comprane uno nuovo, magari un Proxxon.
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Vecchio 11 febbraio 08, 20:24   #3 (permalink)  Top
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Già, purtroppo lo sò che la speranza è poca perchè avrà almeno 20 anni (vorrei essere preciso, ma mio padre non ricorda l'anno di acquisto) però credo che almeno la prova a metterci un 600 e pacco 7.2 (o 8.4 se riesco a strizzarcelo dentro) la faccio. Vedessi mai che fila liscio (salvo poi cambiare un motore al mese...

Riguardo il proxxon, ho già un clone tipo dremel...
Ma mi prende la nostalgia del mandrino su cui si monta tutto e del trapano capace sia di carezze con punte da 1.5 che di crudeltà sui mattoni con punte da 10 (diciamo che copre un varco di capacità e praticità che c'è tra i dremel e i più grossi trapanoni da mezzo kw )

Vi terrò informati sui risultati, si accettano comunque suggerimenti sulla motorizzazione alterantiva allo speed.
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Vecchio 11 febbraio 08, 20:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Se proprio non vuoi demordere puoi provare alla Balck & Decker, non si sa mai
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Vecchio 11 febbraio 08, 20:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Si mi ha sfiorato l'idea di portarlo in assistenza già mi vedo la faccia del commesso, come se alla bianchi con la bici con le ruote di legno

Stò vedendo dove stanno a roma, magari domani ci faccio un salto (e loro mi manderanno quasi certamente a farmi un giro)

Comunque, stò tentando (per ora senza successo) di togliere il pignone al vecchio motore, premetto che ho già tentato col calore ma non ne vuole sapere, anche se ha l'aria robusta non penso sia il caso di metterlo in morsa o di pinzarlo direttamente ...
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Vecchio 13 febbraio 08, 05:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fastMinni
 
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Non riesci ad aprire il motore? oppure lasciarlo più a lungo nel disossidante?
La stessa cosa mi era capitata con un avvitatore B&D,
ho messo a mollo il motore nel disossidante per contatti elettrici per una notte poi dopo averlo lavato e asciugato andava ma con certe fiammate, l'isolamento dell'indotto era andato.
allora ho preso uno speed 400 4,8 race e gli ho sagomato l'albero per farlo entrare nel pignone, tira da bestia, meno male che ha la frizione regolabile altrimenti addio viti
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Vecchio 13 febbraio 08, 13:30   #7 (permalink)  Top
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Allora, vi aggiorno,
il motore, dopo due giorni di morte apparente, ha ripreso a girare, senza fiammate o scintille visibili (anche se ha la cassa meno ventilata, e qundi con meno apertura e scarsa visibilità delle spazzole rispetto ad un 600.
Oggi proverò a rimontarlo e a vedere se ce la fa a tirarsi dietro la trasmissione...
Il nuovo problema da poco riscontrato, è che anche se la testa del mandrino funziona bene (è bastato oliarla un pò che ha ricominciato a girare senza attrito, la trasmissione principale si è molto indurita.
Adesso potrebbe essere il grasso ad aer reagito con l'acqua ed essersi seccato?
Oggi proverò anche a sgrassare la trasmissione e vedere se una volta ripulita gira più libera, anche se non sò esattamente con cosa sgrassarla, (purtroppo sono dovuto risalire a l'aquila e quindi la mia disponibiltà di prodotti chimici si è parecchio ridotta... praticamente solo prodotti per casa e alcol...
Vi terrò informati.
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Vecchio 16 febbraio 08, 17:41   #8 (permalink)  Top
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Nuntio Vobis gaudium magnum habemus trapano (non credo che usassero oggetti simili, anche solo una perforatrice a vite senza fine credo che fosse un pò troppo per la tecnologia latina...) in ogni caso, restituito il meritato grasso alla trasmissione e installato un più potente pacco 7.2v 1.9Ah il trapano è resuscitato, e ha dimostrato di poter ancora fare bene il suo onesto lavoro

L'unico neo, è che per qualche bizzarro motivo (nonostante il montaggio e lo smontaggio assistiti da foto dettagliate dell'ordine dei pezzi e tutto il resto) a marcia avanti le broinzine tendono a ruotare assieme all'asse (nonostante il grasso) nella loro sede, causando non vibrazione ma rumore, curiosamente a marcia indietro non lo fa...


Comunque, dato che (facendolo girare aperto) non c'è un evidente slittamento, con conseguenti disassamenti, delgi ingranaggi e che quindi non c'è da temere di sgranare o sdentare...
Me lo tengo cosi, rumorosetto ma efficacissimo.

Anche la potenza è aumentata notevolmente, e pensare che ci ho messo solo una cella in più (da 6 a 7.2)

Vi allego le foto, che mostrano inequivocabilmente, che questo, è il primo trapano B&D della storia umana ad avere un attacco tamiya per la ricarica

(un pò come se fosse ritrovata una biga con sul fianco posteriore lo sportellino per la benzina)
eccolo con in vista la meccanica ripulita (e riingrassata se è per questo)



Vi ringrazio per i preziosi consigli, come quello del disossidante per ripulire il motore

Ps altro che lazzaro
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Vecchio 20 febbraio 08, 23:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Sono molto contento della soddisfazione che ti sei tolto e ti faccio i complimenti. In ogni caso con 15 € compri un avvitatore con impugnatura ergonomica, reversibilità a portata di dito (senza mollare l'impugnatura o spostare l'altra mano), leggerezza e potenza. Alcuni (ryobi) hanno il mandrino twistlock e l'asse frenato, quindi non serve neache la chiave del mandrino.
Il tuo trapano, mi dispiace dirlo, ha ragione di funzionare solo in un ottica di restauro o di sentimenti vari.
SAluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 27 febbraio 08, 19:10   #10 (permalink)  Top
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Mah, sai, sicuramente anche perchè ci sono affezionato.

Ma, da possessore di: un avvitatore B&d di quelli arancioni, avvitatore(merdez) della casals, dremel, fresina clone del dremel, trapanaccio da cattiveria pura bosch 400W(vecchio anche lui una buona decina d'anni...) e altri e non meglio specificati affetta-taglia-sega-buca elettrici ...
devo dire, che anche se:
a) non è esageratamente potente
b) la batteria dura solo un oretta di lavoro
c) ha solo due regolazioni di velocità (rigorosamente meccaniche) più l'inversione di marcia (puramente elettrica)
d) classico mandrino B&D che "và" serrato con la chiavetta sennò qualunque cosa sotto i 2mm slitta

Devo dire che: si, sarà tecnicamente (batterie, motore, assenza del regolatore di velocità sul grilletto, il fatto che non ha l'attacco esagonale per le punte (anche se quello si può montare), il fatto che non ha un meccanismo salva teste delle viti che gli impedisca di slittare o altre caratteristiche (almeno per il mio campo di utilizzo, inutili) non lo cambierei mai con quelli moderni, a) preferisco l'estetica anni 80, rigido compatto e in tinta unita b) non ha quell'orrore di avere solo un enorme batteria appesa sotto (ingombrante e a mio avviso antiestetica) né il cambio di velocità ad anello di plastica intorno al mandrino


Non sò, forse se dovessi lavorare spessori di acciaio sopra i 4 mm userei uno degli altri attrezzi, o per fresare userei il dremel, per avvitare viti difficili forse userei le sante manine perchè comunque le mani arrivano (almeno per la mia macchina) dove nessun avvitatore e mai stato prima.

E penso che anche particolari innovazioni quali, l'uso delle LiFe o altre superpile nei comuni trapani possa essere giustificato solo da tipi di uso tipo quello che ne può fare uno di Mondoconvenienza (tipo che arriva a montare mobili per 12 ore al giorno) e che quindi hanno bisogno o di superdurata o di superpotenza (che poi se uno è di casa basta che si attacca alla rete e tira giù una pari quantità di watt dalla rete e di pezzi dal muro )

In sostanza, magari è antiquato, ma dato che lo è anche l'uso che devo farne non vedo il problema o l'esigenza della sua sostituzione...

Adesso, mi rendo conto solo a fine scrittura che la mia risposta può dare l'idea di essere astiosa o carica d'offesa, ma ti assicuro che cosi non è

E' solo che mi sento spesso punto sul vivo da gente che mi dice, cambia quella macchina, la tua moto è vecchia, quel trapano l'han trovato in mano a un dinosauro durante gli scavi e cose del genere, e che alla lunga mi stanco di rispondere sempre che mi piacciono proprio cosi, vecchi semplici affidabili
eppoi lo dicevano anche i latini no?
De gustibus disputandum non est

Riassumendo, funziona, fa quel che deve, non lo cambio...


Eppoi sarebbe un trendsetter pericoloso, il mese dopo i miei potrebbero decidere di darmi via in favore di un filgiolo più performante negli studi.
O potrei finire col divorziare i miei in favore di una coppia più giovane agiata e liberale.

Lo sò che adesso si cambia tutto ogni pochi anni, macchine computer telefoni e via dicendo.

Ma penso che si possa adattare il detto
If it ain't broke don't fix it. Se non è rotto non l'aggiustare (e a parer mio, se è rotto e lo poi aggiustare aggiustalo)

Comunque va uno spettacolo...
Mi scuso in anticipo perchè lo sò bene che sono fumino...
Saluti da Paolo
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