|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
| Aiuto per restauro vecchio trapano
Ciao, mi servirebbe consiglio su come sostituire il motore di un vecchio trapano black&decker 512R ![]() Direte voi, che ti frega, cambialo con uno nuovo più potente più veloce etc etc... Bè il fatto è che ne ho 2, sono di mio padre, e uno, quello che teniamo a casa, vive e funziona da quando sono piccolo, quest'altro, l'ho ritrovato in una cassetta piena d'acqua in fondo alla cantina ![]() Ecco, la ragione che mi spinge a cercare di ripararlo è a) che ci sono estremamente affezionato, b)che dato che i miei mi hanno mandato a studiare a l'aquila (e che di conseguenza anche l'attività modellistica procede lì) non posso prendere quello di mio padre... Allora, a parte il fatto che è stato a bagno per non si sà quanto ho notato che è morto il motore, lavato con alcol e asciugato con phon non dà segni di vita. Assomiglia parecchio a uno speed 600, e infatti ho pensato si potesse sostituire con un 600 appunto, ma mi è venuto il dubbio, che forse un motore da modellismo abbia le spire avvolte più per la velocità che per la coppia, eppoi un 600 ha regime standard a 8.4v nel vano batterie al massimo riesco a mettere 6 celle (ho pronta da smembrare una 8.4 1,9Ah nicad) Ho postato una foto aperto, vicino al suo fratello smontato. Si accettano suggerimenti consigli link ![]() Allego qualche foto esplicativa Ps, lo sò, sarebbe un frankestein a 6v, ma i trapani nuovi (quelli a batteria almeno) hanno tutti una forma che non mi piace, col peso della batteria al di sotto dell'impugnatura... i mandrini in plastica... 3mila marce diverse (a me bastano le due del mio... 1 da velocità e 1 da coppia brutale ![]() La coppia ![]() La coppia ![]() Quello sano ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Già, purtroppo lo sò che la speranza è poca ![]() Riguardo il proxxon, ho già un clone tipo dremel... Ma mi prende la nostalgia del mandrino su cui si monta tutto e del trapano capace sia di carezze con punte da 1.5 che di crudeltà sui mattoni con punte da 10 (diciamo che copre un varco di capacità e praticità che c'è tra i dremel e i più grossi trapanoni da mezzo kw ![]() Vi terrò informati sui risultati, si accettano comunque suggerimenti sulla motorizzazione alterantiva allo speed. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Si mi ha sfiorato l'idea di portarlo in assistenza ![]() ![]() Stò vedendo dove stanno a roma, magari domani ci faccio un salto (e loro mi manderanno quasi certamente a farmi un giro) Comunque, stò tentando (per ora senza successo) di togliere il pignone al vecchio motore, premetto che ho già tentato col calore ma non ne vuole sapere, anche se ha l'aria robusta non penso sia il caso di metterlo in morsa o di pinzarlo direttamente ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2008 Residenza: Tra le nuvole
|
Non riesci ad aprire il motore? oppure lasciarlo più a lungo nel disossidante? La stessa cosa mi era capitata con un avvitatore B&D, ho messo a mollo il motore nel disossidante per contatti elettrici per una notte poi dopo averlo lavato e asciugato andava ma con certe fiammate, l'isolamento dell'indotto era andato. allora ho preso uno speed 400 4,8 race e gli ho sagomato l'albero per farlo entrare nel pignone, tira da bestia, meno male che ha la frizione regolabile altrimenti addio viti ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto per scelta mini trapano (dremel o altro) | laplace82 | Modellismo | 3 | 03 novembre 07 19:23 |
Trapano a colonna | IraDeorum | CNC e Stampanti 3D | 1 | 21 settembre 07 16:37 |
restauro... | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 19 marzo 06 19:10 |
Dopo il restauro.................. | manuel_1425z | Automodellismo | 0 | 16 settembre 05 13:43 |