06 febbraio 08, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User | Da motore elettrico a dinamo
Ciao a tutti!!! Ho un motore elettrico a spazzole che lavora a 7,4 volt...vorrei convertirlo a dinamo... E' possibile? So che in teoria si ma ho anche sentito che non tutti i motori possono essere convertiti. Qualcuno sa qualche cosa di più? Ringrazio anticipatamente. Filippo
__________________ Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino **** |
07 febbraio 08, 00:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
07 febbraio 08, 10:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein | |
07 febbraio 08, 10:50 | #4 (permalink) Top |
User |
anche i brushless sono generatori di corrente se li fai girare... solo che hanno bisogno di raddrizzare la corrente con 6 diodi (se non ricordo male), mentre un motore a spazzole genera corrente continua... bisogna comunque rispettare i massimi giri consentiti dal motore.... le correnti prelevate sono in funzione degli avvolgimenti del motore... ovviamente non si puo' pretendere di prelevare 10A da uno speed 400..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 febbraio 08, 14:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
Questa è la mia esperienza: molti, ma molti anni fa ho dotato un piccolo motore a spazzole (preso da un giocattolo) di una elica 5X3 e l'ho collegato ad un voltmetro. A questo punto, andando in macchina col motore fuori dal finestrino mi segnavo la corrispondenza tra i volt in uscita dal motore/dinamo e la velocità del tachimetro dell'auto. Lo scopo era di ottenere un anemometro ed in parte ci riuscii, non avendo poi perfezionato il progetto. Comunque l'idea è valida!!
__________________ |
07 febbraio 08, 15:39 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
ti regalano uno strumento utile a sapere solo...se c'è vento o meno....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
07 febbraio 08, 16:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| E' chiaro che resta semplicemente un esperimento e i dati forniti sono solo indicativi (nemmeno l'anemometro della mia stazione meteo è preciso!!). Però resta sempre un'idea interessante.
__________________ |
07 febbraio 08, 16:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Comunque a me serve per il mio hely. Montando il motore adeguatamente con una staffa si può sfruttare la rotazione del rotore per produrre il voltaggio necessario quantomeno a contastare in minima parte l'assorbimento dell'elettronica di bordo...
__________________ Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino **** |
29 febbraio 08, 23:28 | #10 (permalink) Top |
User |
Finalmente dovrei esserci... Ho recuperato un motore a magneti permanenti e ho visto che a 1780 giri produce circa 6 volt e 600mAh (contando che mi bastano 4.8 V è un bene). Oggi prendendomi un pò di tempo libero ho crato la staffa e ora manca solo la parte elettrica (mettere un diodo e collegare il tutto) e fare al tornio un pignone. Zero spesa e se tutto andrà bene la batteria di bordo lavorerà solo pochi seconi... Allego alcune foto...
Bookmarks |
| |