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Vecchio 14 dicembre 07, 20:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Addio metanolo

Visto che siamo dei grandi inquinatori (??) la OS sta per immettere sul mercato il carburante BIO. Questo è il link http://www.os-engines.co.jp/english/bio_eng/
Quanto costerà? Andrà bene?
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:53   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di daredevil
 
Data registr.: 03-10-2006
Messaggi: 584
Se se lo prendessero al posto del caffe', auauua
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
la cosa è molto interessante...ma non capisco...l'os 55 ax adesso hanno fatto la versione be che andrà col bio?? mi sa che l'os ha fatto una cosa che potrebbe interessare gli acquirenti...basta che non la fanno pagare oro se no il discorso cambia....
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:28   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Originalmente inviato da riant
Visto che siamo dei grandi inquinatori (??) la OS sta per immettere sul mercato il carburante BIO. Questo è il link http://www.os-engines.co.jp/english/bio_eng/
Quanto costerà? Andrà bene?
Credo che piu' che una scelta di biologico sia una scelta obbligata tra poco...

Il metanolo e' sempre piu' sottopoto a controlli e restrizioni di sicurezza, tanto da diventare troppo costoso da gestire...

E credo che il problema sia proprio questo, e cioe' con la scusa del metanolo costoso, arriveranno a commercializzare la miscela "bio" al prezzo del'attuale, e quella al metanolo a prezzi piu' alti...

Avete mai visto una novita' (oltretutto publicizzata come BIO) che costa meno di una cosa gia' in commercio?
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Credo che piu' che una scelta di biologico sia una scelta obbligata tra poco...

Il metanolo e' sempre piu' sottopoto a controlli e restrizioni di sicurezza, tanto da diventare troppo costoso da gestire...

E credo che il problema sia proprio questo, e cioe' con la scusa del metanolo costoso, arriveranno a commercializzare la miscela "bio" al prezzo del'attuale, e quella al metanolo a prezzi piu' alti...

Avete mai visto una novita' (oltretutto publicizzata come BIO) che costa meno di una cosa gia' in commercio?
perche' secondo te' il bioethanolo non e pericoloso come quello normale?

cambia solo la fonte di produzione"petrolio",ma credo che le caratteristiche
detonanti siano simili,quindi pericoloso x il trasporto e stoccaggio identiche.

non sapevo che l'alcol metilico inquinasse,credevo fosse il nitro e l'olio
le cause inquinanti dei nostri modelli.

tanto io o abbandonato lo scoppio.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Messaggi: 2.722
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Originalmente inviato da dex1
cambia solo la fonte di produzione"petrolio",ma credo che le caratteristiche
detonanti siano simili,quindi pericoloso x il trasporto e stoccaggio identiche.
mah.. io sapevo che si estraeva dalla fermantazione di alcuni tipi di legnami.. Dal petrolio non mi risulta, mi sbaglio?
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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e ce ne faremo una ragione, tanto lo scoppio e il vapore sono roba da museo

l'ho scritta apposta per scatenare un putiferio, non pigliatemi sul serio per carità...
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Vecchio 18 dicembre 07, 15:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da claudio476
mah.. io sapevo che si estraeva dalla fermantazione di alcuni tipi di legnami.. Dal petrolio non mi risulta, mi sbaglio?
Solitamente gli alcoli più semplici (etanolo, metanolo, etc) si ottiengono dalla fermentazione di prodotti vegetali. Da legname non so, di solito la base di partenza sono prodotti vegetali ad alto contenuto di zuccheri.
Con ogni probabilità esisterà anche qualche reazione di sintesi o cracking a partire dai prodotti petroliferi ma ritengo sia poco conveniente da effettuare dal punto di vista dei costi. Ergo, la maggior parte del metanolo prodotto probabilmente proviene da processi "naturali".
Comunque le caratteristiche chimico-fisiche non cambiano a seconda del procedimento di produzione dell'metanolo. Ovviamente!
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:35   #9 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da luca.masali
e ce ne faremo una ragione, tanto lo scoppio e il vapore sono roba da museo

l'ho scritta apposta per scatenare un putiferio, non pigliatemi sul serio per carità...


come resistere a queste provocazioni1
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Vecchio 18 dicembre 07, 17:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
riguardo l'origine del metanolo, se ne è parlato qualche tempo fa.. la fonte da legnami risale al 1800, mentre oggi viene prodotto dal petrolio o comunque per raffinazione.. il grosso della produzione non è per noi ma per l'industria visto che viene usato per un sacco di produzioni (ad es, collanti, combustibile per lance da gioielleria...).
La mossa di OS.. boh, non saprei come commentarla.. tenete conto che il mercato giapponese dei carburanti x modelli è completamente diverso dal nostro, praticamente le "basi" sono impossibili da trovare, ma solo le latte già pronte, e si trovano nei normali distributori per auto, nei formati 15% e 30% di nitro solamente (almeno fino adesso, in jap non è esistita la miscela a zero nitro). Mi viene da pensare che ci sia anche un fattore "politico-ambientalista" nel senso che è probabile che siano stati costretti da qualche nuova legge che spinge sul bio, laggiù.
Comunque secondo me il motore è identico a quelli vecchi, con qualche piccola modifica al carburatore (tipo ridimensionamento di spilli, venturi..)
merengue non è collegato   Rispondi citando
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