29 novembre 07, 12:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| può essere realizzato modellisticamente?
ieri cercando delle info sul funzionament del motore wankel mi sono imbattuto in questo progetto che è simile ad un wankel. secondo vuoi può essere realizzato per uso modellistico? http://www.callegaroroberto.com/step_3.htm |
29 novembre 07, 16:28 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
29 novembre 07, 18:20 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Non è un motore, è una pompa a lamelle, tipo quella delle trombe dell' auto, solo corpo ellittico invece che circolare, o come altre e diverse pompe per liquidi industriali. Mentre il motore Wankel, nato come pompa volumetrica, non ha bisogno di segmenti mobili con molle di contrasto, ma solo di guarnizioni di tenuta, in quanto il pistone triangolare copia esattamente la superficie interna, in questo caso la complicazione è evidente, Non oso pensare alle accelerazioni in gioco sulle masse dei "pistoni" a regimi elevati e alla durata delle molle di contrasto....... e agli attriti che dovrebbero fare i pistoni spinti da queste molle per assicurare la tenuta. |
29 novembre 07, 18:31 | #4 (permalink) Top |
User |
comunque un wankel modellistico c'è. che senso abbia non lo so, ma c'è:
__________________ www.masali.com |
29 novembre 07, 18:51 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Parlavo anni fa con uno della Mazda, mi ha detto che il motore Wankel della RX-8 ormai è Wankel solo come principio di funzionamento, praticamente è cambiato tutto, forma del pistone, della camera, delle guarnizioni, materiali, elettronica (dice che senza una buona elettronica di controllo il motore consumerebbe come una fogna e non tirerebbe niente) e poi anche la durata, dice che ormai si può paragonare la durata di un Wankel a quella di un motore normale (però nel prezzo sono compresi 5 anni di garanzia....) | |
29 novembre 07, 19:15 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
un po come un quadro....un'opera d'arte. e funziona pure! lo ho messo su un modellozzo ed ogni tanto ci faccio un svulazzz. fa un rumore da scoreggia, ma funziona bene! devo dire pero che sbevazza alquanto , e che gira con il 25 % di "onto"
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
29 novembre 07, 19:22 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
03 dicembre 07, 15:15 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
di contro, piu complessita', piu usura, piu attrito ( notoriamente mangiano olio). l' Ing. Wankel ne avvio' la produzione in NSU naturalmente.... Tetesko!
Bookmarks |
| |