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Vecchio 24 novembre 07, 16:14   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da -OGGO-
Buon giorno Forum,
visto che in qualche modo mi trovo ad essere coinvolto e visto che sono stato presente alle riunioni alle quali hanno partecipato numerose persone che avevano a cuore che il Campionato Europeo fosse fatto a Perugia e che sono da lodare per la loro disponibilità,vorrei rispondere a De Robertis...

Orazio Guandalini
Ollallà! Dopo il misterioso (sefappeddì...) geometra Culdefèr/Visdecàz la cui “ira funesta infiniti addusse lutti ai frequentatori del forum” prima di venir meritoriamente sfanculato, finalmente un uomo della federazione che - invece di parti anatomiche poco nobili - ci mette la faccia! Tanto di cappello, Orazio!
Il fatto che per la prima volta nella storia, la Federazione decida d'intervenire in prima persona attraverso una persona reale, con tanto di nome, cognome e gruppo sanguigno e non con uno sgradevole anonimo, se da una parte rappresenta un piccolissimo passo avanti verso la civilizzazione di chi solitamente agisce con la delicatezza di un neanderthaliano, dall'altro significa che la faccenda è seria, e qualcosa là sotto provoca un certo bruciore.

Spero, Orazio, che tu ed altri vi siate chiesti come facessi io, da parecchi mesi, a sapere che si sarebbe verificato quel che è poi puntualmente avvenuto. Direi che le ipotesi sono sostanzialmente due:

1)Porto sfiga. E' una possibilità (per chi crede a queste cose...), non lo nego! Ma in tal caso esigo che mi venga assegnata d'ufficio la “Patente” di pirandelliana memoria e pretendo di venire profumatamente pagato (in nero, ovviamente) ogniqualvolta occorrano i miei buoni uffici per non far andare per traverso le cose.

2)So fare il mio lavoro di giornalista e so soppesare e valutare le persone. Al tuo capo, a suo tempo, ho fornito disinteressatamente (saprai, credo, che non sono coinvolto ad alcun titolo in alcuna categoria sportiva) alcune preziose consulenze che lui, dall'alto della sua proverbiale supponenza, ha completamente travisato ed ignorato. Oggi, alla luce dei fatti, non sono purtroppo più disponibile a fornire la mia collaborazione a titolo gratuito e, se per questo, neppure a titolo oneroso dato che il prezzo sarebbe troppo alto per voi ed un simile lusso non ve lo potreste mai permettere.
Premesso questo, vengo cortesemente a risponderti punto per punto:

a) Concordo sul fatto che l'aeroporto di Perugia fosse giusto, ma quanto al fatto che di aeroporti con tre piste (come ho detto ne servono sicuramente DUE e sugli aeroporti a tale scopo si usano quasi sempre anche i raccordi) al mondo ce ne siano si e no un paio, temo che il tuo concetto di mondo sia ristretto a Vitinia e dintorni. Io, solo in Europa, ne conosco a decine.

b) Non vedo come potrei dubitare che tutte le associazioni locali fossero pronte a collaborare: gli italiani danno il meglio di sé nel momento del bisogno, si sa.

c) Questo è il punto dolente: il piano sarà stato fin troppo perfetto, ma... avete mai provato a chiedere – in Umbria – cosa pensassero gli aeromodellisti locali di quella persona? Evidentemente no, perché in tal caso avreste avuto la certezza – così come l'avevo io, del sicuro flop. Ma il tuo capo, caro Orazio, è un autentico campione nel NON saper valutare le persone delle quali si circonda, ormai lo sanno cani e porci!

d) Vale quanto detto sopra. Se aveste saputo valutare con chi avevate realmente a che fare, non sareste stati così avventati nella scelta, ma mi par di capire (e questo sarebbe davvero grave) che ancora non ne siete del tutto consapevoli e sembrate appena “cascati dal pero”.

Sul fatto che nessuno abbia presentato progetti alternativi, sai bene che il volontariato non è il forte degli italiani. I talenti ci sono, ma bisogna saperli cercare. Se io me ne stessi qui bel bello ad aspettare di ricevere splendidi articoli da pubblicare, non farei la “rivistina niente male” che faccio, ma sarei andato da un pezzo a spigolare. Per ottenere le cose bisogna farsi il mazzo senza stare ad aspettare che siano gli altri a farselo per te. Per organizzare un evento di tale portata non occorrono “migliaia di Euro” come dici tu. Ne occorrono decine di migliaia! E non solo: occorrono persone capaci di tenere contatti con enti locali, regioni, comuni, provincie, autorità nazionali e locali, potenziali sponsors. Occorrono persone dotate di CREDIBILITA' e realmente capaci di fare.

Mi chiedi delle indicazioni? Peggio per te, perché alcune non ti piaceranno, temo. Intanto, per restare in ambito perugino e limitarsi alle persone, un nome per tutti: Luciano Tosti, ex-delegato Fiam, aeromodellista di valore, uomo di grande spessore umano (che non a caso mi onora della sua amicizia...), stimatissimo in ambito locale e con alle spalle un gruppo di persone che non esiterei a definire meravigliose. Ancora: sarebbe stato brutto pensare a Fano? D'accordo, l'ultimo Europeo in Italia lo hanno organizzato loro, ma non mi pare sia stato un insuccesso (anzi...) e comunque sia, non credo che esistano regole che impediscano di rifarci, ma forse mi sbaglio.
Poi c'è l'Aero Club di Gorizia, che nel suo “palmares” ha, fra le altre cose, un memorabile Mondiale di riproduzioni e, più di recente uno splendido Europeo di Volo libero per il quale anch'io e Stefania abbiamo attivamente lavorato. E che ne direste della città delle “due torri”? I bolognesi sono molto, molto bravi anche so sono certo che il solo pensare a Paolo Dapporto vi crei autentici attacchi di panico, vero?

Bene: ora state cercando di rimediare all'ultimo momento organizzando un Europeo alla Cà Bianca. Buona fortuna! Come ho già detto, il posto è molto bello ed è dotato anche di un ottimo ristorante, ma a mio avviso ( e non solo mio), va benissimo per una manifestazione, anche importante, ma...
ho il timore che tu abbia le idee piuttosto confuse e non riesca a cogliere bene la differenza che passa fra una “manifestazione” ed un “Campionato internazionale”. Vediamo di chiarire, allora.

- Il Jet meeting australiano al quale il tuo capo alcuni anni fa portò una delegazione di piloti italiani raccomandando loro – al ritorno in patria – di tacere sul fatto che si era trattato semplicemente di un simpatico evento di contorno in occasione della Sagra della Salsiccia di Canguro di WallaWalla (ridente località del deserto australiano) e non di un importante evento internazionale (ho testimonianze di prima mano, in tal senso...), beh, quella è una MANIFESTAZIONE ed una location come quella di Calcinatello sarebbe più che perfetta in tal senso, anche se dubito che arriverebbero partecipanti fin dall'Australia!

Un CAMPIONATO Europeo, invece, è un evento che richiama piloti, loro collaboratori e familiari da tutta Europa e che richiede un'organizzazione precisa e ferrea. Se c'è un problema (e ce ne sono sempre) non si può risolvere tutto con un sorriso, una pacca sulla spalla ed un bicchiere di vino. Ne va del buon nome dell'Italia, nel senso più ampio del termine.

Che vuoi che ti dica? Spero di sbagliarmi, una volta tanto. Non sto scherzando: fare previsioni sgradevoli e vedere ogni volta che queste si avverano non è mica una cosa divertente, sai?

Spero solo che sappiate molto bene quello che state facendo e che non si tratti semplicemente di un affannoso tentativo, avventato e dilettantistico, di salvare capra e cavoli. Se dovessi constatare che le mie preoccupazioni erano immotivate sarò il primo a darvene atto, ma in caso contrario sapete (quasi) perfettamente cosa potete aspettarvi da questa stampa di settore che (te lo ricordo nel caso ti fosse sfuggito), esercita un sacrosanto diritto sancito dall'art. 21 della Costituzione Repubblicana. Capisco che qualcuno non la digerisca, ma finché è questa... bicarbonato e pedalare!

Cordialmente,
Cesare
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Vecchio 24 novembre 07, 19:24   #12 (permalink)  Top
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Punto da curiosità, ho copiato e incollato le coordinate (41 53,397 12 29,549) fornite dal "grande capo".
Mi sono ritrovato al ..... Colosseo.
....... dove ho sbagliato?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
.......
...Spero, Orazio, che tu ed altri vi siate chiesti come facessi io, da parecchi mesi, a sapere che si sarebbe verificato quel che è poi puntualmente avvenuto. Direi che le ipotesi sono sostanzialmente due:

1)Porto sfiga. E' una possibilità (per chi crede a queste cose...), non lo nego! Ma in tal caso esigo che mi venga assegnata d'ufficio la “Patente” di pirandelliana memoria e pretendo di venire profumatamente pagato (in nero, ovviamente) ogniqualvolta occorrano i miei buoni uffici per non far andare per traverso le cose.

2)So fare il mio lavoro di giornalista e so .........
Certo che se dovessi dar per buone certe voci su quel portare sfiga di Pirandelliana memoria credo che certamente avresti diritto ad esigere un buon onorario, io ho l’abitudine di valutare fatti e non parole.
Detto questo non credere che si stia sul pero piu di tanto di quello che possa sembrare, penso che ognuno di noi attinga le notizie da fonti diverse ; io non sono solito far nomi perché oltre a non essere corretto (la lavagna dei buoni e dei cattivi la si usava alle scuole materne) non sono solito ad avere attorno una corte, come non ho capi .
La mia presenza e le cariche in FIAM sono (documenti alla mano) il frutto di libere decisioni pubbliche all’interno dei Delegati Regionali e per quella del Lazio dalla preferenza del 100% dei presidenti attualmente il carica .
Se debbo rendere atto delle mie azioni ,devo farlo non solo davanti al CD della FIAM e al suo Presidente ma anche davanti ad oltre 30 persone che hanno riposto la fiducia nella mia persona e nel mio operato;il servilismo non fa parte del mio DNA : ho occhi per vedere ,una testa per pensare e per valutare le situazioni,certo non ho la sfera, il cappello e la bacchetta magica del mago, queste non servono, non esistono ,non credo nelle favole, nè alle voci di corridoio.
Detto questo ,se si fossero presentate alla FIAM proposte alternative a quella di Morbidelli che al di là del risultato aeromodellistico, è persona educata e cortese ,ed al quale si puo’ solo imputare di non essere riuscito a far del “suo” cerchio un quadrato, puoi pur stai certo che anche vivendo in Vitinia sono in grado di valutare quello che “vola” sopra e attorno alla mia testa.
E’ chiaro che quando parlavo di - “migliaia di euro” – non intendevo parlare di pochi spiccioli ,un Campionato Europeo degno di tale nome non lo si organizza se non si hanno in cassa i fondi necessari , visti i tempi che corrono e i cordoni chiusi da parte delle Istituzioni (CONI-AeCI).
Non vedo all’orizzonte tutti questi mecenati pronti alla sponsorizzazione dell’evento ,a meno di chiedere un mutuo ipotecando la propria abitazione.
Certamente Gorizia poteva essere una buona soluzione,come lo poteva essere anche Guidonia,ma guarda caso prima..TUTTI ZITTI.,,! Che goduria vedere o sperare di vedere la FIAM in difficoltà.!
Questo lo reputo non corretto, e non tanto nei confronti della FIAM ,ma del mondo che entrambi rappresentiamo ,anche se in forme e ottiche diverse.
Ora potremmo discutere all’infinito sulla scelta della nuova località,sulla qualità dell’organizzazione e sulle sue eventuali responsabilità , o e se questo evento sarà un “flop”,purtroppo ,non possiedo le tue capacità premonitorie che tanto mi ricordano la mitologica Cassandra ;so solo che quando si balla e si deve ballare non servono le scarpette di vernice nuova, ma quelle usate e consumate ,certo che l’impegno è una cosa seria e quando c’è da galoppare il cavallo di razza emerge! fermo restando che anche un purosangue in corsa può azzopparsi …......bisognerà sparargli tra gli occhi..????....
Quel che è fatto ormai è fatto ,vediamo come andrà a finire.
A cancelli chiusi e a bocce ferme i numeri e il punto non scappano ,sono sotto gli occhi di tutti.

Non effettuerò altri commenti oltre a questo non per scortesia nei confronti del Forum,ma solo perché mi sembra di non dover aggiungere altro.
A te e ai lettori un buon W.E.

PS
..il mio gruppo sanguineo vista la tua curiosità è : O positivo (universale),e credimi non ho nessun bruciore né allo stomaco n酅altrove.
….un saluto alla Sigra Stefania che ammiro per la pazienza con la quale ti sopporta quotidianamente,ma evidentemente ogniuno ha la sua croce,come gli aeromodellisti hanno la FIAM.
I Testi Sacri parlano della Resurrezione..speriamo bene.!

Che poi l’ordinamento garantisca il sacrosanto diritto da te invocato,non ci sono qui dubbi ,ma vorrei ricordarti che uno dei suoi limiti è quello della correttezza dei fatti e del linguaggio.
Del resto il sistema pluralistico della nostra Costituzione impone sempre e comunque il rispetto della alterità.

O.G.

Ultima modifica di -OGGO- : 24 novembre 07 alle ore 19:53
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Vecchio 24 novembre 07, 21:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Punto da curiosità, ho copiato e incollato le coordinate (41 53,397 12 29,549) fornite dal "grande capo".
Mi sono ritrovato al ..... Colosseo.
....... dove ho sbagliato?
è quello che mi sono scritto su un biglietto,si vede che ho letto male.
E' pur vero che quel 41 mi suonava male,Cremona è sopra il 45esimo parallelo e Brescia è ancora più in su.
Cerca Calcinato,poi segui l'autostrada verso Brescia,ad un certo punto trovi un ingresso ( Brescia Est) ,dall'ingresso ritorna indietro verso est,direi un paio di Km e leggermente a sud ,1 altro km.
Dovresti vedere la pista.
Purtroppo non posso godere di Google sul PC di casa,non ho ADSL ( zona depressa).

Prova a mettere 45 invece di 41,magari fai prima.
Scusami.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
è quello che mi sono scritto su un biglietto,si vede che ho letto male.
a me esce circa :
45 27 57 N
10 20 49 E

dunque se capisco bene ci sono due piste :
una per gli ultraleggeri e, perpendicolare alla testata nord, la zona per gli aeromodelli
quella striscia bianca che si vede nela immagine dal satellite è pertanto la pista asfaltata
sembra che oltre la pista ci sia una grande zona a verde che si estende per un centinaio di metri
e' cosi' ?

il ristorante ha anche un sito web
http://www.ristorantecasabianca.it/
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Gene57
a me esce circa :
45 27 57 N
10 20 49 E

dunque se capisco bene ci sono due piste :
una per gli ultraleggeri e, perpendicolare alla testata nord, la zona per gli aeromodelli
quella striscia bianca che si vede nela immagine dal satellite è pertanto la pista asfaltata
sembra che oltre la pista ci sia una grande zona a verde che si estende per un centinaio di metri
e' cosi' ?

il ristorante ha anche un sito web
http://www.ristorantecasabianca.it/
saluti
g.generali
Lascia perdere... è troppo lontano Bergamo per me.... posso accettare solo Cremona.... Lodi... massimo Fidenza....
ma Beppe, da presidente Fiam e da buon agricoltore, non avrebbe un campo di proprietà dietro alla Riserva????
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:37   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666
Lascia perdere... è troppo lontano Bergamo per me....
a parte il fatto che alla "nostra" internazionale non ti vogliamo
ci manca solo che ci fai fare brutta figura con gli stranieri

comunque il posto, visto dall'alto, non sembrerebbe male
lo spazio sarebbe sufficiente, piu' grande di quello che abbiamo visto a Fiorenzuola
bisogna vedere come e' la zona circostante e se il campo ad erba ha effettivamente una superficie regolare
se a Lodi non si riesce a combinare, e sarebbe un peccato, vedo di farci un salto per verificare meglio
gara F3J/Avot di domani rimandata causa maltempo; ci riproviamo domenica prossima
cerca di farti vedere
saluti
g.generali
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Vecchio 24 novembre 07, 22:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
a parte il fatto che alla "nostra" internazionale non ti vogliamo
ci manca solo che ci fai fare brutta figura con gli stranieri

comunque il posto, visto dall'alto, non sembrerebbe male
lo spazio sarebbe sufficiente, piu' grande di quello che abbiamo visto a Fiorenzuola
bisogna vedere come e' la zona circostante e se il campo ad erba ha effettivamente una superficie regolare
se a Lodi non si riesce a combinare, e sarebbe un peccato, vedo di farci un salto per verificare meglio
gara F3J/Avot di domani rimandata causa maltempo; ci riproviamo domenica prossima
cerca di farti vedere
saluti
g.generali

secondo me non ci state,ma se vai a vedere sarei curioso di sentire il tuo parere.
Se vuoi andarci conviene prendere l'autostrada e uscire a Brescia Est,si prende il cavalcavia verso sud ( credo Montichiari passa sopra l'autostrada) e appena finita la discesa si gira a sinistra,si ritorna indietro fino ad una rotonda e si gira a destra,poi alla prima precedenza che trovi vai a sinistra e poi incontri un cavalcavia.Appena finita la salita,sul cavalcavia c'è una strada a destra con l'indicazione CàBianca,segui la strada fino all'arrivo.
Per quanto riguarda Google Earth evidentemente non sono stato in grado di trovare le coordinate corrette.
Se ti serve altro chiamami.
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Vecchio 24 novembre 07, 23:00   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
secondo me non ci state,ma se vai a vedere sarei curioso di sentire il tuo parere..
per fare le cose fatte bene ci servirebbe un campo di 400x150 metri
400 metri perche', posizionandoci al centro, se dobbiamo girare le basi a causa del vento lo possiamo fare senza spostarci
150 metri di larghezza servono per poter posizionare 10 linee di volo distanti 15 metri
con un campo di 340 metri significa che se gira il vento bisogna sbaraccare tutto e spostarsi di un centinaio di metri; si puo' anche fare, magari preparando gia' da subito due linee di decollo gia' attrezzate (altoparlanti, centri, picchetti per il traino)
per la larghezza : con 100 metri ci si fanno stare 9 linee di lancio distanti 12/13 metri; possono bastare se non ci sono grossi ostacoli sui lati
mi sa che lunedi' o martedi vado a vedere

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 01:50   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Gene57
per fare le cose fatte bene ci servirebbe un campo di 400x150 metri
400 metri perche', posizionandoci al centro, se dobbiamo girare le basi a causa del vento lo possiamo fare senza spostarci
150 metri di larghezza servono per poter posizionare 10 linee di volo distanti 15 metri
con un campo di 340 metri significa che se gira il vento bisogna sbaraccare tutto e spostarsi di un centinaio di metri; si puo' anche fare, magari preparando gia' da subito due linee di decollo gia' attrezzate (altoparlanti, centri, picchetti per il traino)
per la larghezza : con 100 metri ci si fanno stare 9 linee di lancio distanti 12/13 metri; possono bastare se non ci sono grossi ostacoli sui lati
mi sa che lunedi' o martedi vado a vedere

saluti
g.generali
Non per fare il rompiballe (tanto ci siete abituati....), ma pur comprendendo perfettamente l'importanze del problema di Gene, forse sarebbe il caso di aprire una discussione a parte, no?
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