Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 20:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

Data registr.: 09-07-2007
Microsfere

Dato che ho finito il gel coat,ma se usassi al suo posto della resina addensata con le microsfere(dato che non ho neanche l'addensante specifico)?
O come alternativa..Qualcuno sa dirmi un negozio nei dintorni di ostia dove posso trovarlo senza dover ordinare solo quello su internet?
Grazie e ciao a tutti
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

se ti puo essere d'aiuto io le microsfere le ho trovate nei negozi di nautica da diporto .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
se ti puo essere d'aiuto io le microsfere le ho trovate nei negozi di nautica da diporto .
Credo che il nostro amico volesse sapere dove trovare il gelcoat...

Non penso che il gelcoat possa essere sostituito da resina+microsfere. Il gelcoat serve per dare uno strato superficiale duro e stabile al'ambiente esterno (raggi UV, abrasioni, ecc). E' formulato proprio per avere queste caratteristiche. E poi ha la propietà di gelificare in un tempo piuttosto lungo (e quindi permettere un buon legame con la laminatura in bagnato) ed avere una buona aderenza con lo stampo in cui viene steso.
Queste caratteristiche sono assenti nella resina semplicemente addensata.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sulle fusoliere del P-38 lightning abbiamo dato a spruzzo due mani di fondo bicomponente (da carrozzerie) .. il risultato e stato buono, una leggera carteggiatina e via di vernice.

sicuramente non ha le proprietà del gelcoat ... ma visto che poi andava verniciato..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da abe77

Non penso che il gelcoat possa essere sostituito da resina+microsfere. Il gelcoat serve per dare uno strato superficiale duro e stabile al'ambiente esterno (raggi UV, abrasioni, ecc). E' formulato proprio per avere queste caratteristiche. E poi ha la propietà di gelificare in un tempo piuttosto lungo (e quindi permettere un buon legame con la laminatura in bagnato) ed avere una buona aderenza con lo stampo in cui viene steso.
hai ragione non avevo letto bene la domanda.
Vecchio 22 novembre 07, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

Citazione:
Originalmente inviato da abe77

Ma nelle istruzioni dell'epossidica che ho comprato ho letto che il gel coat non è altro che la resina da laminazione addensata ecco perche mi era venuto in mente di mischiarla con delle microsfere.Credo che provero a cercare in qualche negozio di nautica nei dintorni..
Grazie molte e ciao a tutti
Vecchio 22 novembre 07, 18:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

ho comprato il gel coat in un megozio di nautica..mi hanno detto che non conoscevano l'esistenza di un gel coat specifico per l'epoxy e me ne hanno dato uno di consistenza cremosa,bianco, con un catalizzatore da usare al 2% e che puzza da morire...Credo proprio che sia poliestere..non so neanche se va bene..credo che faro una prova...
Vecchio 22 novembre 07, 18:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

okkio non puoi mischiare i due prodotti nel senso che se dai quel gelcoat devi aspettare assolutamente che secchi bene anzi benissimo ho provato anch'io con pessimi risultati
Vecchio 22 novembre 07, 19:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

Perfetto,allora evito..
Nessuno di Roma conosce un negozio dove posso trovare questo cavolo di gel coat...ne compro una tonnellata...
Vecchio 22 novembre 07, 19:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Si può usare il gelcoat poliestere, che pesa molto, ma bisogna aspetare che catalizzi bene e che sia evaporato il solvente (puzzolente), pena il distacco dal laminato.
Io uso regolarmente resina addensata con l'aerosil, se lo si da direttamente sulla cera tende ad addensarsi e fare delle gocciolone terribili, se lo stampo è trattato con distaccante polivinilico invece aderisce bene e uniformemente.
Aggiungo anche della pasta colorante (generalmente bianca) così la vernice copre meglio e ne occorre meno.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks