21 novembre 07, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2007 Residenza: Ostia
| Microsfere
Dato che ho finito il gel coat,ma se usassi al suo posto della resina addensata con le microsfere(dato che non ho neanche l'addensante specifico)? O come alternativa..Qualcuno sa dirmi un negozio nei dintorni di ostia dove posso trovarlo senza dover ordinare solo quello su internet? Grazie e ciao a tutti |
22 novembre 07, 13:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Non penso che il gelcoat possa essere sostituito da resina+microsfere. Il gelcoat serve per dare uno strato superficiale duro e stabile al'ambiente esterno (raggi UV, abrasioni, ecc). E' formulato proprio per avere queste caratteristiche. E poi ha la propietà di gelificare in un tempo piuttosto lungo (e quindi permettere un buon legame con la laminatura in bagnato) ed avere una buona aderenza con lo stampo in cui viene steso. Queste caratteristiche sono assenti nella resina semplicemente addensata. | |
22 novembre 07, 14:16 | #4 (permalink) Top |
User |
sulle fusoliere del P-38 lightning abbiamo dato a spruzzo due mani di fondo bicomponente (da carrozzerie) .. il risultato e stato buono, una leggera carteggiatina e via di vernice. sicuramente non ha le proprietà del gelcoat ... ma visto che poi andava verniciato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 novembre 07, 14:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
22 novembre 07, 14:46 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie molte e ciao a tutti | |
22 novembre 07, 18:13 | #7 (permalink) Top |
|
ho comprato il gel coat in un megozio di nautica..mi hanno detto che non conoscevano l'esistenza di un gel coat specifico per l'epoxy e me ne hanno dato uno di consistenza cremosa,bianco, con un catalizzatore da usare al 2% e che puzza da morire...Credo proprio che sia poliestere..non so neanche se va bene..credo che faro una prova...
|
22 novembre 07, 19:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Si può usare il gelcoat poliestere, che pesa molto, ma bisogna aspetare che catalizzi bene e che sia evaporato il solvente (puzzolente), pena il distacco dal laminato. Io uso regolarmente resina addensata con l'aerosil, se lo si da direttamente sulla cera tende ad addensarsi e fare delle gocciolone terribili, se lo stampo è trattato con distaccante polivinilico invece aderisce bene e uniformemente. Aggiungo anche della pasta colorante (generalmente bianca) così la vernice copre meglio e ne occorre meno. |
Bookmarks |
| |