Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 12:17   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Si lo ho aggiunto io; spero tu abbia capito le motivazioni dopo i chiarimenti in pvt.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 14:47   #12 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
non ho letto l'eventuale post incriminante, ma ritengo che FAI abbia si detto una cavolata, in quanto cosa ovvia!
se ci si rivolge ad un utente parzialmente sprovveduto, inutile cercare di dimostrare la propria superiorita nel campo, se si vuole spiegare il perche di qualcosa, meglio cominciare da una base terra terra, questo se si vuol cercare di "insegnare" qualcosa ad altri utenti.
poi, eventualmente, arrivare ai numeri ed alla enunciazione di teorie e/o postulati.
chiaro, la "semplice spiegazione" deve essere eventualmente suffragato da esperienza e/o conoscenza, o, almeno , da un "ipse dixit", non deve essere una sparata.
Vecchio 28 ottobre 07, 15:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
secondo me almeno io non sono stato capito...io non ho detto che non bisogna insegnare o far capire una cosa...ma semplicemente moderare il linguaggio e l'esposizione alle capacità dell'interlocutore...è inutile che spieghi teorie astruse a uno che non ha le conoscenze per capirle!....ovvio che si parla di interlocutori neofiti e\o ignoranti in materia...poi tra megacervellonisuperscienziati vi potete fare tutte le discussioni che volete
Vecchio 30 ottobre 07, 11:12   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Secondo me ha ragionissima FAI.
Inutile vomitare teoremi di Wu, paradossi di D'alembert e domini semplicemente connessi, se ti viene richiesta una spiegazione da forum.

Ben venga l'approfondimento, se ci sono gli strumenti necessari.

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 13:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Io a volte ho cercato una risposta chiara e semplice su certi argomenti e ne ho ricevuto solo una aumentata confusione mentale.

Altre volte invece l'argomento era più "nelle mie corde" e, anche se ignorante, ho chiesto, ricevuto e assimilato gli approfondimenti del caso.

Direi che come molte altre volte il giusto sta nel mezzo.
Ma è vero che certe volte, più involontariamente che per far sfoggio di sapienza, si arriva a confondere più che a schiarire le idee del "profano" in questione.

(opinone personale quanto opinabile, obvius)

Ciauuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 20:16   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
calma ragazzi, calma...

Sinceramente non comprendo questo inasprimento dei toni e le polemiche che non portano a nulla...
Fai ha dato un consiglio... tutto qua. Chi non lo vuole seguire, è libero di non farlo... Comunque concordo con lui. In pieno!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 20:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Se le spiegazioni corrette infastidiscono, basta dirlo e in futuro mi asterrò dal fornirle.
Non tutto è sempre riducibile in termini intuitivi. In dinamica dei fluidi in modo particolare.

Ultima modifica di frank : 30 ottobre 07 alle ore 20:31
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 20:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Si mi hai detto che ho fatto le differenze perché FAI è un collaboratore e tu no e che dire "mi sembra una minchiata" ci poteva benissimo stare. Ed io ti ho risposto di esprimere le tue idee in maniera civile ed educata.

Va bene, sono un ipocrita censore, hai ragione...
OT: ma non è vietatissimo divulgare il contenuto di un PM?
Vecchio 30 ottobre 07, 20:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Se le spiegazioni corrette infastidiscono, basta dirlo e in futuro mi asterrò dal fornirle.
Non tutto è sempre riducibile in termini intuitivi. In dinamica dei fluidi in modo particolare.
dinamica dei fluidi o critica della ragion pura non fa differenza, l'intelligenza di una persona sta nel capire con chi ha a che fare e soprattutto nell'adattare il proprio linguaggio alla persona con cui si sta parlando, se dovessimo astenerci dal spiegare le conoscenze di cui siamo in possesso a chi ce lo chiede torneremmo all'oscurantismo medievale dove si credeva che chi ha la conoscenza ha anche il potere

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 20:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a
dinamica dei fluidi o critica della ragion pura non fa differenza, l'intelligenza di una persona sta nel capire con chi ha a che fare e soprattutto nell'adattare il proprio linguaggio alla persona con cui si sta parlando, se dovessimo astenerci dal spiegare le conoscenze di cui siamo in possesso a chi ce lo chiede torneremmo all'oscurantismo medievale dove si credeva che chi ha la conoscenza ha anche il potere
Il fatto è che in un forum non sai a priori con chi stai parlando, e secondo me sarebbe deontologicamente scorretto dare una spiegazione parziale solo perché più semplice. Era nel '700 e nell'800 che fiorivano manuali edulcorati come "il Newtonismo per le Dame" nella convinzione che ad alcune persone non fossero adatti temi troppo elevati. Senza uno stimolo al di là del "facile" non c'è stimolo a migliorarsi.
Rispondi

Bookmarks