Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 19:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84
salve! mentre lavoravo il mio mini trapano mi ha abbandonato... in pratica ha smesso di funzionare all'improvviso... smontandolo ho notato che il filo di rame che è saldato a delle specie di magnetini si è annerito tutto e in alcuni punti si è addirittura spezzato... come si chiamano i "magnetini" in questione??? si trovano in commercio? vi allego una immagine del trapano con delle freccie che indicano il punto dove sono situati questi magntini!!! vi preciso che sono anche tenuti da una molla tipo quella delle penne a scatto!!! grazie!
Sono i carboncini: se non li trovi originali puoi tranquillamente acquistarne due
leggermente più grandi e con una lima ridurli alla misura desiderata. Li trovi certamente presso qualsiasi elettricista.
Ciao, Alberto

P.S: La prossima volta compra un Proxxon, non te ne pentirai !
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 19:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma quali dici? io intendo quelli belli spessi 2mm, con la superfice "a wafer", che sono durissimi.. sembrano in fibra di vetro...

a me quelli del clone hanno funzionato benissimo... e ci ho tagliato di tutto e un disco mi è durato in pratica 6 mesi..
ah...tu dici quelli neri con la trama?!...quelli ne ho un paio ma non li ho mai usati...cmq gli originali dremel sono seriamente un altro mondo fidati
Vecchio 14 ottobre 07, 00:02   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
due parole sui dremel...

secondo me e non solo, i dremel che ci sono in giro sono più o meno equivalenti (a meno di non andare su proxxon e spendere una barca..) ovvero piuttosto buoni per lavoretti modellistici ma anche fragili e poco duraturi se usati in modo appena più "duro". Quindi non è tanto il dremel che fa la differenza ma... le punte. Quelle punte "cinesi" che trovate insieme al dremel non valgono una mazza, nel senso che si rompono la prima volta che le usate. Invece le punte originali, anche se costosissime, del dremel sono buone. Soluzione: io su ebay ho preso il famoso disco diamantato e altre cose originali a pochi euro, da un venditore che ha solo punte dremel, americano. Il disco in questione ha un paio di annetti e ancora va bene. Consiglio quindi di prendere l'attrezzo da auchan o simili e cercare le punte online!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 00:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
due parole sui dremel...

secondo me e non solo, i dremel che ci sono in giro sono più o meno equivalenti (a meno di non andare su proxxon e spendere una barca..) ovvero piuttosto buoni per lavoretti modellistici ma anche fragili e poco duraturi se usati in modo appena più "duro". Quindi non è tanto il dremel che fa la differenza ma... le punte. Quelle punte "cinesi" che trovate insieme al dremel non valgono una mazza, nel senso che si rompono la prima volta che le usate. Invece le punte originali, anche se costosissime, del dremel sono buone. Soluzione: io su ebay ho preso il famoso disco diamantato e altre cose originali a pochi euro, da un venditore che ha solo punte dremel, americano. Il disco in questione ha un paio di annetti e ancora va bene. Consiglio quindi di prendere l'attrezzo da auchan o simili e cercare le punte online!
beh a sto punto dacci il link di ebay
Vecchio 14 ottobre 07, 00:55   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
P.S: La prossima volta compra un Proxxon, non te ne pentirai !
Il proxxon dopo pochi minuti di vita ha fatto una fumatona perdendo giri... spento e riacceso funzionava... portato al negozio che lo ha mandato in garanzia e mi ha fatto pagare le spese di spedizione.... <_< ... spero di essere stato solo sfigato, son 20 anni che vado avanti con un dremel vecchia maniera, di quelli ancora made in USA... solo che vibra un po'....; peccato che i proxxon tirano solo fino a 20000 giri...

@merengue: barcata... il proxxon lo ho preso con 50 euro... meno di un dremel... il doppio di un economico che poi lo sfasci dopo un anno... la roba buona dura una vita... vedi mio dremel che solo dopo 20 anni e reali maltrattamenti sto perdendo qualche colpetto...

@tonino84: da jonathan hanno il proxxon a 57 euro(se non ricordo male)... mi pare un buon prezzo... altrementi vai da qualcuno che ripara elettroutensili tipo trapani, dremel e similari e fatti cambiare i carboncini....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 01:25   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
50 euro? mi ricordavo peggio... boh, forse mi confondo con un altra marca tedesca...mah

comunque l'attrezzo dremel "vecchio" non c'entra nulla coi nuovi, in comune hanno solo il nome. I nuovi sono alla pari (anche come prezzo) coi vari kinzo &c mentre i vecchi duravano molto. Cmq per ciò che mi riguarda, in ambito modellistico, lavoro materiali teneri per cui il problema non si pone, e se si ponesse ne prenderei un altro a 19 euro quando quello che ho si rompesse.. (e tra l'altro sta andando senza problemi da duo o tre anni..) cmq ribadisco che il problema sono le punte di qualità...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 02:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
50 euro? mi ricordavo peggio... boh, forse mi confondo con un altra marca tedesca...mah

comunque l'attrezzo dremel "vecchio" non c'entra nulla coi nuovi, in comune hanno solo il nome. I nuovi sono alla pari (anche come prezzo) coi vari kinzo &c mentre i vecchi duravano molto. Cmq per ciò che mi riguarda, in ambito modellistico, lavoro materiali teneri per cui il problema non si pone, e se si ponesse ne prenderei un altro a 19 euro quando quello che ho si rompesse.. (e tra l'altro sta andando senza problemi da duo o tre anni..) cmq ribadisco che il problema sono le punte di qualità...
quoto... pure io vado avanti con quelli da 19€... tanto per i lavori che dobbiamo fare di solito....

insomma.. sto link?
Vecchio 14 ottobre 07, 11:07   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
tanto per i lavori che dobbiamo fare di solito....
Quelli economici li disintegro in meno di un mesetto........

@merengue: da Jonathan il modello "normale", non quello professionale, costa 66 euro... mi sbagliai... dall'utensileria di fiducia rompendogli i maroni lo ho portato a casa per una sessantina...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 14 ottobre 07, 11:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
[quote=DoC]Il proxxon dopo pochi minuti di vita ha fatto una fumatona perdendo giri... spento e riacceso funzionava... portato al negozio che lo ha mandato in garanzia e mi ha fatto pagare le spese di spedizione.... <_< ... spero di essere stato solo sfigato, son 20 anni che vado avanti con un dremel vecchia maniera, di quelli ancora made in USA... solo che vibra un po'....; peccato che i proxxon tirano solo fino a 20000 giri...

Sei stato veramente sfortunato ! Io ho 4 macchinette Proxxon, sega a nastro, smerigliatrice a disco, pialla e seghetto alternato e tutte vanno perfettamente. I Dremel attuali non si possono paragonare con quelli di una volta, c'è un abisso naturalmente a favore dei "vecchi made in usa".
Se il tuo Dremel vibra vuol dire che i cuscinetti sono andati o che usi delle frese/punte/dischetti sbilanciati.
Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 11:35   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se il tuo Dremel vibra vuol dire che i cuscinetti sono andati o che usi delle frese/punte/dischetti sbilanciati.
Ciao, Alberto
E' già andato in assistenza... nonostante sia un prodotto vecchio preferivo spendere di più ma metterelo in ordine...: i cuscinetti stanno bene pare e non me li hanno voluti sostituire. Non sanno cosa sia che provoca quelle vibrazioni casuali. Un utensile sbilanciato chiaramente le fa comparire, ma non necessariamente... non lo hanno capito... A volte basta dargli due botte e smette di farlo... boh...

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks