Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
Come comandare un carrarmato con telecomando standart

Ciao a tutti ,premetto che faccio solo aereomodellismo ma, lavorando nell'elettronica mi è capitato questo; un tale si presenta da me con la preghiera di aiutarlo ,ha costruito un carroarmato di circa 1metro di lung. e peso oltre 70 Kg ,bellissimo con cingoli da paura e rifinizioni esagerate tutto in metallo mai visto una cosa simile.Mi chiede se è possibile controllarlo con un telecomando ,ma vuole usare i due stick della radio in modo che il destro comandi il relativo cingolo, il sx uguale ,con un interuttore fare il l'inversione di marcia con il cingolo dx e con un interuttore a sx fare la stessa cosa .Ora con la radio in mio possesso una FF8 futaba il lato destro del carro armato l'ho risolto il comando cingolo sx lo risolvo con l'ex cabra picchia ma come risolvo l'inversione ??Già perchè se uso il canale carrelli per il lato dx, come inversione a sx cosa uso? ho provato di tutto la radio in modo aereo ,hely, aliante niente non riesco a mettere l'interuttore a sx come on /off
Chi riesce ad aiutarmi senza che debba modificare a livello hardware la radio????
Grazie a tutti i volenterosi che mi aiuteranno posterò le foto al più presto
Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
la motorizzazione è elettrica o a scoppio?
come funziona la trasmissione, indipendente sui 2 cingoli?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
se ha un motore per cingolo basta collegare due regolatori di corrente con inversione di marcia (uno per ogni cingolo/motore) tipo quelli usati nelle macchine elettriche e pilotarli con i due sticks della Tx a cui avrai asportato la ghiera zigrinata e ripristinato la molla di ritorno al centro.
Così avrai il mezzo fermo a sticks centrati, avanti più o meno veloce con sticks avanti, indietro più o meno veloce con sticks indietro e possibilità di rotazione sul posto o di curvare a dx o a sx con dei movimenti asimmetrici degli sticks.
Consiglio impostare un discreto esponenziale su tutti e due i canali per evitare che i motori siano messi sotto tensione quando il carro sta fermo per minimi movimenti o vibrazioni degli sticks.

ciao!

p.s.: ovviamente se stiamo ragionando di alimentazione e motorizzazione elettrica !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
carroarmato

Ciao,continuo ,ma è lunga.Allora il tipo ha comprato due motori eletrici da bicicletta elettrica con relativi regolatori e manopole ,due batterie perchè vanno a 24volt 10 A ,poi ha montato tutto dentro il carro armato ha ridotto i giri dei motori con due scatole ingranaggi indipendenti ed ha messo due deviatori a levetta che fungono da invertitori di marcia .Così mi si è presentato, ora ha già speso 650 E per quello che ha fatto e non me la sento di fargli buttare tutto ,perciò gli ho fatto montare 4 servi due muovono le manopole velocità motori e due commutano i deviatori Vedi un pò che seghe mentali !!!!!.Ora che faccio?? come posso comandare un deviatore con un interuttore della radio visto che uno è già impegnato con il ch 5 della radio???
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da albip51d
Ciao,continuo ,ma è lunga.Allora il tipo ha comprato due motori eletrici da bicicletta elettrica con relativi regolatori e manopole ,due batterie perchè vanno a 24volt 10 A ,poi ha montato tutto dentro il carro armato ha ridotto i giri dei motori con due scatole ingranaggi indipendenti ed ha messo due deviatori a levetta che fungono da invertitori di marcia .Così mi si è presentato, ora ha già speso 650 E per quello che ha fatto e non me la sento di fargli buttare tutto ,perciò gli ho fatto montare 4 servi due muovono le manopole velocità motori e due commutano i deviatori Vedi un pò che seghe mentali !!!!!.Ora che faccio?? come posso comandare un deviatore con un interuttore della radio visto che uno è già impegnato con il ch 5 della radio???

Ciao, allora partiamo, hai 4 servi, 2 vanno ad agire sui regolatori sx e dx ma attenzione devi fare un sistema che faccia in modo da azionarli sia a stik avanti o indietro ok.
Poi i due servi collegati con la y sempre hai 2 del regolatore che azionano gli invertitori.
con questo sistema se tiri avanti gli stik insieme il carro va avanti, se li tiri indietro il carro si muove di conseguenza indietro, senza usare altri pulsanti basta una radio 2 canali.

Comunque e tutto da regolare meccanicamente soprattutto gli invertitori, che sarebbe meglio sostituirli con dei relè finder 24v e 2 pulsanti almeno hai una risposta più pronta nei comandi.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma la radio che cos'e'?? quanti canali ha.. ricevente??

prova cosi..
usa il canale dei freni aerodinamici o dei flap.. se hai una radio programmabile gli assegni un interruttore sul canale degl'aerofreni o dei flap.. in modo che siano 100% interruttore acceso e a 0% con interruttore spento..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma ci deve andare a Robot Wars con quel coso?
a parte gli scherzi,Baochan (spero sia scritto giusto) aveva fatto una specie di bobcat con i servi.c'era una discussione in merito.anche io lo avevo fatto con la mx12,stick sinistro avnti e indietro,stick destro per sterzare.in pratica faceva girare un servo opposto all'altro.per avanti e indietro li faceva girare tutti e due nella stessa direzione.
ottieni questa funzione mettendo ELEVON nella radio;il programma per gli schiumini.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
carroarmato

Intanto grazie a tutti per l'interessamento,qualcuno non ha capito bene oppure io non mi spiego .La radio che vorrei usare è una Futaba FF8 con ricevenbte 8 ch :ora io devo riuscire con questa radio ad avere un ch come quello n° 5 per i carrelli questo è il mio problema,avere un canale in più come quello dei carrelli ,conoscendo la ff8 mi sa che non si può fare a meno che qualcuno più smaliziato sia per vari motivi riuscito nell'intento.
Perciò riassumendo :stick destro su e giu cingolo dx ch3, inversione di marcia con interuttore carrelli ch5, stick sinistro su e giu ch2, inversione di marcia con interuttore ??????????.
Tutto questo perchè il tipo a già speso una marea di soldi e non vuole cambiare l'elettronica.
Appena posso vi posto le foto
Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
allora 8 canali quindi oltre ai 4 standard degli stick per capisci ha altri 4 canali a disposizione uno e per i carrelli ed e' gia' usato e gli altri 3?
non conosco il softw della la radio e non ti so essere di gran aiuto..
ho visto una foto sul google e vedo che di interruttori ne ha due.. sono liberamente programmabili o son vincolati?? se son liberamente programmabili uno e per i carrelli e l'altro lo metti ful canale dei flap.. non e' proporzionale in quanto e sotto interruttore quindi on-off. o sui diruttori .. con programma da aliante.. oppure potresti fare con lo stick del motore lo usi come accelleratore di un motore mentre lo stick della deriva vai sull'interruttore di inversione di marcia, il cabra lo usi per accelleratore dell'altro motore e gli alettoni sull'interruttore di inversione (non molto pratico ma funzionale per andare indietro basta che muove ad aprire gli stick o a chiudere.. dipende da come posizioni il servo) sull'interruttore usi il metodo che hanno sui freni delle auto rc. quindi muove di poco lo stick e l'interruttore scatta.. cosi non hai bisogno di interruttori sulla radio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 15:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
allora, da che ho capito il tipo il radiocomando non ce l'ha e lo deve prendere e la radio è la tua, giusto? innanzitutto partire da "zero" nel senso che gli farei prendere la radio. Modelli ideali, per caratteristiche di programmabilità sono la multiplex Evo o la profi 4000 ma anche le varie mc-24 ecc dovrebbero poter andare, ma sono più care.
la radio, come già detto, va (andrebbe) impostata in maniera tale da avere entrambi gli stick che tornano al centro con la molla, come quello del cabra... altrimenti non ci cavi le zampe..
secondo, puoi dare libero sfogo alla fantasia, come dicevi un collegamento meccanico tra un servo e le leve di regolazione giri va anche bene, se non vuoi stare a impazzire con l'elettronica, purchè la cosa sia fatta bene no giochi, ecc). Per quanto riguarda la miscelazione, e questo vale per qualsiasi radio, va bene impostare ELEVONI e assegnare ai due motori i due comandi. in questo caso avresti però avanzamento sul cabra e "sterzo" su alettoni. Comunque nel tuo caso, non dovrebbe servire nessuna miscelazione: semplicemente attacca il servo del cabra al motore di sx e il servo del gas a quello di dx... credo che sia la configurazione ideale... qual'è il problema??
devi solo fare in modo che da metà stick in giù i motori girino al contrario e attivare la molla dello stick destro...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare da PC odisseo Circuiti Elettronici 3 20 luglio 11 22:25
Comandare luci costy1985 Circuiti Elettronici 4 23 dicembre 07 22:33
comandare un peltier Lorenzoneri Circuiti Elettronici 5 21 dicembre 07 11:53
comandare un servocomando frederik83 Circuiti Elettronici 3 21 febbraio 07 00:08
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002