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Vecchio 28 novembre 14, 11:56   #861 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...
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Vecchio 28 novembre 14, 11:56   #862 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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A me piacciono le eliche che se ne stanno al loro posto.
tutetestaizitto e la provi, o fai un nome che sia migliore del tuo!
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 28 novembre 14, 11:58   #863 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...
ti diro', per me il modellismo è un gioco ed un divertimento, se il giocattolo è bello, che mi frega se a me serve poco?
pensa a quelli che si comprano un ferrari per poi andare a fare la spesa, che cacchio gli serve?
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Vecchio 28 novembre 14, 12:01   #864 (permalink)  Top
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Mi associo per pari quota, però come scritto nel salame al massimo posso fare collaudi al banco (devo vedere la potenza max dei motori elettrici che ho ma ci dovrei arrivare): in volo, con me, temo che avrebbe vita breve.

Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
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Vecchio 28 novembre 14, 12:02   #865 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
ci vorrebbe una galleria del vento
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Vecchio 28 novembre 14, 12:04   #866 (permalink)  Top
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A me sembra di aver capito che il cambio passo non avviene con la forza centrifuga esercitata dagli alti giri del motore, ma dalla velocità con cui l'aria colpisce le pale, quindi: in decollo dai tutto gas ma il passo è minimo per via della bassa velocità e man mano che aumenta la velocità, aumenta il passo, in volo a velocità relativamente alta il passo aumenta e quindi il vantaggio mi sembra ci sia. Bassi consumi in volo, grazie ad un passo più alto, vantaggi in decollo grazie ad un passo minimo.
Il progettista non sarà un grande oratore e intenditore di Marketing, ma sembra che il suo lavoro di progettista lo abbia fatto alla grande e mi complimento.
Invece sono dispiaciuto per il classico comportamento all'Italiana, tenuto da alcuni utenti e cioè denigrare a priori tutto quello che viene fatto, chiedendo spiegazioni con il dubbio che poi le vogliano davvero. Concordo con ELNONINO quando dice: perché non chiedete il progetto di tutto quello che acquistate in giro e spiegazioni esagerate.
Quello è un cambio di passo automatico, quale vantaggi pensate possa avere, non è che ci voglia la sfera di cristallo per capirlo, mi sembra che il progettista abbia dato, tutto sommato, le informazioni necessarie, ripeto; non è stato un grande oratore, ma ci vuole pazienza, aggredirlo non serve a capire il funzionamento, ma solo a farlo andare via.
Concludendo, secondo me ha fatto un ottimo lavoro e mi complimento, magari gli conviene assumere qualcuno per la divulgazione.

Sei sicuro che passo più lungo significhi minori consumi?
Normalmente non è così, ma forse stiamo assistendo ad una rivoluzione aerodinamica..

Sicuramente i test saranno stati fatti con criterio, non solo segnandosi il tempo di volo e la scarica del pacco batterie..

Io per esempio non denigro proprio niente, ho osservato che davanti ad un sistema relativamente semplice, senza un rapporto tecnico di prove e test, mi risulta difficile credere che un'elica a giri costanti 1:1 abbia bisogno di un certo grado di tecnologia per funzionare, regolatore, valvole, pressione olio... E in piccolo il tutto avvenga automaticamente, giusto con una molla per agevolare il tutto.

Lo scetticismo é dato dalla conoscenza della materia e di quello che funziona, é testato ed usato da decenni, a fronte di un progettista che ti dice: "fidati, funziona, compramela e vedrai"
Se permetti
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Vecchio 28 novembre 14, 12:06   #867 (permalink)  Top
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Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
Questa é ottima!

Direi che calza
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Vecchio 28 novembre 14, 12:08   #868 (permalink)  Top
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ci vorrebbe una galleria del vento
Mi sa che si fa prima a metterla su un modello con telemetria: amperometro col log e tubo di pitot ( Gps nobbuono troppo approssimativo)
Il modello poi dovrebbe esser veloce, non un ala alta, dati i 12 pollici di passo sarebbe bello vederla all'opera su un modello molto veloce, così la si vede in tutto il suo inviluppo.
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Vecchio 28 novembre 14, 12:13   #869 (permalink)  Top
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Mi sa che si fa prima a metterla su un modello con telemetria: amperometro col log e tubo di pitot ( Gps nobbuono troppo approssimativo)
Il modello poi dovrebbe esser veloce, non un ala alta, dati i 12 pollici di passo sarebbe bello vederla all'opera su un modello molto veloce, così la si vede in tutto il suo inviluppo.
la vedrei bene su un kosmo o altro f3a old style o su un warbird
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Vecchio 28 novembre 14, 12:14   #870 (permalink)  Top
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ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
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Cosa cosa? dimezzare il pacco batterie ti sembrerebbe poco? Per il resto quoto Nicht.. la sua mi sembra l'iniziativa migliore prima di spendere tante parole.. sempre ammesso che funzioni, ci pensate poi se fosse possibile applicare questa tecnologia alle ventole intubate?
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