Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 14, 10:56   #861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...
giocavik non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 10:56   #862 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A me piacciono le eliche che se ne stanno al loro posto.
tutetestaizitto e la provi, o fai un nome che sia migliore del tuo!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 10:58   #863 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...
ti diro', per me il modellismo è un gioco ed un divertimento, se il giocattolo è bello, che mi frega se a me serve poco?
pensa a quelli che si comprano un ferrari per poi andare a fare la spesa, che cacchio gli serve?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:01   #864 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi associo per pari quota, però come scritto nel salame al massimo posso fare collaudi al banco (devo vedere la potenza max dei motori elettrici che ho ma ci dovrei arrivare): in volo, con me, temo che avrebbe vita breve.

Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:02   #865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
ci vorrebbe una galleria del vento
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:04   #866 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
A me sembra di aver capito che il cambio passo non avviene con la forza centrifuga esercitata dagli alti giri del motore, ma dalla velocità con cui l'aria colpisce le pale, quindi: in decollo dai tutto gas ma il passo è minimo per via della bassa velocità e man mano che aumenta la velocità, aumenta il passo, in volo a velocità relativamente alta il passo aumenta e quindi il vantaggio mi sembra ci sia. Bassi consumi in volo, grazie ad un passo più alto, vantaggi in decollo grazie ad un passo minimo.
Il progettista non sarà un grande oratore e intenditore di Marketing, ma sembra che il suo lavoro di progettista lo abbia fatto alla grande e mi complimento.
Invece sono dispiaciuto per il classico comportamento all'Italiana, tenuto da alcuni utenti e cioè denigrare a priori tutto quello che viene fatto, chiedendo spiegazioni con il dubbio che poi le vogliano davvero. Concordo con ELNONINO quando dice: perché non chiedete il progetto di tutto quello che acquistate in giro e spiegazioni esagerate.
Quello è un cambio di passo automatico, quale vantaggi pensate possa avere, non è che ci voglia la sfera di cristallo per capirlo, mi sembra che il progettista abbia dato, tutto sommato, le informazioni necessarie, ripeto; non è stato un grande oratore, ma ci vuole pazienza, aggredirlo non serve a capire il funzionamento, ma solo a farlo andare via.
Concludendo, secondo me ha fatto un ottimo lavoro e mi complimento, magari gli conviene assumere qualcuno per la divulgazione.

Sei sicuro che passo più lungo significhi minori consumi?
Normalmente non è così, ma forse stiamo assistendo ad una rivoluzione aerodinamica..

Sicuramente i test saranno stati fatti con criterio, non solo segnandosi il tempo di volo e la scarica del pacco batterie..

Io per esempio non denigro proprio niente, ho osservato che davanti ad un sistema relativamente semplice, senza un rapporto tecnico di prove e test, mi risulta difficile credere che un'elica a giri costanti 1:1 abbia bisogno di un certo grado di tecnologia per funzionare, regolatore, valvole, pressione olio... E in piccolo il tutto avvenga automaticamente, giusto con una molla per agevolare il tutto.

Lo scetticismo é dato dalla conoscenza della materia e di quello che funziona, é testato ed usato da decenni, a fronte di un progettista che ti dice: "fidati, funziona, compramela e vedrai"
Se permetti
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:06   #867 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Chiedo venia per la metafora ma; per parafrasare un noto utente:" provare un'elica a giri costanti al banco é come lavarsi i piedi coi calzini."
Questa é ottima!

Direi che calza
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:08   #868 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
ci vorrebbe una galleria del vento
Mi sa che si fa prima a metterla su un modello con telemetria: amperometro col log e tubo di pitot ( Gps nobbuono troppo approssimativo)
Il modello poi dovrebbe esser veloce, non un ala alta, dati i 12 pollici di passo sarebbe bello vederla all'opera su un modello molto veloce, così la si vede in tutto il suo inviluppo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:13   #869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mi sa che si fa prima a metterla su un modello con telemetria: amperometro col log e tubo di pitot ( Gps nobbuono troppo approssimativo)
Il modello poi dovrebbe esser veloce, non un ala alta, dati i 12 pollici di passo sarebbe bello vederla all'opera su un modello molto veloce, così la si vede in tutto il suo inviluppo.
la vedrei bene su un kosmo o altro f3a old style o su un warbird
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 11:14   #870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
ragazzi...qui ci si sta impelagando in un dedalo di tecnica e lavoro...Provare l'elica al banco e' solo una parte del lavoro, e sarebbe comprensibile una certa diffidenza, perche' il passo variabile farebbe funzionare sempre l'elica a livelli alti di rendimento, ma del 'suo' rendimento,... per cui rimangono sempregli interrogativi ( o margini di miglioramento ) sul profilo adottato, la forma in pianta e la variazione di svergolamento,...Con un'elica del genere ottimizzata al massimo, non e' da escludere di poter arrivare a dimezzare il pacco batteria, o raddoppiare l'autonomia, ma serve, in rapporto al costo..??..In certe condizioni si, ma non sarebbe il caso ( prima di spendere una settantina di € di elica ) di vedere di ottimizzare il gruppo motore-regolatore..??..( di cui non si parla mai, ma c'e' un mondo dietro..??..o ci sarebbe un mondo da lavorarci su..??..)
Per qche record...o in caso di competizioni estreme, sicuramente quell'elica farebbe la differenza, ma per uso 'normale' o sportivo, qche perplessita' sulla necessita' di adozione, forse non sarebbe infondata...
Cosa cosa? dimezzare il pacco batterie ti sembrerebbe poco? Per il resto quoto Nicht.. la sua mi sembra l'iniziativa migliore prima di spendere tante parole.. sempre ammesso che funzioni, ci pensate poi se fosse possibile applicare questa tecnologia alle ventole intubate?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002