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Vecchio 27 novembre 14, 22:55   #841 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gozzillo Visualizza messaggio
e dove ti avrei detto tutto questo............????
cerca di non essere impulsivo.
da ora registro tutto
Occhio, che poi lo dice alla maestra!
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 22:58   #842 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ancora una domanda a Mach: quali vantaggi da un elica a giri costanti su un velivolo 1:1 visto che la maggior parte la utilizzano ?

Il vantaggio é quello di avere un'elica efficiente a tutte le velocità.
Come ben sai le eliche a passo fisso sono ottimizzate per una precisa velocità, se puoi variarne il passo il vantaggio é evidente.

Oltretutto in crociera puoi ridurre i giri aumentando la velocità dell'aereo.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:02   #843 (permalink)  Top
Sospeso
 
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[QUOTE=ElNonino;4464973]Più o meno quello che mi ricordavo, ora tu chiedi:

"
in sostanza: che cacchio fa quest'elica? come si comporta il passo? in relazione alla velocità e al numero di giri? che benefici da? rispondi a queste semplicissime domande e magari la gente ti prenderà sul serio.
"


Ok, il principio di variazione del passo è puramente aerodinamico. può anche volare senza la molla di richiamo, l'ho messa per assicurare un ritorno alla battuta di arresto, agisce poco o niente sul funzionamento.
la pala è incernierata su un alberino che le permette di ruotare, la pala ruota intorno ad un asse, che posizionato opportunamente garantisce la variazione di incidenza al variare del numero di giri del motore.
modello fermo: aumentando il numero di giri aumenta il passo fino al valore massimo della potenza che assorbe l'elica.
modello in movimento: aumentando i giri il passo aumenta di più del modello fermo perchè esiste la componente velocità .
esiste però una isteresi nella reazione alla diminuzione del numero di giri, la variazione passo RPM non è lineare, c'è un certo ritardo ma non è eccessivo perchè la paletta è sempre in equilibrio con la corrente d'aria che la investe.
in conclusione: il passo varia da un minimo di 3-4 pollici fino ad un massimo di 10-12 pollici da 0 RPM fino a 9500 RPM a 1200W.
consiglio di non superare i 9000 giri e i 1200Watt.
non so se è chiaro.
incramet non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:06   #844 (permalink)  Top
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L'avatar di Nexus6
 
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Originalmente inviato da gozzillo Visualizza messaggio
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Ottima strategia per perdere clienti, complimenti.
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Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
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Vecchio 27 novembre 14, 23:10   #845 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Ok, il principio di variazione del passo è puramente aerodinamico. può anche volare senza la molla di richiamo, l'ho messa per assicurare un ritorno alla battuta di arresto, agisce poco o niente sul funzionamento.
la pala è incernierata su un alberino che le permette di ruotare, la pala ruota intorno ad un asse, che posizionato opportunamente garantisce la variazione di incidenza al variare del numero di giri del motore.
modello fermo: aumentando il numero di giri aumenta il passo fino al valore massimo della potenza che assorbe l'elica.
modello in movimento: aumentando i giri il passo aumenta di più del modello fermo perchè esiste la componente velocità .
esiste però una isteresi nella reazione alla diminuzione del numero di giri, la variazione passo RPM non è lineare, c'è un certo ritardo ma non è eccessivo perchè la paletta è sempre in equilibrio con la corrente d'aria che la investe.
in conclusione: il passo varia da un minimo di 3-4 pollici fino ad un massimo di 10-12 pollici da 0 RPM fino a 9500 RPM a 1200W.
consiglio di non superare i 9000 giri e i 1200Watt.
non so se è chiaro.
Come è stata fatta la determinazione della variazione del passo durante il funzionamento ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:10   #846 (permalink)  Top
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L'avatar di Nexus6
 
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Originalmente inviato da gozzillo Visualizza messaggio
certo che tra partenopei.........
Certo cosa? Qui non vi si sta chiedendo di pubblicare qualche segreto industriale, solo di sapere perché dovrei comprare un tuo prodotto, se compri qualunque cosa è perché sai a cosa serve, se non lo so che lo compro a fare?
__________________
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Goethe
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Vecchio 27 novembre 14, 23:12   #847 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Ok, il principio di variazione del passo è puramente aerodinamico. può anche volare senza la molla di richiamo, l'ho messa per assicurare un ritorno alla battuta di arresto, agisce poco o niente sul funzionamento.
la pala è incernierata su un alberino che le permette di ruotare, la pala ruota intorno ad un asse, che posizionato opportunamente garantisce la variazione di incidenza al variare del numero di giri del motore.
modello fermo: aumentando il numero di giri aumenta il passo fino al valore massimo della potenza che assorbe l'elica.
modello in movimento: aumentando i giri il passo aumenta di più del modello fermo perchè esiste la componente velocità .
esiste però una isteresi nella reazione alla diminuzione del numero di giri, la variazione passo RPM non è lineare, c'è un certo ritardo ma non è eccessivo perchè la paletta è sempre in equilibrio con la corrente d'aria che la investe.
in conclusione: il passo varia da un minimo di 3-4 pollici fino ad un massimo di 10-12 pollici da 0 RPM fino a 9500 RPM a 1200W.
consiglio di non superare i 9000 giri e i 1200Watt.
non so se è chiaro.
mah, sarà…
secondo me fa l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare…
di sicuro non accorcia la corsa di decollo, nè tantomeno migliora la trazione, solo la torsione dell'albero sale alle stelle.

comunque se funziona bisogna credere e basta.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:14   #848 (permalink)  Top
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Ottima strategia per perdere clienti, complimenti.
non è che fino ad ora ne abbia guadagnati un granchè…
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:16   #849 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come è stata fatta la determinazione della variazione del passo durante il funzionamento ?
cioè, credo di interpretare la tua domanda:
siamo sicuri che aumenta e diminuisce nel modo desiderato?

ed aggiungo:
è stato applicato qualche dinamometro al motore statico? o ha solo volato un modello di una certa apertura alare e poi misurato la scarica delle batterie?
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 23:25   #850 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Nex quì è tutto TOPPE SICRETT
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