27 novembre 14, 22:58 | #842 (permalink) Top | |
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Come ben sai le eliche a passo fisso sono ottimizzate per una precisa velocità, se puoi variarne il passo il vantaggio é evidente. Oltretutto in crociera puoi ridurre i giri aumentando la velocità dell'aereo. | |
27 novembre 14, 23:02 | #843 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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[QUOTE=ElNonino;4464973]Più o meno quello che mi ricordavo, ora tu chiedi: " in sostanza: che cacchio fa quest'elica? come si comporta il passo? in relazione alla velocità e al numero di giri? che benefici da? rispondi a queste semplicissime domande e magari la gente ti prenderà sul serio. " Ok, il principio di variazione del passo è puramente aerodinamico. può anche volare senza la molla di richiamo, l'ho messa per assicurare un ritorno alla battuta di arresto, agisce poco o niente sul funzionamento. la pala è incernierata su un alberino che le permette di ruotare, la pala ruota intorno ad un asse, che posizionato opportunamente garantisce la variazione di incidenza al variare del numero di giri del motore. modello fermo: aumentando il numero di giri aumenta il passo fino al valore massimo della potenza che assorbe l'elica. modello in movimento: aumentando i giri il passo aumenta di più del modello fermo perchè esiste la componente velocità . esiste però una isteresi nella reazione alla diminuzione del numero di giri, la variazione passo RPM non è lineare, c'è un certo ritardo ma non è eccessivo perchè la paletta è sempre in equilibrio con la corrente d'aria che la investe. in conclusione: il passo varia da un minimo di 3-4 pollici fino ad un massimo di 10-12 pollici da 0 RPM fino a 9500 RPM a 1200W. consiglio di non superare i 9000 giri e i 1200Watt. non so se è chiaro. |
27 novembre 14, 23:06 | #844 (permalink) Top |
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| Ottima strategia per perdere clienti, complimenti.
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe |
27 novembre 14, 23:10 | #845 (permalink) Top | |
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27 novembre 14, 23:10 | #846 (permalink) Top |
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| Certo cosa? Qui non vi si sta chiedendo di pubblicare qualche segreto industriale, solo di sapere perché dovrei comprare un tuo prodotto, se compri qualunque cosa è perché sai a cosa serve, se non lo so che lo compro a fare?
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe |
27 novembre 14, 23:12 | #847 (permalink) Top | |
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secondo me fa l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare di sicuro non accorcia la corsa di decollo, nè tantomeno migliora la trazione, solo la torsione dell'albero sale alle stelle. comunque se funziona bisogna credere e basta. | |
27 novembre 14, 23:16 | #849 (permalink) Top | |
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siamo sicuri che aumenta e diminuisce nel modo desiderato? ed aggiungo: è stato applicato qualche dinamometro al motore statico? o ha solo volato un modello di una certa apertura alare e poi misurato la scarica delle batterie? | |
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