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Vecchio 27 novembre 14, 18:25   #821 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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E' da qualche giorno che seguo la discussione...
letta dal primo post.
Innanzitutto congratulazioni per aver realizzato un qualcosa che erano anni che cercavi di partorire, spese fatiche ecc...davvero notevole.

Da quel che ho capito è un sistema ad ingranaggi con ritorno a molla, tipo un variatore...all'aumentare della forza aumenta il passo, la molla riporta il passo a zero con il diminuire della forza.

Ha dei benefici?
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Vecchio 27 novembre 14, 18:27   #822 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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CUT...
Ha dei benefici?
eh è proprio quello che stiamo cercando di capire
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Master of Ciarpame
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Vecchio 27 novembre 14, 19:15   #823 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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eh è proprio quello che stiamo cercando di capire
Mi sorge un dubbio.......siamo noi che dobbiamo cercare di capire o e' il produttore che dovrebbe publicizzare i vantaggi che si potrebbero avere dal suo prodotto...??
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 27 novembre 14, 19:28   #824 (permalink)  Top
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Mi sorge un dubbio.......siamo noi che dobbiamo cercare di capire o e' il produttore che dovrebbe publicizzare i vantaggi che si potrebbero avere dal suo prodotto...??
il produttore dice che funziona quindi noi dobbiamo fidarci, semplice
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Master of Ciarpame
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Vecchio 27 novembre 14, 19:43   #825 (permalink)  Top
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L'avatar di Nexus6
 
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il produttore dice che funziona quindi noi dobbiamo fidarci, semplice


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Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
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Vecchio 27 novembre 14, 19:55   #826 (permalink)  Top
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non fa una piega
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Vecchio 27 novembre 14, 19:57   #827 (permalink)  Top
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Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.

Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.

Dove sbaglio ?

in realtà non si usa aumentare il passo, ma si usa diminuire i giri.
il fatto che il passo aumenta è la via per ottenere lo scopo di mantenere i giri.

infatti, con un determinato settaggio di giri impostato, al variare della potenza il sistema automatico regola il passo per ottenere lo stesso numero di giri.

chi l'ha detto poi che i consumi diminuiscono? a pari settaggio di MAP (la potenza erogata dal motore) i consumi sono sempre quelli; diminuendo i giri però aumenta la velocità in quanto si allunga il passo (per far diminuire i giri).
Se di due la potenza richiesta aumenta con conseguente maggior consumo, in quanto aumenta la torsione sull'albero e la coppia…

nel bilancio del volo si ha un beneficio perchè aumenta la velocità.
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Vecchio 27 novembre 14, 20:13   #828 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
generico come richiesta. Comunque ci sono i dati, il diagramma, motori elettrici compatibili, peso massimo e apertura alare del modello, non consuma molti ampere, è robusta anche se la garantisco solo fino a 9000 RPM, l'ho portata anche a 10000 per provarla e comunque l'assorbimento è contenuto. Chi la compra non butta i soldi. Devo produrre un nuovo video più performante, credo che non serve a molto parlarne più di quanto è stato detto. ho impiegato tutto questo tempo perchè non volevo proporre una bufala. Ho provato e riprovato: resistenza, attriti, rendimento, assorbimento, trazione, fatica, usura e affidabilità nel funzionamento. Grazie.
Incramet, e' da un po' che lavoro fornendo strumenti ai modellisti.
Tutta brava gente sai, ma credo che se vuoi vendere un po' dei tuoi prodotti devi dar loro modo di capire bene cosa offri, perche' il tuo prodotto e migliore, e per chi e' stato pensato.
Credimi, non e' facile capire perche' uno dovrebbe spendere circa 10 volte per un prodotto che in modellismo e' quasi considerato di consumo. L'elica e' spesso il primo componente 'sacrificabile' di un modello, e quindi a maggior ragione credo sia necessario capire bene:
- dove stanno i vantaggi (maggior tiro, maggior velocita', minor consumo, etc)
- per quale tipo di uso prevedi che questa elica dara' i migliori risultati (traino, acrobazia, voli a lunga distanza, velocita' etc)
- come la tua elica si comporta in confronto alle eliche commerciali analoghe per dimensioni, ma in maniera quantitativa, dire che non consuma molti ampere e' come non dire niente. Servono grafici e tabelle comparative.
- come il passo si comporta in relazione a velocita' di rotazione, velocita' rispetto all'aria, carico sulle pale, o altri parametri che tu, da progettista, hai preso in considerazione per la messa a punto
- altre ed eventuali....

Non so se conosci il grande capo Ehstìkatzi, ma, credimi, con la sua domanda di ulteriori dati ti sta dando una grande possibilita' di far capire la bonta' del tuo prodotto.

Sarebbe un peccato dopo tanto lavoro fallire per mancanza di comunicazione.

Ho detto quello che pensavo, poi tu fai un po' te.
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Vecchio 27 novembre 14, 21:53   #829 (permalink)  Top
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Ancora una domanda a Mach: quali vantaggi da un elica a giri costanti su un velivolo 1:1 visto che la maggior parte la utilizzano ?

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Vecchio 27 novembre 14, 21:57   #830 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ancora una domanda a Mach: quali vantaggi da un elica a giri costanti su un velivolo 1:1 visto che la maggior parte la utilizzano ?

per quello che ho provato io hai maggiori performance a parità di motore e consumi con la flessibilità del massimo tiro in decollo senza essere penalizzato in crociera, della serie la botte piena e la moglie ubriaca
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