Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 16:13   #811 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Da quello che è scritto qui, più da gas e più si riduce il passo.
Quindi l'esatto contrario di quello che dice staudacher300.
Leggo con interesse, sperando di capirci qualcosa.
e che famo le cose alla rovescia?
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario

Robbè
Vecchio 27 novembre 14, 16:16   #812 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
beh? niente prezzo speciale per appartenti al forum?
Vecchio 27 novembre 14, 16:31   #813 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

Robbè
Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.
Vecchio 27 novembre 14, 16:35   #814 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.
ho paura di saper già la risposta che arriverà..

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.

Robbè
Vecchio 27 novembre 14, 16:49   #815 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

soldi per l aeromodellismo ne ho spesi un sacco, gli altri li ho sperperati, qualche decina in piu o in meno e che me ne frega?
d'altronde, certa gente ha acquistato il tubo tucker, e altra ha votato PD per 80 euro, se la vedo la prendo, poi magari la vetrino assieme all OS wankel, al Cox 010 ed altri bei pezzi di meccanica
Vecchio 27 novembre 14, 16:50   #816 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.
parli di una cavalla?
Vecchio 27 novembre 14, 17:11   #817 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
incramet forse non hai capito nemmeno tu a cosa serve un passo variabile
Lo stesso tremendo sospetto ha sfiorato anche me...

Citazione:
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?
E se su un'elica a giri costanti 1:1 tutto ciò é ottenuto con masse centrifughe, valvole e pressione d'olio, mi parrebbe strano ottenere lo stesso risultato con una molla...

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e che famo le cose alla rovescia?
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario

Robbè
Appunto.
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio.

Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona.. )
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 17:14   #818 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Lo stesso tremendo sospetto ha sfiorato anche me...

E se su un'elica a giri costanti 1:1 tutto ciò é ottenuto con masse centrifughe, valvole e pressione d'olio, mi parrebbe strano ottenere lo stesso risultato con una molla...

Appunto.
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio.

Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona.. )

appunto..
per il nostro inventore:
se capisci che non ce capisci...

Robbè
Vecchio 27 novembre 14, 17:32   #819 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.

Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.

Dove sbaglio ?

Vecchio 27 novembre 14, 18:10   #820 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.

Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.

Dove sbaglio ?

Non sbagli, il principio di funzionamento dell'elica è spiegato all'inizio della discussione; è l'aria che investe le pale ad aumentare il passo, in decollo a velocità minima il passo è al minimo, poi aumenta con l'aumentare della velocità, se l'incremento cessa il passo si stabilizza all'ultimo valore assunto.
Certamente sarebbe utile poter confrontare le prestazioni con quelle di una passo fisso.

Umberto
Discussione chiusa

Bookmarks