27 novembre 14, 16:13 | #811 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare! Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM). In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
27 novembre 14, 16:31 | #813 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo. Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%. Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile. Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
27 novembre 14, 16:35 | #814 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
27 novembre 14, 16:49 | #815 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
soldi per l aeromodellismo ne ho spesi un sacco, gli altri li ho sperperati, qualche decina in piu o in meno e che me ne frega? d'altronde, certa gente ha acquistato il tubo tucker, e altra ha votato PD per 80 euro, se la vedo la prendo, poi magari la vetrino assieme all OS wankel, al Cox 010 ed altri bei pezzi di meccanica
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
27 novembre 14, 17:11 | #817 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio. Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona.. ) | |||
27 novembre 14, 17:14 | #818 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
appunto.. per il nostro inventore: se capisci che non ce capisci... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 novembre 14, 17:32 | #819 (permalink) Top |
User |
Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato. Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori. Dove sbaglio ?
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
27 novembre 14, 18:10 | #820 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Non sbagli, il principio di funzionamento dell'elica è spiegato all'inizio della discussione; è l'aria che investe le pale ad aumentare il passo, in decollo a velocità minima il passo è al minimo, poi aumenta con l'aumentare della velocità, se l'incremento cessa il passo si stabilizza all'ultimo valore assunto. Certamente sarebbe utile poter confrontare le prestazioni con quelle di una passo fisso. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |