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Vecchio 27 novembre 14, 14:18   #801 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E allora, o non sono 1200 W o non sono 30 A.
allora: max a decollo 50 ampere 1200 watt 40km/h.
in volo tra minimo e massimo:
40 ampere 960 watt 90 km/h
11 ampere 273 watt 86 km/h

ok?
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Vecchio 27 novembre 14, 14:20   #802 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io non me la prendo per niente, cerco solo di capire se un'elica a passo variabile automatico in modellismo abbia un qualsiasi significato.
Un diagramma ottenuto con prove pratiche non è una critica, ma serve solo ad avere dati da confrontare e non solo chiacchere a cui credere.
Cosa significhi " va bene " è assolutamente aleatorio, può significare che i pezzi stanno assieme e si limitano a fare questo come che le prestazioni sono migliori di quelle di simili eliche a passo fisso.
Richiamo il messaggio di Dea90:
In sostanza quest'elica che c'ha di buono?? Fa consumare meno? Ha più trazione? Fa andare più veloce? Dalla tua risposta ho l'impressione che non lo sai nemmeno tu.
che non posso che sottoscrivere.
Da un ingegnere, come dici di essere, mi aspettavo di più, ma, forse, non ci sono più gli ingegneri di una volta...........morti tutti ?
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.
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Vecchio 27 novembre 14, 14:24   #803 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
allora: max a decollo 50 ampere 1200 watt 40km/h.
in volo tra minimo e massimo:
40 ampere 960 watt 90 km/h
11 ampere 273 watt 86 km/h

ok?
Pardon, forse non riesco a comprendere bene ed eventualmente ne ne scuso.

50 amp a terra e 40 in volo, ad occhio ovviamente, sono più o meno il normale calo dovuto al regresso.
Un passo variabile dovrebbe mantenere più o meno costante l'assorbimento.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 27 novembre 14, 14:39   #804 (permalink)  Top
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adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.
Adesso ho capito anch'io.
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Vecchio 27 novembre 14, 14:42   #805 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pardon, forse non riesco a comprendere bene ed eventualmente ne ne scuso.

50 amp a terra e 40 in volo, ad occhio ovviamente, sono più o meno il normale calo dovuto al regresso.
Un passo variabile dovrebbe mantenere più o meno costante l'assorbimento.
questi dati sono ricavati da prove su un modello da 5 kg e 2 mt di apertura alare.
il passo dell'elica è in funzione della velocità dell'aereo e del numero di giri, per cui al decollo se do manetta il passo si riduce al minimo aumenta la trazione e l'assorbimento.
in volo con una velocità maggiore non necessita di una notevole trazione, accelerando si aumenta un po l'assorbimento ma non arriva a valori critici per il motore e comunque rende una velocità accettabile.
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Vecchio 27 novembre 14, 14:45   #806 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Adesso ho capito anch'io.
uè, i consumi sono comunque bassi. Non dimenticare che ha volato con un aereo abbastanza pesante.
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Vecchio 27 novembre 14, 14:53   #807 (permalink)  Top
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uè, i consumi sono comunque bassi. Non dimenticare che ha volato con un aereo abbastanza pesante.
Guarda che non mi riferivo ai dati.............
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Vecchio 27 novembre 14, 15:20   #808 (permalink)  Top
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incramet forse non hai capito nemmeno tu a cosa serve un passo variabile

comunque ti do giusto un suggerimento: se davvero la tua elica funziona bene come dici dovresti fare un paragone con le eliche più comuni cosi uno che vuole comprarla sa perchè spendere 80€ per un'elica da 14" invece di 10€, tutta questa segretezza, questo continuo ripetere io so che funziona e tutti quelli che l'hanno vista sanno che va bene (mai sentito parlare di effetto placebo?), un sito fatto da schifo con link non funzionanti video inutili e dati altrettanto inutili senza un paragone con eliche note mi sa, e non solo a me, di immensa fuffa travestita da invenzione del secolo.

chi vivrà vedrà


ps. peso e apertura alare di un modello per determinare le qualità di volo e le potenze necessarie non sono tutto sai?
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Vecchio 27 novembre 14, 15:50   #809 (permalink)  Top
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questi dati sono ricavati da prove su un modello da 5 kg e 2 mt di apertura alare.
il passo dell'elica è in funzione della velocità dell'aereo e del numero di giri, per cui al decollo se do manetta il passo si riduce al minimo aumenta la trazione e l'assorbimento.
in volo con una velocità maggiore non necessita di una notevole trazione, accelerando si aumenta un po l'assorbimento ma non arriva a valori critici per il motore e comunque rende una velocità accettabile.
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?
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Vecchio 27 novembre 14, 16:08   #810 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
questi dati sono ricavati da prove su un modello da 5 kg e 2 mt di apertura alare.
il passo dell'elica è in funzione della velocità dell'aereo e del numero di giri, per cui al decollo se do manetta il passo si riduce al minimo aumenta la trazione e l'assorbimento.
in volo con una velocità maggiore non necessita di una notevole trazione, accelerando si aumenta un po l'assorbimento ma non arriva a valori critici per il motore e comunque rende una velocità accettabile.
Da quello che è scritto qui, più da gas e più si riduce il passo.
Quindi l'esatto contrario di quello che dice staudacher300.
Leggo con interesse, sperando di capirci qualcosa.
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