16 agosto 13, 22:24 | #731 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Mah , sarà la voglia della novità ma io resto possibilista , che nei full size non si sia fatto non significa niente visto che hanno aggirato il problema per altre vie , evidentemente serviva una potenza per agire sulle pale che altrimenti non sarebbe stata disponibile , usando la pressione dell'olio non c'è resistenza da vincere che tenga. Se funziona un cambio a variazione continua senza lettura dei giri motore perchè non puo' funzionare l'elica di Incramet , che oltretutto non sappiamo come sia costruita, nelle auto Rc a scoppio ci sono delle mollette che regolano con estrema precisione frizioni e innesti di cambi automatici a funzionamento centrifugo, sta elica magari non sarà tanto precisa nel funzionamento ma puo' essere sempre meglio di un passo fisso, in quanto alla variazione delle caratteristiche dell'aria forse interessa chi fa pilon o team racer ? Io aspetto di vederla in funzione . Umberto |
17 agosto 13, 02:42 | #732 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Secondo me, nei full-size, è senza dubbio migliore avere il controllo del passo, da parte del pilota... che sa a quanti giri va il motore, che manovra deve effettuare, la quota, le prestazioni, ecc... Questa di incramet, sicuramente è più idonea nel volo RC... Per semplificare potremmo paragonarla ad un variatore da scooter... Quando lo scooter è caricato i giri aumentano... la velocità diminuisce... viceversa quando è scarico... è il sistema che trova un equilibrio... Altrimenti un cicciabomba, su di un Sì (piaggio) in salita non arriverebbe su... (accompagnato da qualche pedalata ) E' ovvio che per un pilota di motoGP è meglio possedere un cambio e scegliere come e quando usarlo senza affidarsi totalmente ad un sistema automatico... Dato che non si conosce il funzionamento di questa elica a passo variabile automatico, provo ad ipotizzare qualcosa dalle foto e disegni allegati... -C'è una corona dentata, che funge da piattello e pare sia fissata rigidamente all'albero motore (.91 4T) -Poi ci sono le due pale dell'elica con la radice dentata che può girare sulla corona e variare di passo... -Queste però, possiedono delle alette che si incastrano in un mozzo cilindrico (dietro al dado) che può ruotare assialmente, dove forse potrebbe esserci una molla registrabile, che lavora a torsione allentandosi o stringendosi a seconda della resistenza che incontra il motore a girare e le pale ad avanzare, facendo piegare le stesse... forse non ci avrò azzeccato, però di fronte alle novità, parto con un certo ottimismo... purtroppo, per il fatto brevetto, ahimè, il mondo funziona in un certo modo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 13 alle ore 02:52 |
15 marzo 14, 21:58 | #737 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Credevo che fosse passata nel dimenticatoio questa storia, oh quanto meno archiviata definitivamente, invece guarda un po?? Ogni tanto torna in auge.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
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