Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 19:44   #721 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Replay....sono rincoglionito e questa non riesco a capirla.

Qualcuno meno rincoglionito di me è così gentile da spiegarmi ?

Grazie.

Tullio, è proprio così che funziona un'elica a giri costanti.

Con una elica a passo fisso, quando la velocità relativa cresce (la velocità vera dell'aeromobile s'intende), l'angolo d'incidenza reale della pala tende a diminuire (l'AoA per intenderci), mentre il passo geometrico è per l'appunto fisso, così che essendo la potenza assorbita dall'elica in diminuzione per il fatto che l'elica ha una resistenza alla rotazione minore, il gruppo moto-elica tende ad aumentare i giri.
Ovviamente accade il contrario quando il velivolo rallenta e l'accoppiamento motore-elica tende a perdere i giri.

Un'elica a giri costanti non fa altro che variare il passo geometrico per ripristinare l'angolo d'incidenza con cui la pala incontra il vento relativo, sia quando il velivolo accelera, sia quando decelera, così che la potenza assorbita rimane più o meno la stessa e il gruppo moto-elica mantiene i giri.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 15 agosto 13, 21:43   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Replay....sono rincoglionito e questa non riesco a capirla.

Qualcuno meno rincoglionito di me è così gentile da spiegarmi ?

Grazie.
No che non sei rincoglionito, non c'è niente da capire è un non senso, si è sbagliato a scrivere, penso.

@ Cesare de Robertis : ti ringrazio ma sono solo un pasticcione che gioca, certamente questo è un argomento che intriga !
Tutti i rischi che hai elencato sono certi purtroppo, e tutelarsi credo sia quasi impossibile, buona fortuna a Incramet .

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 15 agosto 13, 22:25   #723 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
L'elica è già in produzione, immagini recenti non le posso mostrare perchè compare il logo sulla paletta, appena sono pronto con le vendite chiederò di pubblicizzarla sul barone rosso, ho fatto centinaia di prove di volo, perchè al suo esordio non deve darmi brutte sorprese, a meno di un qualcosa di non previsto, sto cercando anche di metterla a punto per il volo 3D. La cosa che mi spaventa è la ricorrente idea di copiarla, visto che ho investito un bel po di quattrini scusatemi se temo di divulgare informazioni e sembro misterioso, mi date torto su questo? Buon Ferragosto a tutti.
spero tu non sia così sprovveduto da credere che un test fatto dall'inventore possa convincere.
di solito i test li fanno altri e l'inventore, sicuro del fatto suo, sta a guardare.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tullio, è proprio così che funziona un'elica a giri costanti.

Con una elica a passo fisso, quando la velocità relativa cresce (la velocità vera dell'aeromobile s'intende), l'angolo d'incidenza reale della pala tende a diminuire (l'AoA per intenderci), mentre il passo geometrico è per l'appunto fisso, così che essendo la potenza assorbita dall'elica in diminuzione per il fatto che l'elica ha una resistenza alla rotazione minore, il gruppo moto-elica tende ad aumentare i giri.
Ovviamente accade il contrario quando il velivolo rallenta e l'accoppiamento motore-elica tende a perdere i giri.

Un'elica a giri costanti non fa altro che variare il passo geometrico per ripristinare l'angolo d'incidenza con cui la pala incontra il vento relativo, sia quando il velivolo accelera, sia quando decelera, così che la potenza assorbita rimane più o meno la stessa e il gruppo moto-elica mantiene i giri.

Max
tutto perfetto, come sempre, ma se in un aereo "vero" i giri sono regolati da un governor idraulico e il tutto funziona grazie a pressione idraulica e non con un semplice ingranaggio o magari un elastico, o una massa centrifuga... ci sarà pure un motivo.
non è che i costruttori si sono voluti complicare apposta la vita quando potevano fare un meccanismo molto più semplice ed efficace.

ecco il perchè di tanta diffidenza quando nemmeno vengono resi pubblici i test, sembra di essere nell'area 51!!

pare veramente si chieda un atto di fede cieco.

oh, poi ognuno deve fare come crede, aspetteremo il lancio sul mercato, e guai a chi oserà smontare l'elica per capire come funziona!!

Ultima modifica di Mach .99 : 15 agosto 13 alle ore 22:28
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 15 agosto 13, 22:35   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
@mach99: di solito, se io inventore ho bisogno di dati, partecipo attivamente ai test. Non è una certificazione in cui un'ente preleva dei campioni e li testa. È vero che ci chiede un atto di fede, ma non ci obbliga a credergli o a partecipare all'investimento.
È possibile che su un full size i sistemi non si basino su un elastico per motivi di sicurezza/affidabilità, mentre su un aeromodello il costo dovrà essere ragionevolmente contenuto?

Quando compri un esc, un motore, un cb o dei servi, i dati te li fornisce la ditta produttrice
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 15 agosto 13 alle ore 22:39
dopehopes non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 08:07   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
La cosa che mi spaventa è la ricorrente idea di copiarla, visto che ho investito un bel po di quattrini scusatemi se temo di divulgare informazioni e sembro misterioso, mi date torto su questo? Buon Ferragosto a tutti.
e fa bene a spaventarti.. il mondo ormai gira così..
alla messa sul mercato di un nuovo prodotto, magari brevettato, corrisponde anche un ulteriore, sicuro, investimento in un legale.. è così da un bel pò..
quindi oltre ai quattrini già spesi e a quelli che spenderai per la pubblicità, le scatole, le istruzioni, Rohs ecc.. metti pure in conto anche qualche causa..

ma due foto sfuocate per dire che sei riuscito, non sono bella pubblicità..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 13:53   #726 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tullio, è proprio così che funziona un'elica a giri costanti.

Con una elica a passo fisso, quando la velocità relativa cresce (la velocità vera dell'aeromobile s'intende), l'angolo d'incidenza reale della pala tende a diminuire (l'AoA per intenderci), mentre il passo geometrico è per l'appunto fisso, così che essendo la potenza assorbita dall'elica in diminuzione per il fatto che l'elica ha una resistenza alla rotazione minore, il gruppo moto-elica tende ad aumentare i giri.
Ovviamente accade il contrario quando il velivolo rallenta e l'accoppiamento motore-elica tende a perdere i giri.

Un'elica a giri costanti non fa altro che variare il passo geometrico per ripristinare l'angolo d'incidenza con cui la pala incontra il vento relativo, sia quando il velivolo accelera, sia quando decelera, così che la potenza assorbita rimane più o meno la stessa e il gruppo moto-elica mantiene i giri.


Max
Grazie Max.

quote Milan : No che non sei rincoglionito, non c'è niente da capire è un non senso, si è sbagliato a scrivere, penso.

Grazie anche a te, Umberto.

Ora più che mai sono in total confusion

....alla fine dovrò salire l'ardua scala e prelevare dallo scaffale ciò che di scritto ho sulle eliche e in illo tempore studiato....

Amen.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 16 agosto 13 alle ore 13:56
fai4602 non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 14:31   #727 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
...cut...



tutto perfetto, come sempre, ma se in un aereo "vero" i giri sono regolati da un governor idraulico e il tutto funziona grazie a pressione idraulica e non con un semplice ingranaggio o magari un elastico, o una massa centrifuga... ci sarà pure un motivo.
non è che i costruttori si sono voluti complicare apposta la vita quando potevano fare un meccanismo molto più semplice ed efficace.

ecco il perchè di tanta diffidenza quando nemmeno vengono resi pubblici i test, sembra di essere nell'area 51!!

pare veramente si chieda un atto di fede cieco.

oh, poi ognuno deve fare come crede, aspetteremo il lancio sul mercato, e guai a chi oserà smontare l'elica per capire come funziona!!
Infatti hai ragione, io ho risposto solo alla domanda di Tullio poiché la teoria è giusta ed è quella che ho descritto nel mio precedente post, senza entrare nel merito delle scelte meccaniche di incramet, che ritengo comunque aerodinamicamente e meccanicamente sbagliate.

Infatti agli albori delle eliche a giri costanti per i full size (le eliche a passo variabile manuali esistevano già), tentarono di sviluppare dei meccanismi simili a quelli che l'amico incramet vorrebbe proporre.
Ovviamente non funzionavano come dovevano e all'azione della molla e delle masse centrifughe furono aggiunti sistemi che potessero ricevere la pressione dell'olio del propulsore, attraverso l'utilizzo di un pistone idraulico annegato nel mozzo e di un governor idraulico che altro non è che una valvola parzializzatrice di pressione che ne permette il controllo in manuale oltre che in automatico; schema meccanico che è usato tutt'ora nelle eliche idrauliche.
Questo perché per regolare il passo geometrico della pala, si ha il bisogno di conoscerne i giri e all'epoca non vi era niente di meglio ( i sensori elettrici erano di là da venire) che misurare la pressione dell'olio, visto che questa varia al variare dei giri del propulsore.
Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi svilupparono un meccanismo elettrico, basato comunque sulla pressione dell'olio del propulsore; il sensore era costituito da un trasduttore di pressione che attraverso una membrana spinta dall'olio, spostava una resistenza variabile e il segnale arrivava al motore elettrico che azionava le pale attraverso un apposito circuito elettromeccanico.
Funzionavano, ma avevano sempre problemi di affidabilità, le tripala furono montate anche sui nostri caccia che montavano i Db 601-605 e venivano costruite su licenza dalla Piaggio col nome di Piaggio P2001.
Oggigiorno, con l'elettronica moderna, è possibile misurare con precisione e affidabilità i giri del propulsore attraverso i sensori "Pick-up" e sono state sviluppate eliche elettriche che funzionano molto bene, ma ciò non toglie che in qualsiasi modo la si rigiri un'elica a giri costanti non può funzionare senza un meccanismo che permetta di leggere i giri motore-elica, sia esso idraulico, elettrico o elettro-idraulico.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 18:55   #728 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
@mach99: di solito, se io inventore ho bisogno di dati, partecipo attivamente ai test. Non è una certificazione in cui un'ente preleva dei campioni e li testa. È vero che ci chiede un atto di fede, ma non ci obbliga a credergli o a partecipare all'investimento.
È possibile che su un full size i sistemi non si basino su un elastico per motivi di sicurezza/affidabilità, mentre su un aeromodello il costo dovrà essere ragionevolmente contenuto?

Quando compri un esc, un motore, un cb o dei servi, i dati te li fornisce la ditta produttrice
dubito sia per quello...
per quanto concerne l'atto di fede, vedremo se mai avremo la possibilità di avere un pezzo fra le mani.
anche secondo me gli assunti aerodinamici sono sbagliati, ci vuole un'azione esterna riferita ad un controllo dei giri o del passo, mi risulta difficile credere ad un automatismo che vada contro le leggi della fisica..
purtroppo non sono come San Tommaso, non credo a chi certifica ed assicura senza fornire prove o una verifica di qualche teoria.
vedremo vedremo.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Infatti hai ragione, io ho risposto solo alla domanda di Tullio poiché la teoria è giusta ed è quella che ho descritto nel mio precedente post, senza entrare nel merito delle scelte meccaniche di incramet, che ritengo comunque aerodinamicamente e meccanicamente sbagliate.

Infatti agli albori delle eliche a giri costanti per i full size (le eliche a passo variabile manuali esistevano già), tentarono di sviluppare dei meccanismi simili a quelli che l'amico incramet vorrebbe proporre.
Ovviamente non funzionavano come dovevano e all'azione della molla e delle masse centrifughe furono aggiunti sistemi che potessero ricevere la pressione dell'olio del propulsore, attraverso l'utilizzo di un pistone idraulico annegato nel mozzo e di un governor idraulico che altro non è che una valvola parzializzatrice di pressione che ne permette il controllo in manuale oltre che in automatico; schema meccanico che è usato tutt'ora nelle eliche idrauliche.
Questo perché per regolare il passo geometrico della pala, si ha il bisogno di conoscerne i giri e all'epoca non vi era niente di meglio ( i sensori elettrici erano di là da venire) che misurare la pressione dell'olio, visto che questa varia al variare dei giri del propulsore.
Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi svilupparono un meccanismo elettrico, basato comunque sulla pressione dell'olio del propulsore; il sensore era costituito da un trasduttore di pressione che attraverso una membrana spinta dall'olio, spostava una resistenza variabile e il segnale arrivava al motore elettrico che azionava le pale attraverso un apposito circuito elettromeccanico.
Funzionavano, ma avevano sempre problemi di affidabilità, le tripala furono montate anche sui nostri caccia che montavano i Db 601-605 e venivano costruite su licenza dalla Piaggio col nome di Piaggio P2001.
Oggigiorno, con l'elettronica moderna, è possibile misurare con precisione e affidabilità i giri del propulsore attraverso i sensori "Pick-up" e sono state sviluppate eliche elettriche che funzionano molto bene, ma ciò non toglie che in qualsiasi modo la si rigiri un'elica a giri costanti non può funzionare senza un meccanismo che permetta di leggere i giri motore-elica, sia esso idraulico, elettrico o elettro-idraulico.


Max
eh...
dopo tanti marchingegni più o meno complessi dici che l'uovo di colombo non c'è neppure stavolta?
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 19:09   #729 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Fai 4602 vai a ravanare fra i tuoi vecchi scritti in quanto sono interessato ad un elica a passo variabile in movimento ma non da montare su un modello ma per il peso per fare la curva di coppia e la potenza massima. Ti ringrazio anticipatamente Alvise.
IK2DUR non è collegato  
Vecchio 16 agosto 13, 20:16   #730 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
dubito sia per quello...
per quanto concerne l'atto di fede, vedremo se mai avremo la possibilità di avere un pezzo fra le mani.
anche secondo me gli assunti aerodinamici sono sbagliati, ci vuole un'azione esterna riferita ad un controllo dei giri o del passo, mi risulta difficile credere ad un automatismo che vada contro le leggi della fisica..
purtroppo non sono come San Tommaso, non credo a chi certifica ed assicura senza fornire prove o una verifica di qualche teoria.
vedremo vedremo.



eh...
dopo tanti marchingegni più o meno complessi dici che l'uovo di colombo non c'è neppure stavolta?
Certo che no Mach, è impossibile che un'elica a giri costanti si "autobilanci" o si "autoregoli" aerodinamicamente fornendo sempre il massimo rendimento.
Qualsiasi cosa si muova in un fluido è soggetto alle regole fisiche della fluidodinamica.
Il fluido non è mai "tipo", non presenta proprietà fisse e cambia densità e temperatura non solo seguendo le curve di quota che tu ben conosci, ma cambia ora per ora e giorno per giorno anche a parità di quota.
Per esempio, rimanendo nei full size, pensa alla "quota di dimezzamento": a 5500 mt la potenza di un propulsore a pistoni aspirato è la metà di quella fornita al livello del mare poiché la densità dell'aria è la metà.
Un'elica che si regoli aerodinamicamente a quella quota tenderà ad aumentare il passo geometrico allo scopo di mantenere i giri costanti, assorbendo più o meno la stessa potenza che al livello del mare, ma il propulsore non è in grado di fornirgliela e il gruppo motoelica, inevitabilmente, perderà i giri.
E' questo il motivo per cui una vera elica a giri costanti funziona con un controllo dei giri del motore: come sente il calo riduce il passo automaticamente.
Riportando il tutto al livello del suolo, quota alla quale svolazzano i nostri aeromodelli, di certo non si avranno questi problemi in modo grave, ma certamente l'elica dell'amico incramet non fornirà sempre le stesse prestazioni poiché le caratteristiche del fluido variano comunque giorno per giorno, anche se in misura minore.
Inoltre, è proprio questo il motivo per cui quando si fanno dei test aerodinamici, questi vengono fatti in galleria del vento con pressioni, temperature e densità del fluido conosciute e identiche per ogni test (atmosfera standard ISA), onde evitare di avere test falsati.
Avevo detto tutto questo ad Incramet N.mila post fa di questo lungo thread...ma tant'è...

E' anche possibile che accoppiando la sua elica a propulsori elettrici si comporti molto meglio, visto che questi non funzionano con principi termodinamici, ma secondo me non avrà mai il massimo rendimento ottenibile con una vera elica a giri costanti, al massimo un leggero miglioramento rispetto ad un'elica a passo fisso.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002