Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 13, 15:42   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
entra sempre con la stessa incidenza nella corrente d'aria, indipendentemente dal passo che assume durante il volo.
Questo è quanto è calcolata per fare, da cosa misuri che lo fa davvero?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 16:25   #702 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questo è quanto è calcolata per fare, da cosa misuri che lo fa davvero?
Per rispondere a questa domanda dovrei spiegarti come ho progettato l'elica e sinceramente non lo voglio fare, mi dispiace, ciao.
incramet non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 16:29   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Per rispondere a questa domanda dovrei spiegarti come ho progettato l'elica e sinceramente non lo voglio fare, mi dispiace, ciao.
Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 16:36   #704 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.
In alternativa ci si potrebbe limitare ad un atto di fede.



--------------
 
Vecchio 14 agosto 13, 20:09   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.

Oppure che aumentando la velocità di volo i giri motore non aumentano come con un'elica fissa .
Senza divulgare nessun legittimo segreto.
Con tutta la buona volontà non capisco la risposta (che mi sembra contenga una contraddizione).


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 21:03   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Lightbulb Elica Passo Variabile

Forse... penso di aver capito... come funziona questa elica... a passo variabile automatico...

La cosa, se funzia veramente, dovrebbe essere qualcosa di semplice e geniale allo stesso tempo...

In pratica, nel mozzo, forse è inserita una molla, (o dispositivo meccanico registrabile duro/molle... 1200-1300-1400w) che in funzione della resistenza che si oppone all'elica, fa piegare le pale...

In pratica, nel decollo o in salita verticale, il sistema, sotto sforzo, riduce il passo, permettendo una trazione migliore...

Il contrario avverrebbe, nelle affondate dove il passo aumenta per l'effetto contrario...
ovviamente anche i giri motore dovrebbero aumentare gradualmente...

Però... a volte, la mia logica, mi fa pensare... che quando il modello è appeso all'elica, istintivamente le pale, per resistenza, prendono passo... (il contrario di ciò che servirebbe)

Vabbè... non conoscendo il sistema... e non sapendo se queste ipotetiche molle (se ci sono) lavorano a compressione o a trazione... si ipotizza

Penso però, che la cosa sia fattibile... ed abbia una sua efficienza...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 21:45   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah io reputo che tutta sta segretezza e solo deleteria, perchè appena riuscira (e glielo auguro di vero cuore) a commercializzare questo prodotto, se sarà di successo quanto pensate che ci metteranno a capire come funziona e a copiarglielo, ovviamente con le dovute varianti (dettate dall'eventuale brevetto depositato).

poi ovviamente se uno vuole puo' spiegare in modo semplice senza entrare in dettagli tecnici come funziona, mostrandosi al pubblico, in un modo decisamente meno sgarbato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 22:25   #708 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
dedurre che incontri l'aria con la stessa incidenza misurando i giri a terra mi pare riduttivo.

ci vorrebbe qualcosa che realmente misuri il passo durante il volo.

ma mi rendo conto che vogliamo sapere troppo.

credo che questa invenzione possa essere annoverata tra i pochi dogmi religiosi: non ti devi nemmeno porre il dubbio o chiedere spiegazioni. è così e basta devi credere in devoto silenzio.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 22:26   #709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
In alternativa ci si potrebbe limitare ad un atto di fede.



--------------
io credo, se lo dice il suo inventore che funziona, perchè non dovrei.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 14 agosto 13, 22:30   #710 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
dedurre che incontri l'aria con la stessa incidenza misurando i giri a terra mi pare riduttivo.

ci vorrebbe qualcosa che realmente misuri il passo durante il volo.

ma mi rendo conto che vogliamo sapere troppo.

credo che questa invenzione possa essere annoverata tra i pochi dogmi religiosi: non ti devi nemmeno porre il dubbio o chiedere spiegazioni. è così e basta devi credere in devoto silenzio.

Vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo. D'altra parte, se la vuole commercializzare prima o poi si dovrà decidere ad affidarne qualche esemplare ad aeromodellisti indipendenti e competenti perché facciano le opportune valutazioni in piena autonomia di giudizio. In caso contrario... di che stiamo a parlare?


---------------
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002