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frank 12 agosto 13 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 3899604)
entra sempre con la stessa incidenza nella corrente d'aria, indipendentemente dal passo che assume durante il volo.

Questo è quanto è calcolata per fare, da cosa misuri che lo fa davvero?

incramet 14 agosto 13 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3899901)
Questo è quanto è calcolata per fare, da cosa misuri che lo fa davvero?

Per rispondere a questa domanda dovrei spiegarti come ho progettato l'elica e sinceramente non lo voglio fare, mi dispiace, ciao.

frank 14 agosto 13 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 3901745)
Per rispondere a questa domanda dovrei spiegarti come ho progettato l'elica e sinceramente non lo voglio fare, mi dispiace, ciao.

Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.

Cesare de Robertis 14 agosto 13 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3901751)
Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.

In alternativa ci si potrebbe limitare ad un atto di fede.



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milan 14 agosto 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3901751)
Allora basterebbe (di)mostrare l'aumento di potenza trasferita all'aria (velocità, accelerazione, come vuoi...) a parità di potenza all'albero, no? Il progetto non entrerebbe in gioco.


Oppure che aumentando la velocità di volo i giri motore non aumentano come con un'elica fissa .
Senza divulgare nessun legittimo segreto.
Con tutta la buona volontà non capisco la risposta (che mi sembra contenga una contraddizione).


Umberto

Chicco K 14 agosto 13 22:03

Elica Passo Variabile
 
Forse... penso di aver capito... come funziona questa elica... a passo variabile automatico... :rolleyes:

La cosa, se funzia veramente, dovrebbe essere qualcosa di semplice e geniale allo stesso tempo... :rolleyes:

In pratica, nel mozzo, forse è inserita una molla, (o dispositivo meccanico registrabile duro/molle... 1200-1300-1400w) che in funzione della resistenza che si oppone all'elica, fa piegare le pale...

In pratica, nel decollo o in salita verticale, il sistema, sotto sforzo, riduce il passo, permettendo una trazione migliore...

Il contrario avverrebbe, nelle affondate dove il passo aumenta per l'effetto contrario...
ovviamente anche i giri motore dovrebbero aumentare gradualmente...

Però... a volte, la mia logica, mi fa pensare... che quando il modello è appeso all'elica, istintivamente le pale, per resistenza, prendono passo... (il contrario di ciò che servirebbe)

Vabbè... non conoscendo il sistema... e non sapendo se queste ipotetiche molle (se ci sono) lavorano a compressione o a trazione... si ipotizza :rolleyes: :D

Penso però, che la cosa sia fattibile... ed abbia una sua efficienza...

gattodistrada 14 agosto 13 22:45

mah io reputo che tutta sta segretezza e solo deleteria, perchè appena riuscira (e glielo auguro di vero cuore) a commercializzare questo prodotto, se sarà di successo quanto pensate che ci metteranno a capire come funziona e a copiarglielo, ovviamente con le dovute varianti (dettate dall'eventuale brevetto depositato).

poi ovviamente se uno vuole puo' spiegare in modo semplice senza entrare in dettagli tecnici come funziona, mostrandosi al pubblico, in un modo decisamente meno sgarbato.

Mach .99 14 agosto 13 23:25

dedurre che incontri l'aria con la stessa incidenza misurando i giri a terra mi pare riduttivo.

ci vorrebbe qualcosa che realmente misuri il passo durante il volo.

ma mi rendo conto che vogliamo sapere troppo.

credo che questa invenzione possa essere annoverata tra i pochi dogmi religiosi: non ti devi nemmeno porre il dubbio o chiedere spiegazioni. è così e basta devi credere in devoto silenzio.

Mach .99 14 agosto 13 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3901759)
In alternativa ci si potrebbe limitare ad un atto di fede.



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io credo, se lo dice il suo inventore che funziona, perchè non dovrei.

Cesare de Robertis 14 agosto 13 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3902204)
dedurre che incontri l'aria con la stessa incidenza misurando i giri a terra mi pare riduttivo.

ci vorrebbe qualcosa che realmente misuri il passo durante il volo.

ma mi rendo conto che vogliamo sapere troppo.

credo che questa invenzione possa essere annoverata tra i pochi dogmi religiosi: non ti devi nemmeno porre il dubbio o chiedere spiegazioni. è così e basta devi credere in devoto silenzio.


Vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo. D'altra parte, se la vuole commercializzare prima o poi si dovrà decidere ad affidarne qualche esemplare ad aeromodellisti indipendenti e competenti perché facciano le opportune valutazioni in piena autonomia di giudizio. In caso contrario... di che stiamo a parlare?


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