Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 17:19   #631 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
preciso che ho seguito distrattamente la discussione, non so se sono emersi ulteriori punti fermi di cui non ho tenuto conto..
 
Vecchio 23 maggio 12, 12:03   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Quindi se un modello offre maggiore resistenza al moto non dovrebbe alterare la curva di rendimento? e quindi potrei trovarimi in un punto specifico della curva di rendimento? è così che dovrebbe accadere?

Luigi
Se invece dell'elica, per sollevare un modello, avessi un qualunque sistema meccanico, non ti verrebbe mai l'idea che il modello possa modificare il rendimento del mezzo di sollevamento, cosi' l'elica a P.V. SE adegua il suo funzionamento alle condizioni di volo deve avere il suo rendimento ottimale, che vada piano o che vada veloce.
Se il rendimento sarà elevato, saranno piu' bassi i consumi a parità di lavoro eseguito, quando gioco con le eliche utilizzo due programmini che sembrano sufficientemente realistici : Prop Calculator, che trovi qui :
Drive Calculator
Casualmente nel data base c'è una 14x7 , se ripeti i dati che hai rilevato vedrai che non sono lontani da quelli indicati dal programma , solo il valore del rendimento massimo è piu' alto.
L'altro è AeroDesign Propeller Selector di cui non riesco piu' ad aprire la pagina e non riesco a darti un link valido.
Con entrambi i programmini è molto facile vedere come il rendimento di un'elica a passo fisso, nelle varie velocità di volo, richieda una variazione di giri notevole per mantenere valori alti, ma non è detto che a quei giri sia disponibile la potenza necessaria.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 16:49   #633 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da Rd-prop Visualizza messaggio
Al primo msg, incramet dice elica a passo variabile automatico, e, alla domanda cosa significa automatico ? risponde che le variabili sono due : il passo e il numero dei giri ...
Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, in volo invece le componenti diventano quattro: velocità, Watt, RPM e passo, esse interagiscono insieme, devo studiare bene come variano i parametri con l'ultima pala che ho ulteriormente perfezionato, una cosa mi sembra già di aver individuato ed è che gli RPM resatano stabili entro un intervallo di circa +/- 300 intorno ai 7000 con escursioni di potenza tra 300 e 3000 Watt a velocità da 40 a 120 km/h. Da prendere con le pinzette perchè ho modificato la paletta e voglio fare delle prove con maggior costanza di velocità a vari regimi per cui attendo conferma.

Ps: grazie Umberto per il link.
incramet non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 16:51   #634 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
[QUOTE=incramet;3215669]Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, ....


Variasse con gli RPM, ...
incramet non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 21:21   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
[QUOTE=incramet;3215671]
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, ....


Variasse con gli RPM, ...
Auguro di sbagliarmi, questa discussione andrà a finire a tarallucci e vino?? per chi lo beve...
Alla fine della fiera rimarrà solo la soddisfazione di aver fatto una cosa che non trova utilità, applicazione, non serve.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 22:32   #636 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
sempre che funzioni poi
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 23:27   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
sempre che funzioni poi
Mah! sarà che funzioni?? La vedo dura.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 24 maggio 12, 09:04   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per Incramet :
Visto che disponi di logger, perchè non registri i giri motore di tutto un volo "della domenica", con l'elica 14x7, poi calcoli approssimativamente i giri medi e il suo rendimento medio; facendo le differenza con il massimo per quell'elica hai il margine di miglioramento sul quale lavorare, se la differenza è bassa (ma non credo) non vale la pena insistere.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 24 maggio 12, 17:46   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per Incramet :
Visto che disponi di logger, perchè non registri i giri motore di tutto un volo "della domenica", con l'elica 14x7, poi calcoli approssimativamente i giri medi e il suo rendimento medio; facendo le differenza con il massimo per quell'elica hai il margine di miglioramento sul quale lavorare, se la differenza è bassa (ma non credo) non vale la pena insistere.

Umberto
E' sottinteso che devi registrare le velocità per valutare il rendimento.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 23:47   #640 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per Incramet :
Visto che disponi di logger, perchè non registri i giri motore di tutto un volo "della domenica", con l'elica 14x7, poi calcoli approssimativamente i giri medi e il suo rendimento medio; facendo le differenza con il massimo per quell'elica hai il margine di miglioramento sul quale lavorare, se la differenza è bassa (ma non credo) non vale la pena insistere.

Umberto
Al più presto sapremo cosa ho combinato, speriamo bene.
ciao Luigi.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002