21 maggio 12, 23:40 | #621 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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22 maggio 12, 01:00 | #622 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Cambierà il rendimento del sistema, ma l'elica deve adeguarsi alle condizioni di volo e mantenere il massimo rendimento possibile, automaticamente, come nella premessa. Umberto | |
22 maggio 12, 11:10 | #623 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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Luigi | |
22 maggio 12, 11:40 | #624 (permalink) Top | |
Guest
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Su un modello che vuole andare veloce devi 'allungare il rapporto' al massimo che tiri il motore disponibile, in ogni condizione possibile. Su un modello che debba consumare poco devi usare il passo che dia la massima efficienza. Su un modello da acrobazia devi cercare di tenere la stessa velocita' in ogni assetto, compreso la discesa Su un trainatore devi privilegiare il tiro (immagino) etc. etc | |
22 maggio 12, 11:55 | #625 (permalink) Top |
Guest
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esatto, mi sembra una ottimizzazione per il volo da crociera, per la riduzione dei consumi, cosa che coi modelli interessa a pochissimi, direi solo per i record di distanza del passato e gli fpv long range odierni, attività molto border line.
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22 maggio 12, 12:46 | #626 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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22 maggio 12, 13:20 | #627 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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esempio: Modello A ( acrobatico ) gas al 50% giri 8000... cabro, picchio, looping = sempre 8000 giri ! Modello B ( trainer con motore diverso ) gas al 70% giri 9000 ... cabro, picchio, looping ecc = sempre 9000 giri ! ... ok l'elica funziona nel regolare i giri ma le curve del rendimento saranno per forza diverse, il modello A non presenterà la stessa resistenza del modello B, lo stesso peso, la stessa interferenza elica-fusoliera o gondola motore ecc ecc. Una volta appurato che l'elica mantiene i giri costanti cambiando modello e motorizzazione potresti cominciare a fare paragoni, segli un modello A o B non importa e fai unvolo con un'elica fissa e poi con la tua = tabella dati ( tutti quelli che vuoi ) . altro volo con altra elica fissa e altro volo con la tua elica ( così utilizzi gli stessi paramentri di aerologìa della giornata) e di nuovo tabella dati. Quando il numero di dati è sufficente cominci l'elaborazione dei vari rendimenti, angolo di funzionamento, giri ecc ma che saranno validi solo per quel modello. ... io farei così Salvo errori od omissioni | |
22 maggio 12, 18:12 | #630 (permalink) Top |
Guest
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| Il fatto che il sistema sia meccanico e passivo (non c'è una logica che effettui il controllo sul numero di giri ed applichi attivamente una correzione alla grandezza passo, ma la funzione di trasferimento è implementata meccanicamente), implica che la relazione tra velocità del vento relativo e angolo della pala che viene implementato sia fissa. Questo in un mondo reale fa si secondo me che non si possa assumere che gli rpm resteranno costanti, in quanto ripeto non sono la variabile controllata. Penso soprattutto ai transitori quando a a bassa velocità dai tutta manetta, o in velocità riduci manetta, ovvero quelle situazioni in cui varia la potenza applicata e l'elica invece che aumentare o diminuire il passo per mantenere i giri costanti, inseguirà l'incidenza della pala prefissata secondo l'implementazione fissa del rapporto tra incidenza e velocità del vento relativo, infischiandosene dei giri. Quindi secondo me al massimo si avrà un maggiore range di velocità con uno stesso range di rpm rispetto ad un'elica fissa, maggiore efficienza, non necessariamente maggiore tiro, di certo non effetto frenante in discesa col motore al minimo (importante in acrobazia per avere velocità costante durante l'esecusione delle figure)... alla fine della fiera se quello che dà quest'elica è la maggiore efficienza, puo' avere senso per i droni che per gli aeromodelli.
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