16 maggio 12, 21:17 | #591 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
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degno di Giacomo Balla che chiamò una delle figlie "Elica". (l'altra: "Luce"....) | |
16 maggio 12, 22:10 | #592 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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[QUOTE=Rd-prop;3203132]Se non ho capito male dovrebbe essere il contrario di quello che hai detto, avere una condizione di riposo a "disco piatto" fino ad assumere una posizione "a bandiera" a secondo della potenza fornita e della velocità raggiunta. Andare più veloce significa che l'angolo di incidenza della pala rispetto al flusso d'aria si riduce quindi la pala si trova a lavorare ad angoli di incidenza relativa al di fuori di quello di progetto, per riportare tutto allo stato iniziale bisogna aumentare il passo cioè l'angolo di calettamento. Se le pale tendessero al disco piatto avresti si un aumento di giri ( fino al fuori giri ) ma una riduzione di velocità. Questo per ciò che riguarda il lavoro dell'elica, il discorso dei giri costanti è un'altra faccenda. I primi aerei dotati di passo variabile obbligavano il pilota a continue correzioni della manetta motore in funzione dell'assetto che l'aereo assumeva durante il volo da qui la necessità dei giri costanti. Una prova al volo la puoi fare anche tu, se metti il modello trimmato in volo orizzontale con il gas al 30% hai il tutto in equilibrio, se adesso gli dai un colpetto a picchiare ( una graduale picchiata) ti accorgerai che il motore sale di giri ( parlo di motore a scoppio perchè è più facile da sentire, ma funziona uguale con un motore elettrico) cosa è cambiato ? la carburazione è la stessa, il gas non è stato toccato eppure il motore sale di giri !!! semplicemente aumentando la velocità sulla traiettoria, l'elica lavora ad angoli di incidenza più bassi, cala la portanza=trazione e di conseguenza cala la resistenza=coppia assorbita e il motore sale di giri. Il contrario succede se cabri (ma qui entro certi limiti dati dalla potenza del motore, e/o dal peso del modello). Per questo ho suggerito ad incramet di fare la stessa prova, se non c'è aumento di giri ( entro certi limiti) il meccanismo funziona, altrimenti ... c'è qualcosa che tocca [/QUOTE L'utilizzo sui motori elettrici si complicherà, perchè a basso numero di giri il consumo è piu' elevato, quindi immagino che si alzerà il consumo medio ; si potrà far lavorare il motore piu' vicino al suo massimo rendimento, ma "l'alleggerimento" della corrente in velocità non ci sarebbe piu', quindi penso che si dovra' montare un'elica piu' piccola per avere migliori tempi di volo. Umberto |
16 maggio 12, 23:35 | #594 (permalink) Top |
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Ma! me lo sono chiesto anche io, fino adesso sono solo parole, parole, nient'altro che parole, recita una canzone di Patti Pravo mi pare?? Vabbé speriamo bene, se sono rose fioriranno, confidiamo sulla serietà dei personaggi coinvolti. Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
17 maggio 12, 10:05 | #595 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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Comunque, purtroppo il casino sta nel sistema del propulsore : L'albero esce dal carter e si inserisce su una frizione centrifuga che ti permette di avere il motore acceso e l'elica ferma ( per ragioni di sicurezza...) la campana della frizione è collegata al riduttore, da cui esce un alberino su cui si impegna il mozzo portaelica. posto una foto del motore, l'accrocchio rosso è il gruppo frizione riduttore, quello nero, sulla destra, il mozzo portaelica. | |
17 maggio 12, 10:50 | #596 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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Tu di dici che in velocità con un motore elettrico l'"alleggerimento " della corrente non ci sarebbe più, ma credo a maggior ragione, con un'elica a passo fisso. ciao | |
17 maggio 12, 11:47 | #597 (permalink) Top | |
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dovete sempre fare i seri! a proposito, ognuno, senza la i.... e mie a meno che la frase non sia dialettale....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
17 maggio 12, 11:56 | #598 (permalink) Top | |
Guest
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In aeromodellismo devi aggiungere la fase di volo alla membro di segugio (a) e l'atterraggio alla indocoiocoio con raspata dell'elica dell'erba (b). In (a) un'elica tecnologicamente avanzata non giova molto, in (b) spesso un'elica cosi' la rompi. | |
17 maggio 12, 12:02 | #599 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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... anche se nella (b) basta il carrello triciclo-anteriore mooolto alto | |
17 maggio 12, 17:27 | #600 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si può sempre cappottare indecorosamente!!!
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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