15 maggio 12, 12:34 | #571 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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15 maggio 12, 12:57 | #572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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Comunque, a parte che i brevetti sono tutelati solo in quei paesi che aderiscono alla convenzione, forse non tutti sanno che (almeno in Italia) se si riesce a dimostrare di essere giunti allo stesso risultato di un qualcosa soggetto a brevetto, per vie alternative a quelle utilizzate da chi ha brevettato l'opera, si ha il diritto di ricavare i profitti ... grazie comunque | |
15 maggio 12, 15:23 | #573 (permalink) Top | |
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Caro prof! Chiedo scusa per le mi lacune, quando non si sa dove attaccarsi...... c'è di peggio.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
15 maggio 12, 15:49 | #574 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: Bologna
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La differenza è che tu chiedi a me dove sono stato, ed io non ho problemi a dirlo, ma tu chi sei ? Se mi chiedi dove sono stato forse mi conosci, ma io dal tuo avatar non capisco chi sei. Non ho detto che mi danno fastidio e non mi impiccio sicuramente degli altri ... Cordialmente | |
15 maggio 12, 16:25 | #575 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Per quanto riguarda il nome e cognome? Be qui sei completamente fuori ..., non sono tenuto a dare le generalità a chicche sia e ancor meno a te, anche io non capisco dal tuo avatar (una vela (paracadute) con sotto appeso non si capisce cosa) chi sei, so solo che il tuo ID. é Rd-prop, come il mio é pegaso3796 che nulla hanno a che vedere con l'avatar.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 15 maggio 12 alle ore 16:34 | |
15 maggio 12, 16:30 | #576 (permalink) Top | |
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Bene così, problema risolto! ciao | |
15 maggio 12, 16:48 | #577 (permalink) Top | |
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Ti saluto e buoni voli pegaso3796
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15 maggio 12, 16:55 | #578 (permalink) Top | |
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basta leggere ... | |
15 maggio 12, 17:22 | #579 (permalink) Top | |
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| Citazione: Qui il problema è un altro, hai preso fischi per fiaschi, cioè scambiato l'avatar per l'ID di una persona, sono due cose completamente diverse.
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15 maggio 12, 18:08 | #580 (permalink) Top |
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| La mia idea di elica a passo variabile
Ecco la mia idea di passo variabile: avete presente il funzionamento di un variatore per motorini, con la forza centrifuga che si ottiene aumentando il gas le masse all'interno del variatore tendono ad andare all'esterno su degli scivoli inclinati, queste masse spostano in aventi ed indietro il disco a contatto con la cinghia trapezoidale, lungo l'asse di rotazione. Questo disco nel suo spostamento allarga la sede della cinghia trapezoidale che inevitabilmente è costretta a girare "più al centro" su un diametro più piccolo realizzando un rapporto con la corona solidale alla ruota posteriore. DOpo l'accelerazione iniziale il motore diminuisce i giri, le massette rientrano lungo le sedi a scivolo verso il centro del mozzo,e grazie ad una molla antagonista il disco è costretto ad avvicinarsi anch'esso al centro del mozzo aumentando il diametro della sede sulla quale si impegna la cinghia ed "allungando" così il rapporto in modo automatico! Bene ora togliete la cinghia e considerate solo il complesso che sposta avanti e indietro il disco ( si può chiamare variatore ? ... ) se all'interno del mozzo portaelica si inserisce un dispositivo simile, in modo che lo spostamento del disco tocchi due braccetti a L collegati con le pale dell'elica e disassati rispetto all'asse della pale, si ottiene la rotazione della pala stessa in funzione del numero di giri. Fatto !!! non si fora l'albero motore, si sceglie il regime di giri a cui fare lavorare il motore tarando la molla antagonista et voilà !!! Se la velocità di volo aumenta ( per esempio in seguito ad una traiettoria in leggera picchiata ) il motore accelera, il passo aumenta, la coppia assorbita anche ed il motore perde giri ritornando ai giri impostati in taratura, se il motore tende a calare di giri ( in seguito ad una traiettoria in leggera cabrata) il passo diminuisce, ecc ecc Tutto questo nella mia testa ... la realtà è un po' diversa il mio motore funziona si a 9500 giri, ma ha interposto un riduttore 1:3,62 e quindi arriviamo a circa 3000 a cannetta e non credo che la velocità di rotazione sia sufficente a portare all'esterno le masse, a vincere la forza antagonista della molla e le forze agenti sulle pale; non posso neanche aumentare il peso/dimensioni delle masse perchè non ho sufficente spazio... Quindi ... idee ? secondo voi quali potrebbero essere i problemi di un simile sistema ? secondo voi funziona ? Forza ... scatenate l'inferno sto realizzando la pala e quindi posso modificare ancora il sistema ... Grazie in anticipo a tutti |
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