Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 21:57   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
tanto di cappello per l'ingegnosità e la voglia di mettersi in gioco, anche economicamente, ma ancora mi pare che la certezza che funzioni veramente e che sia una realtà non ci sia.
fino a prova contraria.

il funzionamento dovrebbe somigliare ad un'elica full size, altrimenti non ne vedo l'utilità.
ed in questo non ho ancora trovato una conferma che le aspettative siano veramente queste.
forse non si sa bene cosa aspettarsi dall'invenzione in questione...
Se però incramet ci mettesse qualche foto del meccanismo ci si potrebbe, a seconda dell'esperienza tecnico/meccanica di ognuno di noi, dare qualche consiglio.

Vabbè lo capisco, vuole sbagliare da solo, e.... visto che i soldi li ha messi lui ne ha tutto il diritto col bene placido di tutti.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 22:42   #492 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Carissimo concittadino, a quali filmati ti riferisci??

Pegaso
a questo:
ELICA A PASSO VARIABILE AUTOMATICO 14G51-2.wmv - YouTube

è la bipala, ma alla tripala il passo è breve.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 23:13   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
a questo:
ELICA A PASSO VARIABILE AUTOMATICO 14G51-2.wmv - YouTube

è la bipala, ma alla tripala il passo è breve.
No! questo video l'ho avevo già visto, m'intendevo la foto o uno schizzo del meccanismo.

Ciao Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 23:19   #494 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
No! questo video l'ho avevo già visto, m'intendevo la foto o uno schizzo del meccanismo.

Ciao Pegaso
beh, avevo il dubbio tu non credessi alla realizzazione, il video dimostra che l'elica c'e', che in qualche modo funziona.
chiaro allora la tua domanda.
ma chiediti anche se ha senso "svelare" un segreto industriale su un sito di modellismo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 23:32   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
beh, avevo il dubbio tu non credessi alla realizzazione, il video dimostra che l'elica c'e', che in qualche modo funziona.
chiaro allora la tua domanda.
ma chiediti anche se ha senso "svelare" un segreto industriale su un sito di modellismo.
No no! attenzione: Non ho assolutamento messo in dubbio il funzionamente, dall'inizio di questo 3D si è parlato che non può essere brevettata perché esiste già, ora tu mi vieni a parlare di segreto industriale?? è una parolona un po azzardata, fermo restando che non sono così ingenuo come credi e non mi sarei mai permesso di fare una simili richieste, infatti ho sempre detto se non si tratta di un segreto professionale o copyright,

Ciao Pegaso.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 08 novembre 11 alle ore 23:36
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 11, 00:16   #496 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Probabilmente e' stata brevettata solo in italia, non credo in tutto il mondo, visto i costi. E ben sappiamo quanto valga la protezione offerta da un brevetto in certi paesi. Secondo me ha fatto vedere gia' anche troppo, considerando quando crede e quanto ha investito in quel progetto.
 
Vecchio 09 novembre 11, 00:23   #497 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Probabilmente e' stata brevettata solo in italia, non credo in tutto il mondo, visto i costi. E ben sappiamo quanto valga la protezione offerta da un brevetto in certi paesi. Secondo me ha fatto vedere gia' anche troppo, considerando quando crede e quanto ha investito in quel progetto.
il brevetto c'è... se cercate nei mie post arretrati, c'è pure il numero e il nome dell'intestatario...
Probabilmente è un brevetto europeo... ma poco serve contro i cinesi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 09 novembre 11, 07:30   #498 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
No no! attenzione: Non ho assolutamento messo in dubbio il funzionamente, dall'inizio di questo 3D si è parlato che non può essere brevettata perché esiste già, ora tu mi vieni a parlare di segreto industriale?? è una parolona un po azzardata, fermo restando che non sono così ingenuo come credi e non mi sarei mai permesso di fare una simili richieste, infatti ho sempre detto se non si tratta di un segreto professionale o copyright,

Ciao Pegaso.
durone e romoloman ti hanno risposto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 09 novembre 11, 09:15   #499 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Sembrerebbe che il nostro stia sfondando una porta aperta, e senza sapere cosa trovare al di là ..

Nel post #12 di questa discussione su RCU un modellista 85enne ricorda di aver visto volare un modello nei primi anni 60 ( si parla di radiocomandi d'epoca ) e menziona tra l'altro che montava un elica commerciale ( !! ) a passo variabile automatico che funzionava a dovere, tra l'altro, azzerando il passo in atterraggio e rallentando il modello ..

Mr. Space Control flys again video
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 09 novembre 11, 09:17   #500 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
secondo me sarebbe interessante rilevare la curva della trazione in funzione della velocità, magari paragonata ad eliche fisse montate sullo stesso modello. Un pitot ed una cella piezoelettrica per velocità indicata e trazione ed un sistema di logging serio su queste grandezze.
scusate ma mi sembra imprescindibile l'adozione di celle di carico del tipo indicato da Meschia (scordato il suo nick scusate) perchè la trazione è importante da misurare. Mi permetto di chiarire il mio precedente messaggio con un copiaincolla da internet.


Citazione:
Il rendimento dell'elica è dato dal rapporto fra la potenza che l'elica stessa è in grado di mettere a disposizione per la trazione dell'aereo, chiamata appunto potenza disponibile (Wd), e la potenza motrice (Wm) fornita all'elica dal motore.La potenza resa disponibile dall'elica è ottenuta moltiplicando fra di loro i valori della trazione e i valori della velocità di volo riportati dal diagramma della figura 6.
Il diagramma della figura 7 illustra l'andamento della potenza resa disponibile dall'elica in funzione della velocità di volo, e quindi illustra l'andamento del rendimento dell'elica (ή e), sempre in funzione della stessa velocità.
Questo diagramma ci dice che a velocità zero, pur essendo massima la trazione, la potenza fornita dall'elica è zero: essendo infatti la potenza disponibile il prodotto della trazione per la velocità, quando V = 0, per quanto grande possa essere la trazione, il prodotto rimane zero.
Al crescere della velocità, nonostante la diminuzione della trazione, la potenza disponibile cresce stabilmente fino a un valore massimo (Wd max), che si riscontra in coincidenza di un determinato valore V' della velocità.
Dopo, tale valore la curva della potenza disponibile scende bruscamente e viene generalmente interrotta (perchè il suo andamento non è più di alcun interesse) prima che ritorni a zero.
Sullo stesso diagramma della potenza disponibile e del rendimento dell'elica si può portare anche la curva che illustra l'andamento della potenza motrice in funzione della velocità di volo: dato che la velocità ha sulla potenza motrice un'influenza trascurabile, la curva ha un andamento rettilineo a valore costante. L'area tratteggiata del diagramma della figura 7 rappresenta quindi la potenza che viene sprecata dall'elica a causa del suo basso rendimento, il quale raggiunge come massimo il valore di 0,85 quando la curva e al picco in corrispondenza di V'.
In buona sostanza invece di fare fumo mischiando dati empirici e derivati, secondo me una buona campagna di test richiede il logging di 1) trazione con cella di carico piezoelettrica 2) velocità indicata con pitot 3) potenza assorbita dal motore elettrico (eventuali test con un motore a scoppio hanno senso solo in una fase successiva e al solo scopo di testarne la robustezza). Le stesse misure poi da ripetere con una manciata di eliche a passo fisso. Poi magari si potrà dire se ed in quali termini la nuova elica è migliore delle controparti a passo fisso. Volendo si puo' fare una campagna di test sul motore elettrico, utilizzando un freno elettromagnetico tipo Pasqualini, per ricavare la curva dell'efficienza del motore ed arrivare a conoscere la potenza motrice a partire da quella assorbita. Eviterei poi di dire che il vantaggio dell'adozione di tale elica è il risparmio di miscela, è pessimo marketing perchè di quell'aspetto frega una cippa a nessuno, la classica soluzione ad una esigenza inesistente.
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002