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Vecchio 01 novembre 10, 20:29   #41 (permalink)  Top
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Te lo avranno già chiesto forse …. ma ha a che fare tipo le massette poste alla radice delle pale azionate dalla forza centrifuga (che varia al variare dei regimi di rotazione)? Così si otterrebbe l’automatismo. Bho?
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Vecchio 01 novembre 10, 20:48   #42 (permalink)  Top
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Te lo avranno già chiesto forse …. ma ha a che fare tipo le massette poste alla radice delle pale azionate dalla forza centrifuga (che varia al variare dei regimi di rotazione)? Così si otterrebbe l’automatismo. Bho?
non funziona così, bensì sfrutta de due variabili essenziali, velocità dell'aereo e numero di giri. Per esempio per V=0 il passo è al minimo e varia soltanto in funzione dei giri del motore, pertanto in tale condizione se n=0 il passo è zero.
Con i giri al massimo, altro caso estremo, all'aumentare di V il passo si allunga.
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Vecchio 02 novembre 10, 12:54   #43 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri....
Praticamente uno studioso del settore.
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale.
Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata.
Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo.
Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri.
L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala.
Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta.
Che significa passo da 0 a 39"??
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Vecchio 02 novembre 10, 13:03   #44 (permalink)  Top
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Che significa passo da 0 a 39"??
Il campo di variazione: 0" significa che ha passo = 0
39" significa che ha passo = 39
Cioè il passo dell'elica varia tra questi due estremi e sta a significare anche un'altra cosa, per raggiungere l'estremo massimo del passo occorre una notevole potenza nel motore o più direttamente una coppia molto elevata.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 10, 13:12   #45 (permalink)  Top
simone76
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Apposto, inquadrato il tipo

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Quando compri un'elica noti che al centro ha un foro, si chiama foro di calettamento, serve per fissare lìelica all'albero motore, e nella stragrande dei casi ha un diametro da 8 mm. Ho misurato il diametro di un albero motore con il micrometro ed ho appurato una tolleranza g8, di conseguenza il foro del mozzo l'ho realizzato con una tolleranza H7.
Ovviamente non mi devi spiegare cosa sia un foro di calettamento, domandavo per appurare che progetti "cose" per modelli senza sapere un casso di modelli. Adesso lo so per certo
Sono curioso di sapere su quali motori avresti effettuato la misura? Come fai a dire che va bene per tutti i motori? Io, modellista medio, posseggo decine di motori a scoppio, da 0,8cc a 111cc credi abbiano tutti l'alberino di 8mm? Lo sai (immagino di no) che le eliche per modelli in plastica in genere vengono vendute col foro stretto in modo che poi ognuno le possa adattarne il diametro al proprio motore? Esempio tu compri una APC 10x6 e probabilmente la infili senza modifiche su un MDS40 ma devi allargare il foro per montarla su un Rossi40, nonostante siano entrambi motori da 6,5cc. Se vai su google e cerchi "alesatore eliche" trovi decine di pagine che vendono questo:

 
Vecchio 02 novembre 10, 13:23   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ovviamente non mi devi spiegare cosa sia un foro di calettamento, domandavo per appurare che progetti "cose" per modelli senza sapere un casso di modelli. Adesso lo so per certo
Sono curioso di sapere su quali motori avresti effettuato la misura? Come fai a dire che va bene per tutti i motori? Io, modellista medio, posseggo decine di motori a scoppio, da 0,8cc a 111cc credi abbiano tutti l'alberino di 8mm? Lo sai (immagino di no) che le eliche per modelli in plastica in genere vengono vendute col foro stretto in modo che poi ognuno le possa adattarne il diametro al proprio motore? Esempio tu compri una APC 10x6 e probabilmente la infili senza modifiche su un MDS40 ma devi allargare il foro per montarla su un Rossi40, nonostante siano entrambi motori da 6,5cc. Se vai su google e cerchi "alesatore eliche" trovi decine di pagine che vendono questo:

Sei molto simpatico!
Molte cose che hai menzionato non le sapevo, però non mi sono sofferato alla problematica del foro di calettamento, è un problema marginale per me in quesa fase...
anzi, quando passerò a sviluppare eliche di maggior diametro, si dovrà pensare ad un accoppiamento con albero scanalato.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 10, 13:31   #47 (permalink)  Top
simone76
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Sarò anche simpatico, ma tu non rispondi: su quali motori hai effettuato la misura.
 
Vecchio 02 novembre 10, 13:58   #48 (permalink)  Top
durone
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Sento un intenso odore di Depron
 
Vecchio 02 novembre 10, 14:53   #49 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Sento un intenso odore di Depron
credo in molti, compresi coloro che leggono senza rispondere
 
Vecchio 02 novembre 10, 15:25   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Il campo di variazione: 0" significa che ha passo = 0
39" significa che ha passo = 39
Cioè il passo dell'elica varia tra questi due estremi e sta a significare anche un'altra cosa, per raggiungere l'estremo massimo del passo occorre una notevole potenza nel motore o più direttamente una coppia molto elevata.
Beh fino a li c'ero arrivato, ma a che serve un passo di 39".... hai intenzione di far volare un Caterpillar o una locomotiva?
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