Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 12:18   #421 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
non è questione di fare il farmacista. E' questione di essere realisti, di andare oltre la pura teoria.
Se salta fuori un rendimento paurosamente prossimo a 1 deve mettere in allarme riguardo il metodo di calcolo attuato.
Ps comunque non hai risposto alla domanda... Come hai ricavato i coefficienti di trazione e di coppia? Vediamo se possiamo darti una mano.
Guarda che neanche io ci credo che il rendimento massimo sia tale, a me interessa l'andamento della curva. Lancia un'autovettura a 100 km/h, togli il piede dall'acceleratore e poi valuta il rendimento, il risultato sarà eccezionale!
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:21   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Guarda che neanche io ci credo che il rendimento massimo sia tale, a me interessa l'andamento della curva. Lancia un'autovettura a 100 km/h, togli il piede dall'acceleratore e poi valuta il rendimento, il risultato sarà eccezionale!

che c'entra l'auto ora?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:21   #423 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Guarda che neanche io ci credo che il rendimento massimo sia tale, a me interessa l'andamento della curva. Lancia un'autovettura a 100 km/h, togli il piede dall'acceleratore e poi valuta il rendimento, il risultato sarà eccezionale!
Se lo calcoli nel modo sbagliato si'
 
Vecchio 05 novembre 11, 12:30   #424 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se lo calcoli nel modo sbagliato si'
cosa ti interessa sapere?
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:31   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Scusa, sarò molto più semèlice, passo massimo 300mm a circa 70 km/ passo minimo 140mm a circa 6 km/h
ok, vedo che non ci si capisce, cerco di essere ancora più chiaro nelle domande:

-aereo fermo in pista pronto al decollo, giri massimi, che passo ho? senza numeri, per favore, solo passo massimo o minimo.

-aereo in discesa per l'atterraggio, alta velocità, giri al minimo, che passo ho?
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:32   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Guarda che neanche io ci credo che il rendimento massimo sia tale, a me interessa l'andamento della curva. Lancia un'autovettura a 100 km/h, togli il piede dall'acceleratore e poi valuta il rendimento, il risultato sarà eccezionale!

scusa il disegno penoso fatto con Paint in 3 secondi... giusto per dare un'idea...


quindi?
Icone allegate
Elica passo variabile automatico.-immagine.jpg  
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:38   #427 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
cosa ti interessa sapere?
Era solo un'osservazione al tuo esempio dell'auto ai 100 all'ora.
Per calcolare un rendimento devi prima stabilire su cosa lo vuoi misurare, in termini di energia introdotta nel sistema ed energia effettiva restituita. L'esempio dell'auto non e' per niente chiaro, e se comunque un rendimento e' maggiore di 1 c'e' un problema. Spesso anche se troppo vicino a 1.

Nel caso dell'auto potresti valutare come energia introdotta la differenza di energia cinetica fra lo stato di partenza e quello di arrivo.
Poi devi vedere cosa ti interessa come energia prodotta. Energia potenziale se l'auto andava in salita? Energia termica creata per attrito?
Ma alla fine i conti devono tornare.
 
Vecchio 05 novembre 11, 12:39   #428 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
scusa il disegno penoso fatto con Paint in 3 secondi... giusto per dare un'idea...


quindi?
Si hai reso l'idea, al punto massimo si dovrebbe livellare, ma non al 100% di rend, bensì ad un valore inferiore, cercavo valori di gamma tipo 0,4 0,5 ma non ve ne erano, altre prove con voli più costanti a regimi prefissati daranno, credo e spero quello che cerco. Grazie
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:43   #429 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Era solo un'osservazione al tuo esempio dell'auto ai 100 all'ora.
Per calcolare un rendimento devi prima stabilire su cosa lo vuoi misurare, in termini di energia introdotta nel sistema ed energia effettiva restituita. L'esempio dell'auto non e' per niente chiaro, e se comunque un rendimento e' maggiore di 1 c'e' un problema. Spesso anche se troppo vicino a 1.

Nel caso dell'auto potresti valutare come energia introdotta la differenza di energia cinetica fra lo stato di partenza e quello di arrivo.
Poi devi vedere cosa ti interessa come energia prodotta. Energia potenziale se l'auto andava in salita? Energia termica creata per attrito?
Ma alla fine i conti devono tornare.
Giusto non rende l'idea, comunque il volo del "papero" era troppo convulso per avere adeguati rilevamenti, nella foga del volo abbiamo anche stressato un po l'elica per vederne la resistenza. Speriamo bene la prossima volta.
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 12:44   #430 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Mettere il sistema banco motore + telemetria sul tetto di un'auto (in assenza di vento!) e fare rilevazioni successive a diverse velocita' non semplificherebbe forse il tutto e darebbe valori piu' facilmente graficabili?
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002