04 novembre 11, 21:20 | #411 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Citazione:
Ma ammesso che non verrà fuori niente (dubiti) di positivo, io/voi non ci abbiamo messo niente, non vi pare??? Ciao Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 04 novembre 11 alle ore 21:24 | |
04 novembre 11, 22:42 | #412 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
si si, io esprimo solo dei dubbi, sempre che si possa ancora fare. in soldoni (sono un sempliciotto, nei calcoli e tabelle mi perdo), chi ha capito, mi potete dire se sta famosa elica aumenta il passo col diminuire dei giri? (dovrebbe essere che diminuisce i giri in quanto aumenta il passo, ma mi pare di aver capito che il controllo si ha solo sui giri, e questa è la grande contraddizione) in decollo il passo è minimo o massimo? e in atterraggio? non mi sembrano domande che richiedono studi, ore di spiegazioni e tabelle, e non sono critiche, sono solo domande. domandare è lecito... |
04 novembre 11, 23:41 | #413 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
| Si hai ragione Citazione:
| |
04 novembre 11, 23:43 | #414 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
A quanto ho capito io: Il passo e' minimo (zero) a elica ferma, con una molla che manda in battuta il movimento. Quando l'elica gira l'eccentricita' del centro di spinta della pala rispetto al suo fulcro fa si' che il passo aumenta, sotto la pressione (resistenza) dell'aria. A non mandare il passo a fondo corsa contribuiscono: - la molla - il fatto che il centro di spinta ruotando accorcia la propria leva contro la molla. Aumentando la velocita' di avanzamento (in avanti) aumenta di nuovo le leva del centro di spinta contro la molla, consentendo cosi' un aumento del passo. In questo modo, se il sistema e' ben tarato, si avra' un angolo di incidenza 'quasi' costante della pala rispetto non al piano di rotazione, ma al flusso d'aria che la pala incontra (il cui angolo e' funzione (arcotangente) di velocita' di avanzamento / velocita tangenziale di rotazione). Questo e' quello che ho capito io e che sicuramente non sono riuscito a spiegare | |
05 novembre 11, 00:05 | #415 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
Bha... hai rendimenti vicini a 1... qualche dubbio mi verrebbe... poi fai te... In sostanza questa elica ha rendimento quasi unitario a coppia nulla Ma come hai misurato la coppia? io non riesco a capire da dove vengono quei numeri. Per tirare fuori i valori del coefficiente di trazione e di coppia servono delle misure di spinta e di coppia. Tu hai queste misure? ovviamente no considerando che non hai strumentazione sul velivolo a parte la telemetria... hai ricavato la coppia dalla potenza elettrica? ovviamente avrai considerato il rendimento del motore in questo caso... la spinta? il fatto che tu mostri rendimenti prossimi a 1 porta il lettori delle tabelle a molti, troppi dubbi...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
05 novembre 11, 09:12 | #416 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
| Citazione:
I dati rilevati sono relativi ad una prova di volo, ho diagrammato subito per vedere l'andamento del funzionamento, e la forma del grafico mi incoraggia. Nello specifico, il valore massimo di gamma che sono andato a cercare, aveva questa parametrizzazione. Le condizioni di volo in quello specifico istante possono essere di tipo generico non posso apprezzarle adesso, fatto stà che è un punto estremo della curva e segue l'andamento della stessa. Ho fatto un solo rilevamento e lo ribadisco, per un'analisi più completa dovrei compiere una trentina di voli con relative elaborazioni. Soltanto in questo modo posso dare una risposta sicura alla tua domanda precisa. Ora da ingegnere ti dico che le approssimazioni sono lecite se fatte con criterio, un leggero scostamento non pregiudica l'opera, se poi devo fare il farmacista non ne esco più dai numeri. Un abbraccio. | |
05 novembre 11, 13:07 | #418 (permalink) Top | |
| Citazione:
non è questione di fare il farmacista. E' questione di essere realisti, di andare oltre la pura teoria. Se salta fuori un rendimento paurosamente prossimo a 1 deve mettere in allarme riguardo il metodo di calcolo attuato. Ps comunque non hai risposto alla domanda... Come hai ricavato i coefficienti di trazione e di coppia? Vediamo se possiamo darti una mano.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
05 novembre 11, 13:18 | #420 (permalink) Top | |
| Citazione:
il passo massimo vale quindi 11.8 pollici... (elica 13x11.8) continuano a non tornarmi le cose, non so a te
Bookmarks |
| |