03 novembre 11, 17:41 | #401 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
03 novembre 11, 20:16 | #402 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Scusa, ma perchè investire TEMPO (e tanto, ma vabbè, magari è un pensionato e tempo ne ha) e SOLDI (a sentire lui veramente tanti), per costruire una cosa 1) già inventata (il passo variabile c'è da quel dì) 2) che non si sa a cosa dovrebbe servire di preciso, visto che di giri costanti, caratteristica di queste eliche, non se ne parla, e per il resto sono non meglio spiegate "ottimizzazioni" 3) non si capisce a chi potrebbe interessare 4) qualsiasi cosa faccia non si sa se la fa davvero perchè la parte sperimentale manca, e quella teorica mi par di capire che abbia dei margini di incertezza inaccettabili. Il nuovo è affascinante, ma deve avere un senso, un razionale, uno scopo, e magari pure funzionare. Io ho visto solo dei filmati con un trainer che vola maluccio e troppo veloce... Poi qui si parla di gamma, delta, tau e pigreca e vabbè, ma i dati per misurare se l'accrocco funziona sono un contagiri, un amperometro e un misuratore di velocità (quella che ti pare, al suolo, all' aria, al vento solare, basta che sia sempre quello per tutte le prove). Niente di esoterico e non serve il Politecnico, solo un pilota paziente, preciso e ripetibile... Ah, e un taccuino. | |
03 novembre 11, 20:29 | #403 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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altrimenti lo avrebbero fatto anche sui veri senza dannarsi con sistemi idraulici, alberi motore cavi o accrocchi più economici elettrici. esprimo dei dubbi, spero sia lecito, e che ciò possa aiutare a far scattare la molla del dubbio che è la fonte della ricerca del giusto test da fare. per chiarezza: un'elica a giri costanti ha passo maggiore in crociera per aumentare velocità, e minore in decollo, salita e discesa per aumentare la trazione o frenare. in decollo, discesa ed atterraggio i giri sono alti; in crociera sono bassi. sfruttando la forza aerodinamica e non un qualcosa di esterno dubito che ciò possa verificarsi, e se non si verifica ne viene che il meccanismo non funziona o è inutile. Ultima modifica di Mach .99 : 03 novembre 11 alle ore 20:37 | |
03 novembre 11, 21:52 | #404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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conclusi i test? bastano 3 prove di volo per dire che l'elica funziona? bha...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
03 novembre 11, 21:53 | #405 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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03 novembre 11, 22:11 | #406 (permalink) Top | ||
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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POI, dimmi tu, che senso ha andare in montagna a lanciare un accrocchio e vederlo andare su e giu, se non quello della soddisfazione personale? Citazione:
eddai ragazzi, perche dargli contro come qualcuno di noi ha fatto? non è uno "sborone" come se ne vedono tanti, è uno che ci crede e che ci ha investito su. poi, potra anche non funzionare e non essere migliorabile, o funzionare in parte ed essere migliorabile, ma segarlo a priori, scusate, mi pare da deficenti.
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03 novembre 11, 22:16 | #407 (permalink) Top |
User |
Lì'elica a passo variabile piu' interessante sarebbe quella da accoppiare a una turbina per avere un bel Turboprop realistico. Giri gestiti dall'ECU e passo gestito dal pilota !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
03 novembre 11, 22:29 | #408 (permalink) Top | |
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ok aspettiamo e vediamo, magari altri 4 anni... ti ricordo che sono passati 4 anni dal primo post, e solo dopo 4 anni si è riusciti a saperne qualcosa in più, per 4 anni: funziona, non vi posso dire altro... vedremo | |
04 novembre 11, 17:58 | #409 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Credo che abbandonare il motore elettrico per uno a scoppio, sia un errore. Se il motore elettrico viene testato al banco e se ne rilevano le curve caratteristiche, coppia specifica ecc. ecc., poi ricavare la coppia e potenza richieste in volo dall'elica diventerebbe estremamente facile (ammesso che interessino), per la trazione abbiamo visto le celle indicate da Frank (che potrebbe dare suggerimenti importanti per il tubo di pitot). Non ci sarebbe bisogno di grandi mezzi per avere dati con una tolleranza accettabile, senza spese sproporzionate. Umberto |
04 novembre 11, 19:42 | #410 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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| Una piccola precisazione..... Citazione:
Alla domanda: quale è l'obiettivo? bene l'obiettivo che mi sono prefissato è quello di avere un'elica che faccia consumare poca miscela per lo scoppio e faccia che durare di più le batterie per l'elettrico. Naturalmente il discorso lo si affina col tempo, sono fiducioso però perchè ho intrapreso la strada giusta. Ci sono difficoltà, però superabili, perchè essendo nuovo, provando e riprovando si scoprono sempre nuove cose, piccoli aggiusti, e via discorrendo. Nel punto in cui mi trovo ho notato già dei vantaggi, ma attendo ulteriore conferma. Adesso devo lasciarvi per impegni extra, fra qualche giorno sarò più disponibile e vi mostrerò qualocosaltro. Ciao a tutti | |
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