Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 10:58   #391 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il 91 4T con pompa va benissimo su modelli adatti a motori 2T da 60 ( 10 cc).
il katana profile va benissimo.
una domanda, magari banale, mi sono perso il diametro dell'elica attuale, quale è?
perche non è che su un .91 puoi montare eliche troppo piccole.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 03 novembre 11, 12:49   #392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Volendo il controllo sui giri lo si aggiunge facilmente, basta attingere alla tecnologia degli eli rc, sia elettrici che a scoppio. E' tutto il resto che mi lascia perplesso....
negli aerei veri i giri sono regolati per mezzo del controllo del passo, con un controller.
applicando diverse potenze il controller stabilizza i giri al valore voluto modificando il passo.
è per questo che non si chiamano eliche a passo variabile, ma a giri costanti.

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi pare che il motore senza biella sia recensito su uno degli ultimi numeri di modellismo.
la biella non c'e.
c'e' un eccentrico, una molla, ma non la biella
(
io ti parlo di almeno 20 anni fa, il genio modificò un motore normale per renderlo senza biella, ma in sostanza non modifcò proprio un bel niente
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 03 novembre 11, 14:11   #393 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
negli aerei veri i giri sono regolati per mezzo del controllo del passo, con un controller.
applicando diverse potenze il controller stabilizza i giri al valore voluto modificando il passo.
è per questo che non si chiamano eliche a passo variabile, ma a giri costanti.
....
Quindi tu che metodologia di test proponi per un'elica che cambia passo automaticamente e non si sa ancora bene come?
 
Vecchio 03 novembre 11, 14:46   #394 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ah non saprei, spero ci abbia pensato chi l'ha inventata e ci ha studiato per 10 anni...

anche perchè secondo me continua a non avere senso, anzi a vedere il modello in atterraggio sembra funzionare esattamente al contrario di come dovrebbe.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 03 novembre 11, 14:52   #395 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ah non saprei, spero ci abbia pensato chi l'ha inventata e ci ha studiato per 10 anni...

anche perchè secondo me continua a non avere senso, anzi a vedere il modello in atterraggio sembra funzionare esattamente al contrario di come dovrebbe.
Credo che le prove servirebbero proprio a capire se questa invenzione ha un senso in aeromodellismo. Io penso di no, ma mi incuriosisce comunque
 
Vecchio 03 novembre 11, 14:55   #396 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mach, capisco il tuo dubbio, ma non approvo il metodo.
si sta' cercando di consigliare una persona che ha investito tempo, e denaro, per qualcosa in cui crede.
all'nizio forse sembrava millantare, e pareva anche a me un troll, ma, prove alla mano ( vedi foto e filmati) ha dimostrato di aver fatto qualcosa di "nuovo".
ora , senza polemizzare, cerchiamo se possibile di aiutarlo con proposte "operative".
o vogliamo continuare a lamentarci che l'aeromodellismo è morto?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 03 novembre 11, 15:31   #397 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Il vestito dell' imperatore

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
..prove alla mano ( vedi foto e filmati) ha dimostrato di aver fatto qualcosa di "nuovo"...
????? Boh..

Io ho visto un elica con le pale mobili, poi ho visto un trainer che dovrebbe volare come un papero invece corre come se avesse Equitalia alle chiappe (o il carico alare di uno Starfighter) col motore che va su e giù come un piffero irlandese, mentre passo variabile nelle mie scarse conoscenze ha sempre fatto rima con giri costanti.

Cosa c'è di NUOVO??
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 03 novembre 11, 16:27   #398 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
????? Boh..

Io ho visto un elica con le pale mobili, poi ho visto un trainer che dovrebbe volare come un papero invece corre come se avesse Equitalia alle chiappe (o il carico alare di uno Starfighter) col motore che va su e giù come un piffero irlandese, mentre passo variabile nelle mie scarse conoscenze ha sempre fatto rima con giri costanti.

Cosa c'è di NUOVO??
L'elica?
 
Vecchio 03 novembre 11, 16:30   #399 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mach, capisco il tuo dubbio, ma non approvo il metodo.
si sta' cercando di consigliare una persona che ha investito tempo, e denaro, per qualcosa in cui crede.
Interessante lo è, ma è stato chiesto e non è stato risposto PERCHE' di questa invenzione. Stabiliti gli obiettivi, si valutano i risultati. Senza questo presupposto, ogni ragionamento è per forza monco.


comunque secondo me sarebbe interessante rilevare la curva della trazione in funzione della velocità, magari paragonata ad eliche fisse montate sullo stesso modello. Un pitot ed una cella piezoelettrica per velocità indicata e trazione ed un sistema di logging serio su queste grandezze.
 
Vecchio 03 novembre 11, 16:40   #400 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
????? Boh..

Io ho visto un elica con le pale mobili, poi ho visto un trainer che dovrebbe volare come un papero invece corre come se avesse Equitalia alle chiappe (o il carico alare di uno Starfighter) col motore che va su e giù come un piffero irlandese, mentre passo variabile nelle mie scarse conoscenze ha sempre fatto rima con giri costanti.

Cosa c'è di NUOVO??
forse un elica con le parti mobili, tramite un meccanismo mai usato prima?
mi chiedo, inventare e provare qualcosa di nuovo, anche se magari inefficente o non completo, ma che apre nuove strade, vi fa' cosi schifo?
Siete cosi' vecchi da essere conservatori ad oltranza, e non avere il brivido del nuovo?
Non posso crederci, siamo modellisti o pecoroni!!!
si' qualche difficolta' c'e', forse alla fine non servira' a niente, ma dirlo a priori mi sa di pensiero scolastico aristotelico.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002