Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 22:04   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
cosa intendi per un certo tipo, credo che vada bene per tutti gli aerei, basta che siano tali.
tipo per i 3d non credo proprio che vada...il motore-elica deve avere sempre lo stesso tiro non puo aumentare da solo (se ho capito il funzionamento) cosi come per l'f3a
mantuaboy non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 22:20   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
tipo per i 3d non credo proprio che vada...il motore-elica deve avere sempre lo stesso tiro non puo aumentare da solo (se ho capito il funzionamento) cosi come per l'f3a
La tua è una giusta osservazione, in teoria il principio di funzionamento dovrebbe garantire soltanto un miglior rendimento, dopo i test sul banco-prova verificheremo su un modello in volo. Allora avremo tutte le risposte concrete, adesso restano soltanto ipotesi.
incramet non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 22:31   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Qualche anno fa in F3A sono state usate, credo delle bipale, mi risulta che non hanno avuto grande futuro, penso per la delicatezza oltre che per il costo del sistema.
Io sto usando, con grande soddisfazione, un tripala a passo variabile a terra da 22" con passo regolato a 10" (TOP OF THE PROP - Riproduzione aerei, eliche, alianti RC - HOME) sul mio Pilatus PC6 motorizzato MT 57.
Detta elica ha un mozzo in aluminio realizzato a CNC con pale in nylon caricato, la costruzione anche senza passo variabile in volo risulta abbastanza complessa, ritengo sia una bella sfida realizzare un dispositivo a variazione continua sufficentemente robusto ed affidabile, sono assolutamente curioso di conoscere più dettagli!

buon lavoro
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 22:46   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
hamilton...

Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Qualche anno fa in F3A sono state usate, credo delle bipale, mi risulta che non hanno avuto grande futuro, penso per la delicatezza oltre che per il costo del sistema.
Io sto usando, con grande soddisfazione, un tripala a passo variabile a terra da 22" con passo regolato a 10" (TOP OF THE PROP - Riproduzione aerei, eliche, alianti RC - HOME) sul mio Pilatus PC6 motorizzato MT 57.
Detta elica ha un mozzo in aluminio realizzato a CNC con pale in nylon caricato, la costruzione anche senza passo variabile in volo risulta abbastanza complessa, ritengo sia una bella sfida realizzare un dispositivo a variazione continua sufficentemente robusto ed affidabile, sono assolutamente curioso di conoscere più dettagli!

buon lavoro
Conosco queste eliche, ti garantisco che in robustezza le mie sono alla pari, adesso ho a disposizione 100 mozzi per 2-3-4 pale, li ho realizzati in alluminio 7075-T6 su una DMG a 5 assi in continuo. L'aspetto aerodinamico è l'unica risposta che devo avere, una volta avuti i risultati saprò cosa ho realizzato. Speriamo bene,
incramet non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 08:35   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
tipo per i 3d non credo proprio che vada...il motore-elica deve avere sempre lo stesso tiro non puo aumentare da solo (se ho capito il funzionamento) cosi come per l'f3a
Una volta fissato il numero di giri con la radio, l'elica tende a posizionarsi nella migliore condizione, cartamente in volo orizzontale avrà un equilibrio diverso che in salita.
incramet non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 11:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
INCRAMET interessantissima questa elica.In poche parole ad es. se in volo rettilineo ho un passo di 9 a 8000 giri se cabro l'elica per mantenere gli stessi giri ed efficenza ridurrebbe il passo?
filo77 non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 11:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
l'unica roba peggiore di una fissa è l'affidabilità
Ma un'elica inaffidabile NON è un'elica...

Cià Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 12:10   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma un'elica inaffidabile NON è un'elica...

Cià Umberto
appunto

bisogna vedere se i benefici sono maggiori dei rischi
mantuaboy non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 12:17   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
INCRAMET interessantissima questa elica.In poche parole ad es. se in volo rettilineo ho un passo di 9 a 8000 giri se cabro l'elica per mantenere gli stessi giri ed efficenza ridurrebbe il passo?
In teoria è così, devo però avere il riscontro in volo.
incramet non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 12:20   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
appunto

bisogna vedere se i benefici sono maggiori dei rischi
L'unico rischio che posso intravedere è che non funziona, ma se funziona rende soltanto benefici ed è affidabilissima, tanto per dare qualche parametro, il calettamento delle pale resiste ad una forza centrifuga di circa 400N.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002