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Vecchio 03 novembre 11, 00:13   #361 (permalink)  Top
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ok, è lo stesso alluminio con cui sono fatte le eliche aeronautiche vere, ma il dimensionamento come è stato fatto?

Scusami se mi permetto, ma sappi che un motore a scoppio che gira a potenza costante, trasmette il moto con violenti impulsi per ogni giro dell'albero.
Durante la fase attiva, cioè quella di espansione dei gas l'albero subisce una accelerazione angolare, mentre nelle fasi passive subisce una decelerazione e questo si tramuta in forti impulsi al mozzo dell'elica.
al contrario, un motore elettrico trasmette il moto "linearmente", senza scossoni, ed è questo il motivo per cui le eliche dimensionate sui motori elettrici non vengono consigliate per i motori a scoppio.
il mozzo è tutto raccordato, non presenta spigoli vivi sia interni che esterni. Ma il fun fly per l'OS 91 4T?
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Vecchio 03 novembre 11, 00:14   #362 (permalink)  Top
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resiste fino a 400 N di forza centrifuga.

e che ci fai con 400N di centrifuga?
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Vecchio 03 novembre 11, 00:15   #363 (permalink)  Top
durone
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resiste fino a 400 N di forza centrifuga.
Sono gli sforzi di flessione che preoccupano in quel caso (Estikatzi ti saprebbe spiegare con termini piu' tecnici), non di trazione
 
Vecchio 03 novembre 11, 00:16   #364 (permalink)  Top
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e che ci fai con 400N di centrifuga?
resiste, non lavora a 400 N.
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Vecchio 03 novembre 11, 00:17   #365 (permalink)  Top
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resiste, non lavora a 400 N.

appunto... scusa quanto pesa la singola pala? una decina di grammi?
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Vecchio 03 novembre 11, 00:17   #366 (permalink)  Top
durone
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resiste, non lavora a 400 N.
Sinceramente credevo molto di piu', una pala di eli rc lavora (non resiste) ad oltre 2000N

Ultima modifica di durone : 03 novembre 11 alle ore 00:20
 
Vecchio 03 novembre 11, 00:18   #367 (permalink)  Top
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Sinceramente credevo molto di piu'
e io lo spero...
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Vecchio 03 novembre 11, 00:20   #368 (permalink)  Top
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Sono gli sforzi di flessione che preoccupano in quel caso (Estikatzi ti saprebbe spiegare con termini piu' tecnici), non di trazione
Ma mi hanno chiesto del mozzo, è robusto, la paletta si sfila dal mozzo se supera i 400 N. di forza centrifuga, resista alla flessione perchè è stampata con la stessa mescola delle eliche per aeromodelli. Meccanicamente l'elica è apposto. L'argomento prove che dite lo riprendiamo??
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Vecchio 03 novembre 11, 00:25   #369 (permalink)  Top
durone
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Ma mi hanno chiesto del mozzo, è robusto, la paletta si sfila dal mozzo se supera i 400 N. di forza centrifuga, resista alla flessione perchè è stampata con la stessa mescola delle eliche per aeromodelli. Meccanicamente l'elica è apposto. L'argomento prove che dite lo riprendiamo??
Beh io sono tranquillo, a 1000 km di distanza
 
Vecchio 03 novembre 11, 00:27   #370 (permalink)  Top
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Beh io sono tranquillo, a 1000 km di distanza
Soprattutto a quest'ora che non si vola.
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