Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 22:56   #351 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
hai fatto qualche verifica di vita a fatica sul mozzo? può anche essere costruita in titanio ma se la struttura non è ben dimensionata, le vibrazioni di un motore a scoppio portano alla distruzione del mozzo... occhio che può essere molto pericoloso
It's ok!
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:01   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Si ok... poi c'è il momento d'inerzia dell'elica, quanto è grande l'area di prova della galleria del vento, il livello di turbolenza della galleria, se la pala era pulita, se è stata impostata correttamente la bilancia dinamometrica (che non è il dinamometro che si trova al negozio di modellismo...), il fatto che la temperatura era di 30° invece che 15°, se chi ha montato la strumentazione l'ha fatto correttamente... insomma 200mila variabili.

Non so se hai compreso quello che intendevo dire. Le prove devono essere condotte con criterio. Se hai letto il post precedente riguardo la prova a punto fisso. Questa è stata fatta in un giorno di vento freddo a 45km/h (misurato come? bho... a quale temperatura? bho...) quindi prima di parlare di errori numerici è necessario PRIMA di tutto analizzare come si fanno le prove e poi pensare al resto.
Ha detto che vuole commercializzare la cosa. Come fai a commercializzare se non hai dei risultati certi?
Io mi ci scontro tutti i giorni con queste cose, e fidati, è tutt'altro che banale
...
Qui ti do ragione ed è proprio quello che sto tentando di dire io, cioè che le prove di Incramet sono troppo empiriche per essere confrontate con i diagrammi ricavati in galleria come quello di cui stiamo discutendo.
L'unico modo è che Incramet porti la sua elica in galleria e ottenga dati certi, allora si che possiamo confrontare i due diagrammi.
Io penso che tentiamo di dire la stessa cosa, ma in qualche modo che non comprendo, io e te ci stiamo girando intorno a vicenda come un cane che si morde la coda.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:03   #353 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Ok è tutto chiaro, ma il fun fly per l'OS 91 4T?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:03   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Qui ti do ragione ed è proprio quello che sto tentando di dire io, cioè che le prove di Incramet sono troppo empiriche per essere confrontate con i diagrammi ricavati in galleria come quello di cui stiamo discutendo.
L'unico modo è che Incramet porti la sua elica in galleria e ottenga dati certi, allora si che possiamo confrontare i due diagrammi.
Io penso che tentiamo di dire la stessa cosa, ma in qualche modo che non comprendo, io e te ci stiamo girando intorno a vicenda come un cane che si morde la coda.
molto probabile
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:05   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
It's ok!
sicuro?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:07   #356 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
sicuro?
Nel dubbio, stacci dietro!
 
Vecchio 02 novembre 11, 23:07   #357 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
sicuro?
It's ok!
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:08   #358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
il mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni su cui ruota la paletta sono in C40 rettificato e sono avvitati nel mozzo.
ok, è lo stesso alluminio con cui sono fatte le eliche aeronautiche vere, ma il dimensionamento come è stato fatto?

Scusami se mi permetto, ma sappi che un motore a scoppio che gira a potenza costante, trasmette il moto con violenti impulsi per ogni giro dell'albero.
Durante la fase attiva, cioè quella di espansione dei gas l'albero subisce una accelerazione angolare, mentre nelle fasi passive subisce una decelerazione e questo si tramuta in forti impulsi al mozzo dell'elica.
al contrario, un motore elettrico trasmette il moto "linearmente", senza scossoni, ed è questo il motivo per cui le eliche dimensionate sui motori elettrici non vengono consigliate per i motori a scoppio.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:09   #359 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
resiste fino a 400 N di forza centrifuga.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 23:10   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Nel dubbio, stacci dietro!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002