Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 22:15   #341 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
il modello può andare bene un fun fly semplice e poco costoso con un onesto asp61 4t in modo che l'elica non giri troppo forte come con un 2t, ma il problema è che non sappiamo se il mozzo è abbastanza robusto da sopportare gli "impulsi" del motore a scoppio.
Ho un OS 91 surpass 4T con pompa di alimentazione nuovo di zecca! Il mozzo è robustissimo, ho i servo, vorrei consigli per la radio, la telemetria serve? Il fun fly ha qualche sigla particolare per poterlo ordinare? approposito io sono l'operatore della videocamera.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:31   #342 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Ho un OS 91 surpass 4T con pompa di alimentazione nuovo di zecca! Il mozzo è robustissimo, ho i servo, vorrei consigli per la radio, la telemetria serve? Il fun fly ha qualche sigla particolare per poterlo ordinare? approposito io sono l'operatore della videocamera.
Se resiste ad uno 'svitaeliche' come l'OS 91 4T e' un bel test di resistenza per l'elica, specie se smagra un po'.
Io nel dubbio gli starei lontano (leggi dietro).

Comunque credo che la prima basilare questione resti: cosa si vuole ottimizzare?
Quale sara' il tuo cliente tipo?
A sto punto anche il marketing ha la sua importanza, non credo ad esempio la tua elica interessera' (causa il costo) il pilota della domenica, che consuma piu' eliche che miscela
 
Vecchio 02 novembre 11, 22:34   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, non c'è bisogno che aumenti il carattere, ci vedo benissimo

Le formule di Renard, come le hai giustamente scritte precendetemente, sono lineari con la densità. Non vanno cioè alla quarta potenza della densità
Quindi la densità influenza i dati si, ma, ammesso di fare le prove in condizioni simili (quindi scarti di pochi gradi centigradi e/o pochi metri di quota), non in modo eccessivo.
Secondo me quei dati sono molto validi per i nostri (vostri) scopi.
in estrema simpatia
Infatti questa volta preso dalla foCa nello scrivere ho toppato io, ma il risultato non cambia perché come detto in altro post si ha a che fare con numeri decimali molto piccoli (del tipo 0,020252) che vengono influenzati parecchio dalla minima variabile in gioco.
E' questo il motivo per cui tutti gli esperimenti seri vengono fatti in galleria del vento e in aria tipo.
Non solo: le bilance dinamometriche e i sensori di una galleria del vento che si rispetti sono secondo me di gran lunga più precisi di qualsiasi sensore telemetrico per modellismo.
Ancora: i grafici cui ti riferisci sono di eliche a passo fisso che hanno rendimenti minori delle eliche a giri costanti in più sul rendimento gioca anche il materiale con cui sono fatte le pale.
Per esempio di due eliche geometricamente e aerodinamicamente identiche, una in legno e l'altra metallica, la seconda ha un rendimento migliore perché è più rigida.

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:41   #344 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se resiste ad uno 'svitaeliche' come l'OS 91 4T e' un bel test di resistenza per l'elica, specie se smagra un po'.
Io nel dubbio gli starei lontano (leggi dietro).

Comunque credo che la prima basilare questione resti: cosa si vuole ottimizzare?
Quale sara' il tuo cliente tipo?
A sto punto anche il marketing ha la sua importanza, non credo ad esempio la tua elica interessera' (causa il costo) il pilota della domenica, che consuma piu' eliche che miscela
Non deve costare molto, voglio però capire bene cosa può fare, perchè adesso è un'idea che si sta concretizzando. Importante per me è che il progetto ha un ampio margine di regolazione, cioè con il tempo posso affinarla tantissimo. Per ora posso giostrare sulla messa a punto sul campo e questo modello attuale me lo consente. Cosa significa smagra: che sgrana sull'albero motore?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:45   #345 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
il mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni su cui ruota la paletta sono in C40 rettificato e sono avvitati nel mozzo.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:48   #346 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Cosa significa smagra: che sgrana sull'albero motore?
smagra di carburazione, e quindi tende a battere in testa e dare forti contraccolpi all'elica che funge da volano
 
Vecchio 02 novembre 11, 22:50   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Infatti questa volta preso dalla foCa nello scrivere ho toppato io, ma il risultato non cambia perché come detto in altro post si ha a che fare con numeri decimali molto piccoli (del tipo 0,020252) che vengono influenzati parecchio dalla minima variabile in gioco.
E' questo il motivo per cui tutti gli esperimenti seri vengono fatti in galleria del vento e in aria tipo.
Non solo: le bilance dinamometriche e i sensori di una galleria del vento che si rispetti sono secondo me di gran lunga più precisi di qualsiasi sensore telemetrico per modellismo.
Ancora: i grafici cui ti riferisci sono di eliche a passo fisso che hanno rendimenti minori delle eliche a giri costanti in più sul rendimento gioca anche il materiale con cui sono fatte le pale.
Per esempio di due eliche geometricamente e aerodinamicamente identiche, una in legno e l'altra metallica, la seconda ha un rendimento migliore perché è più rigida.


Si ok... poi c'è il momento d'inerzia dell'elica, quanto è grande l'area di prova della galleria del vento, il livello di turbolenza della galleria, se la pala era pulita, se è stata impostata correttamente la bilancia dinamometrica (che non è il dinamometro che si trova al negozio di modellismo...), il fatto che la temperatura era di 30° invece che 15°, se chi ha montato la strumentazione l'ha fatto correttamente... insomma 200mila variabili.

Non so se hai compreso quello che intendevo dire. Le prove devono essere condotte con criterio. Se hai letto il post precedente riguardo la prova a punto fisso. Questa è stata fatta in un giorno di vento freddo a 45km/h (misurato come? bho... a quale temperatura? bho...) quindi prima di parlare di errori numerici è necessario PRIMA di tutto analizzare come si fanno le prove e poi pensare al resto.
Ha detto che vuole commercializzare la cosa. Come fai a commercializzare se non hai dei risultati certi?
Io mi ci scontro tutti i giorni con queste cose, e fidati, è tutt'altro che banale...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:52   #348 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
smagra di carburazione, e quindi tende a battere in testa e dare forti contraccolpi all'elica che funge da volano
ho capito, comunque l'elica nell'insieme è molto robusta non ha cuscinetti e poco gioco negli accoppiamenti.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:54   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
il mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni su cui ruota la paletta sono in C40 rettificato e sono avvitati nel mozzo.
hai fatto qualche verifica di vita a fatica sul mozzo? può anche essere costruita in titanio ma se la struttura non è ben dimensionata, le vibrazioni di un motore a scoppio portano alla distruzione del mozzo... occhio che può essere molto pericoloso
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:55   #350 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Si ok... poi c'è il momento d'inerzia dell'elica, quanto è grande l'area di prova della galleria del vento, il livello di turbolenza della galleria, se la pala era pulita, se è stata impostata correttamente la bilancia dinamometrica (che non è il dinamometro che si trova al negozio di modellismo...), il fatto che la temperatura era di 30° invece che 15°, se chi ha montato la strumentazione l'ha fatto correttamente... insomma 200mila variabili.

Non so se hai compreso quello che intendevo dire. Le prove devono essere condotte con criterio. Se hai letto il post precedente riguardo la prova a punto fisso. Questa è stata fatta in un giorno di vento freddo a 45km/h (misurato come? bho... a quale temperatura? bho...) quindi prima di parlare di errori numerici è necessario PRIMA di tutto analizzare come si fanno le prove e poi pensare al resto.
Ha detto che vuole commercializzare la cosa. Come fai a commercializzare se non hai dei risultati certi?
Io mi ci scontro tutti i giorni con queste cose, e fidati, è tutt'altro che banale...
Il vento freddo lo procurava l'elica nel corridoio di casa mia, mentre stavo dietro a misurara la velocità dell'aria con un anemometro.....
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002